Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve,
Ho avuto un ospite che ha richiesto la ricevuta ma abbiamo dovuto emettere la ricevuta per l'importo che ha pagato ad Airbnb e cioè 65 euro in più rispetto a quello che abbiamo incassato noi: l'importo era comprensivo della commissione Airbnb dell'ospite...
Non credo sia questo il giusto procedimento, mi sapete dire come va fatta la ricevuta o la fattura e se la deve emettere l'host?
Grazie
Laura
@Massimo40
la ricevuta devi farla per l'importo che tu hai indicato in AIRBNB comprensiva della commissione che poi airbnb ti conteggia per il servizio. (ti mandano la fattura)
Il cliente paga ad AIRBNB una commissione aggiuntiva che non devi fatturare tu in quanto il cliente paga alla OTA (On line Travel Agency) le commissioni per il servizio, e gli vengono fatturate.
PS non scrivere in maiuscolo perchè equivale ad ''urlare''
@Luca-Marcon0@Massimo40. Io la ricevuta la faccio ad AIRBNB dell importo che mi accreditano. Secondo me (e a dire il vero anche secondo il mio commercialista) io non posso fare una ricevuta ad un soggetto che non mi ha pagata direttamente. Inoltre: io non ho p.iva ma pago la cedolare secca e quindi devo indicare in ricevuta il netto che ricevo alteimenti pagherei il 21% su un importo maggiorato che non ho incassato. Nel caso di Massimo, se l ospite avesse insistito, al limite gli avrei dato copia della ricevuta fatta ad AIRBNB dove solitamente indico nr prenotazione e nome ospiti
ora io ho la partita Iva e forse dico forse è diverso (Santa Italia) .... però secondo il mio commercialista è un problema fatturare direttamente ad AIRBNB perchè è nella black list essendo a dublino e quindi noi facciamo ricevuta al cliente e prendiamo le fatture di Airbnb.
ciao S.
Idem... ho partita IVA e questa storia mi mette ansia!!
Non c'è una risposta certa (Santa Italia... come dice Silvia)
E a quanto pare dobbiamo fare ricevuta al cliente anche se è davvero strano.
Anche il mio commercialista non è sicuro ma un altro host mi ha detto che il suo gli fa fare ricevuta al cliente... tanto non c'è scelta.
In effetti Airbnb dice di fare così e, pensandoci, con la partita IVA dovremmo fare una fattura ad Airbnb e visto che a Dublino avranno un'IVA diversa andrebbe fatta senza IVA e con il reverse charge (si dice così??) e quindi andrebbe poi fatta arrivare a loro...
Qualcuno ha magari pensato di inviare un quesito all'agenzia delle entrate?
Ciao, @Elena158. Oltretutto se tu sei una Locazione Turistica o Pura, I COSTI DEL SERVIZIO PER L'HOST DEL 3% + IVA NON POSSONO ESSERE SCARICATI (e tu invece li tagli via già in partenza). I costi del servizio casomai potresti portarli in detrazione se tu fossi una Struttura Ricettiva con SCIA (non ho controllato il tuo caso specifico, ragiono in generale). Credo che sia meglio emettere ricevuta con IMPORTO LORDO direttamente all'Ospite, in entrambi i casi, sia nel caso della Locazione Turistica o Pura, sia nel caso di una Struttura Ricettiva. Un saluto.
Salve
anche io ho una srl e partita iva e non so bene come gestire i compensi Airbnb e ricevute/fatture ai clienti. Il mio commercialista non ne sa nulla!
grazie a chi mi potrà rispondere.
marisa
Una cosa é la ricevuta, un'altra la fattura (con o senza IVA, questo lo deve sapere il commercialista in base ad una serie di parametri ben precisi).
Se parliamo di locazione turistica, quindi come privato, senza partita IVA, si tratta di ricevuta.
Se fai la ricevuta, la devi fare per l'ammontare concordato del soggiorno.
Se hai concordato un affitto di 500 euro, la ricevuta deve essere di 500 euro.
Se poi Airbnb ti trattiene 15 euro per commissioni di incasso, e quindi tu realmente ricevi 485 é un costo come tanti altri che hai, ma che non puoi scaricare.
Il cliente poi, pagherá più di 500 euro, (diciamo 560 circa) perché ci sono anche per lui le commissioni del portale.
Se guardi bene nella sezione di Airbnb dove sono riportati gli importi dei soggiorni, troverai una linguetta 'lordo' dove c'é l'importo con una 'i' nera... Se ci passi sopra col mouse, ti dice proprio esplicitamente, che quello é l'importo da considerare per la dichiarazione dei redditi (e quindi anche dell'eventuale ricevuta.
Il cliente paga a te (tramite Airbnb) 500 euro, in più paga 60 euro ad Airbnb (che gli fa fattura).
Airbnb prende i 500 euro che il cliente gli ha dato e te li accredita, ma ti addebita a parte i 15 euro delle sue commissioni (che ti fattura).
Quindi la transazione originaria era e resta di 500 euro.
Roberto
Intanto, ti ringrazio subito per la tua risposta chiara ed esauriente, ma volevo chiederti un'ulteriore precisazione... Parli di "se" fare la ricevuta, ciò implica che si può fare o no, da cosa dipende? In quali situazioni si può evitare e in quali è necessaria? Io sono una privata e non ho partita IVA.
Grazie mille per la tua eventuale delucidazione!
Su questo punto ci sono pareri discordanti.
A tal proposito ti suggerisco di leggere questo articolo: piattaforme-di-booking-online-e-ricevute-fiscali/
Premetto che stimo moltissimo l'autore dell'articolo (e degli altri presenti nel sito, che ti suggerisco di leggere), anche se su questo preciso punto non sono d'accordo con lui, e se devo consigliare qualcuno, in un'ottica prudenziale, suggerisco di farla sempre e comunque (io faccio così).
Intanto, non necessariamente si affitta tramite portali, ma si può affittare anche direttamente, per conoscenze, per passa parola, ecc.; quindi bisogna comunque essere attrezzati per il rilascio.
Capita, ad esempio, che un cliente ha soggiornato la prima volta tramite portale, vi siete trovati entrambi bene, avete reciproca fiducia e voglia ritornare, non è necessario farlo transitare attraverso il portale, ma può pagare direttamente (assegno, bonifico, carta o, se il soggiorno è contenuto, anche in contanti); in quel caso comunque la ricevuta la devi fare.
Inoltre, anche tramite portale, capita che il cliente abbia necessità della ricevuta (perchè magari, in viaggio aziendale, deve richiedere il rimborso).
Inoltre, in caso di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, dovrai esibire il contratto e io credo (non ho avuto accertamenti finora), anche la ricevuta.
Considerato il costo contenuto (sono 2 euro di marca da bollo) io credo che sia almeno "opportuno", se non vogliamo dire proprio "obbligatorio" rilasciare la ricevuta anche in caso di prenotazione tramite portale.
In un'ottica di prudenza, visto che purtroppo spesso le normative non sono così chiare ed esplicite.
ciao
Roberto
Grazie per tanta chiarezza.... In effetti, non avevo pensato che potrei ospitare anche al di fuori di Airbnb!
Buona serata!
raffaella
Grazie molte Roberto per la condivisione dell'articolo!!
@Marta38 ha ragione (si firma Roberto) Leggete bene il contratto con AIR BNB e fatelo leggere ai commercialisti.
Si tratta di un'agenzia turistica che vi vende un servizio internet. Il pagamento che ricevete è fatto dal cliente e Air bnb fa da intermediario (e vi fattura il 3% per il servizio). Quindi fattura o ricevuta deve essere emessa per l'importo lordo del soggiorno evidenziato nel sito airbnb. Quello che il cliente paga in più non vi riguarda.
Leggete il contratto e fatelo leggere ai vostri commercialisti. Riporto fedelmente (è scritto in maiuscolo da airbnb) ''... L’UTENTE RICONOSCE E ACCETTA CHE AIRBNB NON È PARTE DI ALCUN CONTRATTO STIPULATO TRA PROPRIETARI E OSPITI, E AIRBNB NON È INTERMEDIARIO IMMOBILIARE, AGENTE O ASSICURATORE...''
...D- Condizioni economiche per gli Ospiti relativi alle Prenotazioni
Riconosci e accetti che Airbnb Payments, nonostante non sia parte dell’accordo tra te e il Proprietario, agirà in veste di agente responsabile della riscossione dei pagamenti per conto del Proprietario allo scopo esclusivo di accettare i tuoi pagamenti. In seguito al tuo pagamento ad Airbnb Payments del Prezzo Totale, il tuo obbligo di pagamento nei confronti del Proprietario per il Prezzo dell’Alloggio si estinguerà e Airbnb Payments avrà la responsabilità di versare al Proprietario il Prezzo dell’Alloggio (dedotte le Commissioni del Proprietario e le relative Imposte, quali ad esempio l’IVA in Europa)
https://www.airbnb.it/terms/payments_terms
Ti ringrazio per la precisazione, sicuramente molto utile anche il link di Airbnb (TERMINI DI SERVIZIO e TERMINI DI PAGAMENTO che credo quasi nessuno legga.
Ciao
Roberto (marito di Marta) 🙂
Vorrei solo aggiungere che la marca da bollo, secondo il mio commercialista, va messa solo sulle ricevute superiori ai 77 euro di pagamenti IN CONTANTI.
Quindi, nelle transazioni con Airbnb, si può farne a meno.