Fatturazione Airbnb

Andrea203
Level 2
Castelnovo ne' Monti, Italy

Fatturazione Airbnb

Salve,

sono un nuovo Host: dopo ogni prenotazione io ricevo un pagamento da Airbnb, devo emettere fattura a airbnb? 

Oppure come faccio a fine anno a presentare vari pagamenti ricevuti al commercialista?

 

L'ospite invece da chi riceve fattura a seguito del suo pagamento: da me o da Airbnb?

 

Grazie

55 Risposte 55

Ciao @Riccardo408 ,

 

cosa non capisci? Penso tu debba inserire il tuo indirizzo. Se non è obbligatorio, puoi anche non inserirlo. Usa la @ per taggare chi ti rivolgi. 

Antonio2289
Level 2
Amalfi, IT

Salve, sono un host/fornitore di esperienze e ricevo regolarmente bonifici da Airbnb per i servizi erogati. Quello che viene affermato dalla maggior parte degli utenti in questa chat è fiscalmente errato.

 

La questione è molto semplice: la ricevuta fiscale/fattura/scontrino (tutto elettronico ormai) viene sempre, sempre, emessa verso coloro da cui riceviamo il pagamento finale. Se il cliente paga 100 ad Airbnb, ed Airbnb paga poi 80 a me, io dovrò emettere fattura di 80 verso Airbnb (ad Airbnb UK nel nostro caso) ed Airbnb emetterà una ricevuta di 100 verso il cliente. Sarà poi premura e interesse di Airbnb scaricare il costo del pagamento di 80 fatto nei nostri confronti.

 

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

 

Ciao @Antonio2289 

 

Sul tuo commento in fondo hai scritto che la fonte è dalla agenzia delle entrate, mi potresti dire se hai il documento o dove l'hai trovato?

 

Grazie 

Antonio T.

Buongiorno @Antonio2289 , io mi trovo esattamente nella situazione da lei descritta come host di esperienze. Non riesco a individuare i dati di Airbnb UK a cui intestare la fattura. Mi potrebbe aiutare indicandomi dove trovarli? Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Gilberta2 

benvenuta! Ti sei accodata a una conversazione un po' "nascosta": posta una conversazione nuova cliccando qui perché non sono per niente sicura che tu debba fare fattura ad Airbnb. 

Clicca qui e racconta: https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ilaria295
Level 2

Salve, mi unisco con una domanda, vorrei sapere alcune cose perché sono all'inizio, sono un privato che vorrebbe affittare un monolocale, sono tenuto fare che cosa fiscalmente? questura, imposta di soggiorno, ricevuta, bollo, dichiarare nella dichiarazione dei redditi..? Grazie mille

Ciao @Ilaria295 ,

Molto a grandi linee :

Devi informarti presso la tua regione e comune sulla normativa da seguire per la locazione turistica ( eventuale comunicazione iniziale , eventuale codice regionale , eventuale compilazione flussi turistici, eventuale imposta di soggiorno), richiedere le credenziali di accesso alla tua questura per la registrazione degli ospiti su Alloggiati web , predisporre un contratto d' affitto ( da fare firmare al check-in) , rilasciare la ricevuta per l' eventuale imposta di soggiorno , rilasciare la ricevuta non fiscale per il canone di locazione, con marca da bolla da € 2,00 se d' importo superiore ad € 77, 47 ( quest'ultima è obbligatoria soltanto se richiesta dal conduttore) e dichiarare gli affitti percepiti ( al lordo della commissione del portale e tuo carico) in sede di dichiarazione dei redditi.

Qui sulla community troverai nella sezione guide utili  informazioni di 

carattere generale, che sarà bene approfondire con un commercialista.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Maria-Paola4
Level 2
Sannicola, Italy

@Marta38. Buonasera, gestisco un B&B a conduzione familiare.   Nella  mia  localita'  non   ce' la tassa di soggiorno.

Il mio commercialista  mi ha detto che    all'ospite devo rilasciare la fatturazione elettronica.  Sinceramente questo  mi sembra  un'assurdita'   anche  se io   posseggo la partita  iva per  la professione principale  che svolgo.  Ho contattato il servizio  AirBnB e mi hanno  risposto che non devo  rilasciare  alcuna ricevuta   e  che  e'  sufficiente   portare   a  fine anno il CSV che  la piattaforma  rilascia. Non so che fare.

Ed inoltre   all'ospite  quale  importo devo fatturare: il lordo  o il netto????  e   la  ricevuta delle  commissioni  con iva rilasciata   da AirBNb  che    cosa devo fare???   aiutatemi perche'  sono confusa

Guido127
Level 2
Milan, Italy

La fattura del servizio viene emessa da Airbnb alla struttura.

L'importo pagato dal cliente va fatturato ad Airbnb, che invia l'importo alla struttura.

Altri importi ulteriori richiesti dal cliente e di obbligo (1a colazione, imposta di soggiorno) vanno fatturati al cliente.

Le fatture emesse dalla struttura sono quindi due. Come avviene anche con Expedia.

Questo vale per la normativa fiscale del nostro Paese.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Andrea203 @Maria-Paola4 @IsabellaEValerio0 @Ilaria295 su segnalazione di @Erika-Adele0 fatta qui ho visto questa sezione - Senza pensieri - che secondo me può essere utile . Che ne pensate?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca ,

Tutto ciò che cerca di chiarire gli obblighi normativi e fiscali e che può essere utile a responsabilizzare chi questi aspetti li ignora ( o finge di ignorarli ) da me è certamente ben accolto ! Appena ho un po' di tempo leggerò nel dettaglio di che cosa si tratta, così potrò dirti che cosa ne penso ☺

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno