Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera atutti, vorrei sapere se la fattura airbnb arriva tramite mai oppure tramite posta ordinaria. Per il commercialista devo dare l'importo netto che ho ricevuto dai guest oppure quello lordo di airbnb?
Grazie a tutti anticipatamente
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Alla tua domanda ne aggiungerei un'altra: in che modo viene tassato il reddito ricavato dall'affitto di una casa tramite airbnb? e, ci sono dichiarazioni da fare ogni qualvolta arriva un nuovo ospite? Grazie
il reddito ricavato dall'affitto o lo fai tassare con la cedolare secca al 21% oppure se ti conviene di più lo dicahiari nel 730 dipende dal reddito complessivo (chiedi al commercialista o caf), per quanto riguarda i permessi ogni regione e comune adotta i suoi dovresti informarti presso il comune della tua località.
Per le dichiarazioni verifica se anche nella tua regione hai l'obbligo di comunicazione alla Polizia, come penso, e all'Istat.
Maria ciao ma si pagano tasse su Airbnb?
Le fatture di Airbnb le trovi nel tuo annuncio; vai nella sezione Account - cronologia transazioni e troverai tutti i movimenti sia al netto del fee di Airbnb che lordi comprensivi del fee.
Quello che devi dichiarare in sede di Denuncia dei Redditi è il netto che è quello realmente percepito.
Per come dichiarare tali redditi devi parlare con il tuo commercialista e decidere se puoi applicare la cedolare secca, per la quale però mi sembra che tu debba avere anche i contratti scritti, oppure nel riquadro di redditi da fabbricato in base al tuo scaglione di reddito.
Quindi basta stampare la lista delle transazioni che si trova sotto "Guadagno lordo" per avere tutti i dati (poi ovviamente chiederò cosa mi conviene fare)?
Grazie
Buongiorno, mi confermi che bisogna dichiarare il guadagno lordo?
Grazie
Si bisogna dichiarare il guadagno lordo. Perchè ciò che trattiene AIRBNB è il pagamento di un servizio che AIRBNB ti offre
Forse nel frattempo le cose sono cambiate, ma da più parti ho sentito (commercialista, conoscenti, web) che si deve dichiarare il lordo, a meno che si sia una vera e proprio struttura con partit IVA o simili. Non c'è modo, in pratica di dedurre o scaricare le spese pagate a Airbnb come intermediario.
E' sempre stato così.
Non sono mai cambiate le cose.
Si dichiara il "lordo".
salve roberto, sono una nuova host airbnb alle prese con la dichiarazione 2017, il commercialista mi chiede qualcosa che certifichi i compensi e in generale il rapporto con airbnb: in cronologia delle transazioni si può accedere ai compensi lordi e si trova una nota in cui dice testualmente” questo importo è utile alla fine della dichiarazione dei redditi”, è questo che devo trasmettere al commercialista? grazie in anticipo
Si, puoi usare quello.
Preciso però, sia a te che al commercialista, che potresti aver affittato anche senza l'intermediazione di Airbnb (direttamente con l'ospite o tramite altri portali, agenzie immobiliari, annunci web, ecc.) e quindi non necessariamente quella lista può essere esaustiva e completa.
Il commercialista non ha la possibilità di verificare la completezza della TUA dichiarazione, di cui resti ovviamente responsabile (sul corretto dichiarato).
Se fai locazione turistica, l'importo da dichiarare dovrebbe essere la sommatoria dei contratti di affitto (scritti), che da quello che dici presumo che tu non abbia fatto.
@Roberto143 grazie, ma come dici in un altro post è da dichiarare la somma richiesta all’ospite e non il lordo che dicevo su, ovvero il lordo secondo airbnb, che comprende anche la sua parte di costi, giusto? cioè si dichiarano la tariffa x notti più pulizia etc