FESTE ABUSIVE

Risolto!
Daniela1609
Level 2
Ferrara, Italy

FESTE ABUSIVE

Buongiorno a tutti mi chiamo Daniela e gestisco la mia struttura a Ferrara già da alcuni anni e fino ad ora tolti alcuni disguidi iniziali è stato un trend 

crescente e mi posso dire soddisfatta.

Devo dire fino ad ora ma  da circa un mese continuo a ricevere richieste di prenotazioni da giovani che cercano di prenotare la struttura (il mio appartamento è con  4 posti letto ) per poi ritrovarsi in 10 o più persone a folleggiare l'intera notte e lasciarlo in condizioni che dire difficili è fare un complimento. Ora fortunatamente per me è capitato 1 volta che ingenuamente ho ospitato una di queste comitive quelli che si sono presentati al check-in mi erano sembrati ragazzi a posto e moderati ma più tardi nella notte si è scatenato un inferno. Ora la mia domanda a questo forum è come vi comportate in simili occasioni? come fate ad ovviare a queste prenotazioni? Io ho provato a mettere dei prezzi alti ma poi mi dispiace precludermi la possibilità di persone oneste che veramente cercano di prenotare una casa per esigenze serie, ho pensato ad una cauzione alta ma sempre per lo stesso motivo potrei spaventare i clienti seri sono un poco  demoralizzata qualcuno ha avuto esperienze simili? Ho l'impressione che a Ferrara esista solo la mia struttura per questo genere di feste (abusive) 

grazie a chi vorrà rispondermi 

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela1609  Considera che Airbnb vieta le feste, oltre al fatto che adesso sono vietate anche dalle restrizioni Covid. Ti dovesse ricapitare, sei autorizzata a cacciarli di casa seduta stante, nel mezzo della notte. Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi; però sappi che è tuo diritto e saresti supportata da Airbnb.

Per evitare il problema, io ti suggerisco o di togliere la prenotazione immediata (che però sappiamo che è utile) oppure di impostare il requisito di recensioni positive; chi non le ha non può prenotare direttamente, deve chiedere la tua approvazione e ovviamente a quel punto puoi investigare un po’. Puoi chiedere quanti anni hanno, il motivo per cui vengono nella tua città, e ribadire che non è permesso fare feste o invitare altre persone. Potresti anche accennare al fatto che i vicini chiamano la polizia se sentono rumori dopo le 23, è già successo in passato.

La gente normale non se ne preoccuperà; così come non si preoccupa di una cauzione da 2-300€, soprattutto di Airbnb che non è una vera cauzione perchè non viene prelevata ne’ congelata.

Vai alla Risposta Migliore originale

8 Risposte 8
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Daniela1609 ,

Premetto che io al momento ho chiuso il calendario. Per me i modi più semplici per evitare di trovarsi coinvolti in feste abusive sono evitare la prenotazione immediata ed evitare i soggiorni minimi di una notte ( uniti ovviamente ad un prezzo e ad una cauzione congrui ).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Ciao @Daniela1609  anche io mettendo 2/3 notti minimo credo di aver ovviato al problema. O semplicemente son stato fortunato. In ogni caso è scritto anche nell'annuncio che le feste private sono vietate. Dopo di che mi sa che son stato semplicemente fortunato...?!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela1609  Considera che Airbnb vieta le feste, oltre al fatto che adesso sono vietate anche dalle restrizioni Covid. Ti dovesse ricapitare, sei autorizzata a cacciarli di casa seduta stante, nel mezzo della notte. Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi; però sappi che è tuo diritto e saresti supportata da Airbnb.

Per evitare il problema, io ti suggerisco o di togliere la prenotazione immediata (che però sappiamo che è utile) oppure di impostare il requisito di recensioni positive; chi non le ha non può prenotare direttamente, deve chiedere la tua approvazione e ovviamente a quel punto puoi investigare un po’. Puoi chiedere quanti anni hanno, il motivo per cui vengono nella tua città, e ribadire che non è permesso fare feste o invitare altre persone. Potresti anche accennare al fatto che i vicini chiamano la polizia se sentono rumori dopo le 23, è già successo in passato.

La gente normale non se ne preoccuperà; così come non si preoccupa di una cauzione da 2-300€, soprattutto di Airbnb che non è una vera cauzione perchè non viene prelevata ne’ congelata.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Daniela1609 , mi spiace per l'esperienza. Interessante che sembrassero tutti tranquilli.

Come dice @Susanna0 anche io ricordo che le feste non sono permesse: prova a dare un'occhiata qui e facci sapere cosa ne pensi. 

Se hai un buon rapporto coi vicini, poi c'è anche un altro strumento: il supporto al vicinato.

Facci sapere 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco1401
Level 2

Buongiorno a tutti anche io stesso problema. Ho contattato assistenza e in poche parole dicono che non ci si può fare più di tanto. A maggior ragione credo sia a discrezione nostra. Io per esempio quando ricevo prenotazioni da 3 ragazzi o ragazze residenti nello stesso posto in cui ho l'annuncio drizzo le antenne. Ciò che mi dispiace di più (oltre che al mio appartamento e i disturbi al vicinato) è notare che nel caso in cui rifiuti una richiesta airbnb ti abbassa la percentuale di proposte accettate. Ad essere sincero non mi sembra molto lineare questa loro "politica" accettare una richiesta per X euro di compenso e doverne spendere il doppioper rimediare a sudicio e danni è veramente penalizzante. Un'altra volta mi successe di rifiutare una richiesta di una famiglia di 4 persone di cui 2 bimbi piccoli (perché l'alloggio non consente i 2-12 anni ) e nonostante fosse riportato in descrizione anche in quell occasione subì diminuzione percentuale richieste accettate.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Francesco1401 ,

grazie mille del tuo commento e benvenuto nella community! Non so se hai già visto, ma da host hai la possibilità di rifiutare alcune richieste, mettere delle regole senza avere delle penalizzazioni. Chiedo conferma ed esperienze agli altri host @IsabellaEValerio0 @Alberto0 @Susanna0 @Daniela1609 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Sì @Francesco1401 ha ragione @Francesca , credo tu possa chiedere all'assistenza di rivedere la penalizzazione perché se non sei a tuo agio con una prenotazione e hai ben descritto nell'annuncio quello che non quadra, in realtà non dovresti subite penalizzazioni. Insisti, apri un caso, secondo me ce la fai: Airbnb è in genere abbastanza ragionevole (se hai ben descritto questi aspetti). 

Per quanto riguarda le feste e la prenotazione immediata (@Daniela1609 ) ricordate anche che è possibile attivarla per persone che hanno determinate caratteristiche (giudizi positivi di altri host, doc. di identità verificati...). spesso i ragazzi che vogliono solo far festa questi aspetti non li hanno, per cui non possono fare prenotazione immediata, ma solo richiesta di prenotazione: e li possiamo indagare sulle loro intenzioni e drizzare le orecchie, come dice @Francesco1401 

Francesco1401
Level 2

Grazie @Alberto0  e @Francesca . In realtà chiamami l'assistenza per esporre il concetto e convenivano come su quello che dicevo per le ragioni che ho spiegato amche qui. Però nonostante ciò ho notato che la percentuale di richieste accettate ha rispreso a salire solo dopo che ho appunto accettato altre prenotazioni nei giorni seguenti. Mal di poco ci mancherebbe, continuerò a monitorare la situazione eventualmente provi a richiamare assistenza. Ciao a tutti grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno