Fattura airbnb e reddito per dichiarazione tasse

Risolto!
Fulvio1
Level 1
Grosseto, Italy

Fattura airbnb e reddito per dichiarazione tasse

Buonasera atutti, vorrei sapere se la fattura airbnb arriva tramite mai oppure tramite posta ordinaria. Per il commercialista devo dare l'importo netto che ho ricevuto dai guest oppure quello lordo di airbnb?

Grazie a tutti anticipatamente

159 Risposte 159
Maria-Rita0
Level 1

Alla tua domanda ne aggiungerei un'altra: in che modo viene tassato il reddito ricavato dall'affitto di una casa tramite airbnb? e, ci sono dichiarazioni da fare ogni qualvolta arriva un nuovo ospite? Grazie

Fulvio1
Level 1
Grosseto, Italy

il reddito ricavato dall'affitto o lo fai tassare con la cedolare secca al 21% oppure se ti conviene di più lo dicahiari nel 730 dipende dal reddito complessivo (chiedi al commercialista o caf), per quanto riguarda i permessi ogni regione e comune adotta i suoi dovresti informarti presso il comune della tua località.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Per le dichiarazioni verifica se anche nella tua regione hai l'obbligo di comunicazione alla Polizia, come penso, e all'Istat.

 

Augusto91
Level 1
Bologna, Italy

Maria ciao ma si pagano tasse su Airbnb?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Augusto91

La risposta di @Fulvio1 a Maia Rita  non é chiara?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Le fatture di Airbnb le trovi nel tuo annuncio; vai nella sezione Account - cronologia transazioni e troverai tutti i movimenti sia al netto del fee di Airbnb che lordi comprensivi del fee.

Quello che devi dichiarare in sede di Denuncia dei Redditi è il netto che è quello realmente percepito.

Per come dichiarare tali redditi devi parlare con il tuo commercialista e decidere se puoi applicare la cedolare secca, per la quale però mi sembra che tu debba avere anche i contratti scritti, oppure nel riquadro di redditi da fabbricato in base al tuo scaglione di reddito.

 

Caterina7
Level 1
Venice, Italy

Quindi basta stampare la lista delle transazioni che si trova sotto "Guadagno lordo" per avere tutti i dati (poi ovviamente chiederò cosa mi conviene fare)?

Grazie

Miriam99
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno, mi confermi che bisogna dichiarare il guadagno lordo?

Grazie

Pasqua2
Level 2
Bari, Italy

Si bisogna dichiarare il guadagno lordo. Perchè ciò che trattiene AIRBNB è il pagamento di un servizio che AIRBNB ti offre

Elisabetta184
Level 2
Piedmont, Italy

Forse nel frattempo le cose sono cambiate, ma da più parti ho sentito (commercialista, conoscenti, web) che si deve dichiarare il lordo, a meno che si sia una vera e proprio struttura con partit IVA o simili. Non c'è modo, in pratica di dedurre o scaricare le spese pagate a Airbnb come intermediario.

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elisabetta184

E' sempre stato così.

Non sono mai cambiate le cose.

Si dichiara il "lordo".

Marina566
Level 2
Taranto, Italy

salve roberto, sono una nuova host airbnb alle prese con la dichiarazione 2017, il commercialista mi chiede qualcosa che certifichi i compensi e in generale il rapporto con airbnb: in cronologia delle transazioni si può accedere ai compensi lordi e si trova una nota in cui dice testualmente” questo importo è utile alla fine della dichiarazione dei redditi”, è questo che devo trasmettere al commercialista? grazie in anticipo

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marina566

Si, puoi usare quello.

Preciso però, sia a te che al commercialista, che potresti aver affittato anche senza l'intermediazione di Airbnb (direttamente con l'ospite o tramite altri portali, agenzie immobiliari, annunci web, ecc.) e quindi non necessariamente quella lista può essere esaustiva e completa.

Il commercialista non ha la possibilità di verificare la completezza della TUA dichiarazione, di cui resti ovviamente responsabile (sul corretto dichiarato).

Se fai locazione turistica, l'importo da dichiarare dovrebbe essere la sommatoria dei contratti di affitto (scritti), che da quello che dici presumo che tu non abbia fatto.

Marina566
Level 2
Taranto, Italy

@Roberto143  grazie, ma come dici in un altro post è da dichiarare la somma richiesta all’ospite e non il lordo che dicevo su, ovvero il lordo secondo airbnb, che comprende anche la sua parte di costi, giusto? cioè si  dichiarano la tariffa  x notti più pulizia etc

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno