Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve,
sono un nuovo Host: dopo ogni prenotazione io ricevo un pagamento da Airbnb, devo emettere fattura a airbnb?
Oppure come faccio a fine anno a presentare vari pagamenti ricevuti al commercialista?
L'ospite invece da chi riceve fattura a seguito del suo pagamento: da me o da Airbnb?
Grazie
Ciao,
AirBnb rilascia una fattura per ospiti e per host solo sui costi di servizio. La fattura per host la trovi sotto la voce "le tue prenotazioni" nel menù orizzontale nero.
L'host dovrà rilasciare la fattura direttamente al suo ospite, in base al pagamento percepito. https://www.airbnb.it/help/article/438/where-can-i-find-my-vat-invoice
Dove trovo i miei guadagni AirBnb per poterli dichiarare? https://www.airbnb.it/help/article/416/where-do-i-find-my-airbnb-earnings-for-tax-purposes
Ciao.
Il discorso delle fatture non riesco a comprenderlo. Spiego perchè:
SE AirBNB rilascia una fattura all'ospite, e anche l'host rilascia rilascia una fattura, l'ospite si ritrova con due fatture (o una fattura e una ricevuta) sicuramente di importi diversi.
Contabilmente io come host ricevo un bonifico da AirBNB, quindi al limite la fattura dovrei farla ad AirBNB.
Dove sbaglio?
Ciao @Italo1 ,sbagli qua:
sia per host, sia per ospiti, AirBnb emette una fattura per commissione.
Per gli ospiti la commissione varia generalmente dal 6 al 12% dell'importo totale per ogni prenotazione andata a buon fine.
Per gli host la commissione è del 3% dell'importo totale per ogni prenotazione andata a buon fine.
Grazie @Matilde6.
Ora va meglio.
Quindi devo dare una ricevuta ai miei ospiti.
Quindi dovrò pure bollarla se eccede i 77,47 euro.
Sono i primi che ospito.
Andrò a comprare un blocchetto.
Buongiorno!
Sono nuova e anche io sto cercando di capire cosa fare con le ricevute...la commercialista mi ha detto di fare una ricevuta con il bollo usando il blocchetto ma non riesco a capire bene che cosa devo scriverci...l'importo ricevuto dalla persona che ho ospitato? però sicuramente è diverso da quello che lui ha pagato ad airbnb...oppure quello che ha effettivamente pagato e poi presentare al commercialista le ricevute di airbnb?
SOn nel panico!
Grazie
Gentile @Matilde6,
non capisco come mai dovrei fare la ricevuta all'ospite se il bonifico lo ricevo dall'airbnb? Praticamente do la ricevuta alla persona da quale non ho mai ricevuto i soldi? Non è un po' strano? Grazie Andrea
Ciao @Matilde6...volevo sapere se c'è qualche documento che si può stampare o che viene allegato alla posta elettronica dell'Host riguardante la fatturazione da Airbnb all'Host??
Per evitare confusione:
- HOST é il titolare della struttura, gestore, proprietario locatore
- GUEST é l’ospite, il locatario o conduttore.
Detto questo, a te interessa la fattura che Airbnb emette al gestore o quella per l’ospite?
in entrambi i casi comunque, che tu sia “host” o “guest” dovresti ricevere la documentazione che ti riguarda via mail e, ovviamente, non riceverai nulla di quello che non ti riguarda.
@Matilde6 Ciao, scusa volevo chiederti maggiori dettaglia. Io sono un privato che affitta per brevi vacanze e la mia commercialista (verso la cedolare secca), mi ha riferito che la ricevuta (facoltativa) dovrei intestarla all'Ospite se mi prenota in forma diretta, oppure a Airbnb o Booking se tramite loro, inserendo anche i loro riferimenti. Però più leggo e mi informo e più sono confuso....
Grazie del tuo riscontro.
Andrea
Ciao a tutti anche per me è la prima volta con Airbnb, ho già ricevuta la fattura della commissione dal sito adesso ho anche ricevuto il pagamento dell'affitto la mia domanda è devo fatturare a Airbnb o agli ospiti?
Grazie
La ricevuta (con bollo 2 euro se di importo superiore a 77 euro) deve essere rilasciata per l'importo LORDO dell'affitto pattuito con il cliente.
Le cifre in gioco sono tre:
a) l'affitto concordato (ad esempio di 500 euro);
b) quanto l'host riceve da AirBnB (al netto delle commissioni, circa 3%): circa 485 euro
c) quanto paga l'ospite ad AirBnB (comprese le commissioni, facciamo 12%): circa 560 euro
La cifra da inserire nel CONTRATTO SCRITTO è, in questo esempio, 500 euro
Se si rilascia la ricevuta (*), dovrà essere di quell'importo.
(*) "SE", in quanto la questione del rilascio della ricevuta su soggiorni effettuati tramite portali è controversa, considerato che il pagamento tramite portale avviene sempre in forma tracciabile.
Personalmente, visto il costo modesto (i 2 euro di bollo, che peraltro sarebbero a carico dell'ospite), preferisco comunque fare sempre la ricevuta.
NB: contratto scritto.
Grazie mille per l'aiuto!
Contratto scritto in che senso??...scusa se faccio domande idiote 🙂
Quindi devo chiedere i due euro di bollo a chi soggiorna o devo dare la ricevuta e poi ci pensano loro a mettere il bollo?(cioè quella con il bollo la devo tenere io??)
Credevo bastasse portare al commercialista quelle che si scaricano dal portale...
Grazie!
contratto scritto nel senso di contratto scritto. 🙂
cerca su internet un facsimile di contratto di affitto, modificalo con i tuoi dati e quelli del cliente e del soggiorno, taglia gli articoli che ritieni si possano tagliare in modo da contenerlo (é fattibile) in due pagine (cosï puoi fare fronte-retro su un foglio solo).
- inserisci chiaramente (anche piü volte) che si tratta di un affitto turistico;
- precisa che non verranno forniti servizi aggiuntivi ;
- indica i dati catastali che individuano l'alloggio;
- fornisci i riferimenti della certificazione energetica.
Stai affittando la tua casa (normalmente ad uno sconosciuto) non prestando la bicicletta ad un amico... vorrai salvaguardarti in qualche modo, si?
Ma a questo punto ti chiedo:
- ti sei accreditata in Comune per fare questa attivitá (se non l'hai fatto sei abusiva)
- ti sei accreditata in Questura per segnalare online gli ospiti che ricevi? (se non l'hai fatto rischi il penale - 3 mesi reclusione - e/o sanzione amministrativa);
- ti sei accreditata per l'eventuale imposta di soggiorno? (se prevista dal tuo Comune):
- dichiari i redditi che percepisci nella dichiarazione dei redditi? (se non lo fai sei evasore)...
Ci sono diverse incombenze da seguire per affittare... non é difficile, però ti suggerisco di contattare il tuo Comune e chiedere bene tutto quello che devi fare, per non avere problemi... 🙂
Gentilissima Marta, grazie mille per le indicazioni!.
Chiedevo del contratto scritto perchè la commercialista mi aveva detto che serviva solo nel caso di ospiti che prolungassero il loro soggiorno oltre i 30 gg.
Si mi sono accreditata in Provincia, sono accreditata per il web alloggiati, dichiaro tutte le entrate e da noi non c'è imposta di soggiorno (almeno nel comune dove affitto)...è che ho appena iniziato e questa cosa del contratto appunto l'avevo chiesta alla commercialista e mi aveva risposto così. Per la ricevuta da rilasciare all'ospite credevo fosse sufficiente quella di airbnb (mi sa che non l'ho chiesto alla commercialista), ho comprato ieri il blocchetto dove quindi metterò l'importo lordo (che include quello che si trattiene airbnb...e questa sinceramente non la capisco, non sono soldi che arrivano a noi) ma il bollo di 2 euro deve metterlo l'ospite? Scusami se faccio domande sceme ma alcune cose non mi sono chiare!
Grazie mille di cuore ancora dell'aiuto
Anna