Fattura Commissioni AIRBNB: quale IVA è applicabile se l'apppartamento è all'estero?

Massimo64
Level 2
Sant'Ilario d'Enza, Italy

Fattura Commissioni AIRBNB: quale IVA è applicabile se l'apppartamento è all'estero?

Buongiorno a tutti,

io ho la residenza fiscale in Italia ma ho in affitto un appartamento in Spagna. Nella fattura delle commissioni di AIRBNB viene applicata l'IVA "Italia".

La mia domanda è: Andrebbe applicata l'IVA del paese dove ho generato il servizio per AIRBNB, quindi la SPAGNA? 

3 Risposte 3
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Massimo64 

No, Il servizio erogato da Airbnb è erogato al committente, ovvero l'host, nel suo paese di residenza. Pertanto committente privato italiano è giusto che Airbnb applichi l'iva al 22%, a prescindere da dove si trova la casa oggetto dell'annuncio, che tra l'altro potrebbero essere più di una e situate in diverse parti del mondo.

Massimo64
Level 2
Sant'Ilario d'Enza, Italy

Grazie molte per la risposta. Ne approfitto per aggiungere un'altra domanda sempre sulla fattura delle commissioni. Vedo che AIRBNB per le commissioni emette due fatture per la stessa prenotazione (l'addebito è uno solo). Sapete per quale motivo?

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy


@Massimo64  ha scritto:

Grazie molte per la risposta. Ne approfitto per aggiungere un'altra domanda sempre sulla fattura delle commissioni. Vedo che AIRBNB per le commissioni emette due fatture per la stessa prenotazione (l'addebito è uno solo). Sapete per quale motivo?


@Massimo64 

Io ne ricevo sempre solo una.

Solo in caso di modifiche o cancellazioni, ne ricevo due. La seconda storna la prima (cancellazioni) o integra la prima (modifica di una prenotazione che comporta ulteriori commissioni).  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno