FATTURE

Risolto!
Angela226
Level 2
Bologna, Italy

FATTURE

Ciao a tutti. Sono un host. Un ospite mi chiede la fattura, ma se gliela faccio rischio di pagare doppie tasse, o no? Non credo sia corretto, perché io dall'ospite non ricevo niente. Perché al mio ospite non dovrebbe bastare la fattura di Airbnb? E in questo caso, senza partita iva potrei fargliela o no?

grazie,

Angela

48 Risposte 48

@Spartaco0, ciao.

 

A) Innanzitutto un Guest deve essere consapevole dell'esistenza di diversi settori ricettivi nel comparto turistico:

 

a) HOTEL, e PARALBERGHIERI;

 

b) B&B, e altri EXTRALBERGHIERI (tra cui anche gli AGRITURISMI);

 

b1) Extralberghieri GESTITI CON P. IVA IMPRENDITORIALMENTE;

 

b2) Extralberghieri GESTITI SENZA P. IVA NON IMPRENDITORIALMENTE;

 

c) IMMOBILI o PARTI DI ESSI locati in LOCAZIONE TURISTICA o PURA;

 

c1) LOCAZIONI TURISTICHE o PURE gestite CON P. IVA IMPRENDITORIALMENTE;

 

c2) LOCAZIONI TURISTICHE o PURE gestite SENZA P. IVA NON IMPRENDITORIALMENTE.

 

B) Grazie a questa consapevolezza di base, il Guest / Ospite che viaggia per motivi di lavoro e con la necessità di scaricare dalle tasse come spesa un certo importo tramite vere e proprie FATTURE, dovrà stare attento fin dall'inizio a QUALE TIPOLOGIA RICETTIVA prenotare online. Concordo che non sempre i portali internet chiariscono a quale tipologia ogni annuncio appartenga, ma SAREBBE LEGGE già adesso che ciò venisse chiarito, sia dai portali (che però fanno ricadere ogni responsabilità dei contenuti solo sui proprietari / gestori) sia da chi inserisce il proprio Annuncio, che DOVREBBE riportare corretta Denominazione, corretta Tipologia, eventuale Numero di Partita Iva o almeno Codice Fiscale della persona fisica, e così via.

 

C) Se poi tu, Guest / Cliente, svolgi un lavoro per il quale basta dimostrare al tuo datore di lavoro o a te stesso di aver sostenuto una certa spesa, a prescindere che il pezzo di carta sia una vera e propria FATTURA o una RICEVUTA FISCALE o una RICEVUTA GENERICA NON FISCALE, allora naturalmente il problema non si pone, e molti Professionisti utilizzano tranquillamente qualsiasi tipo di Ricevuta per giustificare le proprie spese (ad esempio presso il loro Ospedale, come medici, o presso il loro Studio Legale, come Avvocati, ecc.).

 

D) E' ovvio che, se necessiti davvero di ciò che dici, e cioè FATTURE vere e proprie, NON SI COMPRENDE BENE IL SENSO DELLA TUA PRESENZA SUL PORTALE AIRBNB, principalmente dedicato (ancorchè non esclusivamente) a case private di privati X che locano il proprio immobile o parte di esso in locazione turistica o pura occasionalmente senza partita iva. Ma, spulciando tra i vari Annunci, tuttavia, anche qui potrai trovare Tipologie differenti. E' ovvio, dicevo, che chi cerca SOLO FATTURE vere e proprie, dovrà rivolgersi a: HOTEL, PARALBERGHIERI, AGRITURISMI, B&B PROFESSIONALI, CASE VACANZE PROFESSIONALI, AFFITTACAMERE (quasi sempre già professionali, ma consiglio di controllare perchè alcune leggi regionali scrivono ancora sciocchezze a riguardo e in certi casi consentono ILLEGITTIMAMENTE l'esistenza di Affittacamere NON PROFESSIONALI), LOCAZIONI TURISTICHE o PURE PROFESSIONALI con P. Iva, producenti Redditi da Impresa.

 

E) La convinzione che il sito stesso Airbnb rilasci al Guest FATTURA vera e propria su TUTTO L'IMPORTO del soggiorno pagato ad Airbnb dal Guest è assolutamente infondata, e non corrispondente alla realtà delle cose e al funzionamento di questa piattaforma: Airbnb rilascia al Guest ESCLUSIVAMENTE Fattura per i Costi del Servizio del Guest (dal 6% al 12% circa più Iva al 22%), ma NON anche sul resto della cifra versata dal Guest. Questo perchè in pratica Airbnb è solo un intermediatore finanziario (oltre che un sito pubblicitario) che chiede per il passaggio di denaro tra te Guest e il tuo Host delle percentuali variabili sia a te che al tuo Host, ma di fatto è come se il denaro partisse da te Guest e arrivasse al tuo Host (almeno così sembra intenderla, non mi esprimo qui se a buon diritto o meno, questa piattaforma privata a scopo di lucro denominata Airbnb, che tra l'altro fiscalmente opera in una sorta di ''black list'' giacchè non versa personalmente l'Iva in Italia e dunque resta sempre un onere dell'Host in possesso di Partita Iva ottemperare al cosiddetto Reverse Charge o Inversione Contabile che tu sicuramente già conoscerai e di cui ho già trattato sopra). Airbnb dunque rilascia a te Guest la Fattura per i tuoi Costi del Servizio, e all'Host ESCLUSIVAMENTE la Fattura per i suoi Costi del Servizio (dal 3% al 5%, più Iva o senza Iva al 22% a seconda che l'Host non abbia o abbia P. Iva).

 

F) Dunque chi rilascerà a te Guest la Fattura o Ricevuta Fiscale o Ricevuta Generica Non Fiscale per tutto l'ammontare principale versato da te Guest ad Airbnb? Contro l'opinione di molti, sarà il tuo HOST ad essere tenuto (tanto più se tu lo chiedi e ti serve, ma anche se non venisse richiesta!) a rilasciarti quel fatidico pezzo di carta, generalmente si consiglia di includerti in quella cifra L'IMPORTO LORDO, cioè quello che l'Host ha effettivamente ricevuto da Airbnb tramite Bonifico o Paypal sommato già al Costo del Servizio per l'Host di Airbnb (quel 3% - 5% con o senza Iva al 22% di cui sopra). Poi l'Host potrà scaricare dalla tasse come spesa quel Costo del Servizio solo se ha P. Iva Ordinaria, e non anche se non ha P. Iva o se ha P. Iva Agevolata A Forfait. Alcuni Hosts non tengono conto di queste raccomandazioni, e fanno un pò come gli pare, non rilasciando alcuni ricevute, rilasciandone altri con importi NETTI anzichè LORDI. In quel caso segnalali a chi di dovere, e pretendi ciò che ti è dovuto. Resta comunque il fatto che se ti servono SOLO VERE E PROPRIE FATTURE sei nel posto sbagliato (ciò non esclude che da me potresti venire perchè io sono un Affittacamere professionale, ma qui quasi nessuno lo è). Ciao!

Fausto1
Level 2
Mantua, Italy

Grazie a coloro che   hanno già chiarito molti aspetti dell'argomento. Altri quesiti:

-Nella Cronologia delle transazionidi AirBnB  le commissioni host sono arrotondate all'Euro

mentre nelle fatture di AirBnB sono con decimali.

Oltre ad estrapolarle dalla casella Excel , bisogna conteggiarle con i decimali?

 

-in una stessa prenotazione, se per rimborso parziale o annullamento viene emessa da AirBnB  una seconda fattura commissioni Host con n° diverso, ho notato che non viene stornata la prima, ma viene solo ridotta o azzerata la commissione della seconda fattura.

Così potrei scontarmi due commissioni. E' corretto che non venga stornata la prima

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fausto1,

 

Dato che ti sei accodato ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da avere maggiore visibilità e ricevere risposte più accurate.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Dina10
Level 2
Locorotondo, Italy

buongiorno a tutti, devo fare la dichiarazione dei redditi e come ogni anno sono in crisi profonda.

Io le cartaccie le odio, soprattutto se devo pensare a pulire, lavare, stirare. Sono un beb haime con p.iva. per fortuna sono in contabilità semplificata, quindi devo portare solo le fatture emesse, gli altri anni ho fatto le fatture comprensive del compenso di airbnb agli ospiti, ma quest'anno ho un dubbio. Ma se gli incassi in conto corrente sono fatti da airbnb perchè non fatturo ad airbnb senza fare 30 diverse fatture ad ogni cliente? Voi come fate?

Daniela787
Level 2
Cagliari, Italy

Dovrei farmi rimborsare la spesa dell'intero pernottamento di cui ho usufruito, quindi avrei bisogno di una ricevuta. L'host mi dice che deve rilasciarla airbnb. Ovviamente non mi riferisco solo alle spese di airbnb ma all'intero importo pagato per l'alloggio. Come si può procedere?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Daniela787 se hai pernottato presso una struttura non ricettiva, cioè in un appartamento che fa locazione turistica, affitti brevi, devi dire all'host che ti avrebbe dovuto obbligatoriamente fare anche un contratto e se non l'ha fatto è fuori regola, tu stessa avresti dovuto richiederlo. Invece, la ricevuta non era obbligatoria ma dal momento che la chiedi lui è tenuto a fartela. Si tratterebbe peró solo di una ricevuta non fiscale, tipo buffetti, dove vengono riportati i dati tuoi, il periodo di pernottamento, tutti i dati che servono e l'importo pagato (fatti scrivere anche la modalità di pagamento). Sulla ricevuta va messo un bollo di 2€ sull'originale che va a te (se l'importo supera i 77,47€).

Mentre dal sito airbnb puoi scaricarti solo la ricevuta del compenso che airbnb prende dal guest (circa il 12%).

Portando entrambe le ricevute, dimostri il totale che hai pagato.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Marina112 sarei molto contento se @Roberto ti rispondesse, ma a parte che non riusciamo a taggarlo, so per certo che si sta godendo la sua pensione, quella di airbnb 🙂

Ok e allora cosa puoi fare adesso? Magari tornare indietro nel tempo? E mi sembra che sei  anche abbastanza fantasiosa per provarci (ho dato un occhio al tuo profilo artistico). Chi sicuramente può ritornare indietro nel tempo è l'AdE, regno dei morti? No! Agenzia delle Entrate. Ma massimo fino a 5 anni addietro. Dunque o ti ravvedi, cioè fai da sola ammenda di colpevolezza con un ravvedimento operoso senza che nessuno te lo abbia ancora chiesto, dichiarando appunto tutti i fee di airbnb non dichiarati, oppure? A Napoli c'è san Gennaro, a Roma siete più potenti... insomma ora et labora, soprattutto ora che passino i 5 anni e scurdammoce o' passat.

Altre menti illuminate (certo più di me) ti sapranno forse consigliare meglio, ma io non vedo soluzioni diverse.

 

P.s. scusa ma che c'entra il contributo di soggiorno con la dichiarazione dei redditi?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Marina112 se chioccioli @ i nomi (taggare) la notifica è diretta, ora sono online e ho letto e ti chiedo: ma tu fai locazione turistica? Se sí allora perché mai rilasci sempre ricevute? Non è necessario, si rilasciano solo se richieste dagli ospiti (cioè quasi mai). Se fai attività d'impresa non ti so rispondere ma non ho capito di cosa ti preoccupi.  L'importo da dichiarare e da scrivere nei contratti ed eventuali ricevute è comprensivo della provvigione che airbnb chiede all'host, quindi hai sbagliato a dichiarare il netto, cioè quanto bonificato da airbnb a te, poiché avevano già sottratto il loro fee, che invece va dichiarato perché non è detraibile. @Marina112

Marina112
Level 2
Rome, Italy

Io ho la licenza...non credocambi qualcosa @Ermanno0

Marina112
Level 2
Rome, Italy

Mi preoccupo che il mio commercialista mi ha detto di dichiarare in ricevuta il netto..  @Ermanno0

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Marina112 il tuo commercialista ti ha detto una cosa sbagliata, ti preoccupi per le conseguenze? A modo mio ti ho risposto. Ti preoccupi perché credevi che il tuo commercialista fosse competente? Beh in questo non lo è stato, vorrà dire che farai pagare a lui eventuali sanzioni 🙂 Mi sembra giusto. Ti preoccupi perché il tuo commercialista è anche il tuo amante? E se ti ha mentito per una cosa così materiale figuriamoci per un amore?

 

Scusa, ma di che licenza parli? Sei casavacanza imprenditoriale? Hai p. Iva? 

Marina112
Level 2
Rome, Italy

Licenza per casa vacanza non imprenditoriale. Se devi darmi qualche altra brutta notizia fai pure  .. @Ermanno0

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ma no, perché? Anzi, mi sembra che già sapevi che il commercialista ha sbagliato, io ho confermato. Stai tranquilla, magari non succede nulla, anzi quasi sicuramente. Se poi sei troppo ansiosa per questa cosa chiedi al tuo commercialista come ravvedersi, se ravvedersi, fatti due calcoli con gli anni, i fee, la coscienza e l'ansia.

@Marina112

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Marina112 da ora in poi metti gli importi corretti, tre anni sono già passati...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Salvatore199 ma @Marina112 si riferisce ai costi del servizio di airbnb, cioè la trattenuta che opera nei confronti dell'host e quella non è detraibile, va dichiarata.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno