Fatturazione aziendale

Serena16
Level 1
Milan, Italy

Fatturazione aziendale

Un ospite mi ha chiesto che venga fatturato il soggiorno alla sua azienda e mi ha inviato i dati relativi. Come si fa? Grazie
17 Risposte 17
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non deve comunicarli a te, ma ad Airbnb, visto che tu non ricevi i soldi da lui, e che non avendo p.Iva non potresti fargli una fattura.

digli che c'è un'opzione nel suo profilo per identificarsi come azienda e ricevere fattura.

Simone21
Level 2
Milan, Italy

La fattura che emette airbnb è per tutto l'importo pagato dall'ospite o solo per la % di commissioni che airbnb trattiene?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non lo so. Forse è meglio chiedere direttamente ad Airbnb...

Francesca423
Level 2
Florence, Italy

Buongiorno, confermo che la fattura di Aibnb riguarda solo il servizio. Mi è capitato in primavera. Per fortuna rifatturando io al cliente a forfait tutte le spese sono rientrata dei costi di pernottamento, ma non ho potuto scaricare. Questa opzione è da valutare nel momento in cui un alloggio Airbnb è molto competitivo in prezzi rispetto a un normale hotel.

Carlotta0
Level 1
Milan, Italy

Purtroppo Airbnb dice che loro non emettono fattura per l'importo pagato, ma solo per la parte relativa alle spese d'agenzia. Mi hanno suggerito di rivolgermi all'host, poichè non mi è nemmeno possibile annullare la prenotazione dato che tratterrebbero il 50% dei costi per i quali avrei comunque bisogno della fattura. Fortunatamente la mia host è molto disponibile, ma mi par strano di essere la prima (stando agli operatori Airbnb) a ricevere richiesta di fattura da parte della propria società. 

Martina552
Level 1
Rome, Italy

Ciao io sono Martina e dovrei prendere in affitto una casa a milano per un mese ma l'host non ha la partita iva e invece la mia azienda ha bisogno della fattura.

Posso creare un account con airbnb for work e quindi prenotare tramite l'email aziendale e ricevere la fattura da parte di airbnb per la mia azienda? 

 

è corretto?

 

Grazie 

@Martina552 , 

 

- e come mai se hai bisogno di una fattura non prenoti una Locazione a gestione imprenditoriale con P. Iva Cod. Ateco 68 o una Struttura Ricettiva aperta al pubblico con SCIA comunale, del tipo Casa per Vacanze imprenditoriale o Appartamento per vacanza imprenditoriale con P. Iva Cod. Ateco 55? Airbnb non è più solo il portale degli alloggi privati in affitto o meglio locazione, ma offre tutte le più note tipologie ricettive disponibili sul mercato, anche quelle turistiche regionali e comprese quelle con Gestione Imprenditoriale. 

 

- Sul fatto che sia complesso riconoscerle a prima vista sui portali, posso essere anche d'accordo, dal titolo dell'Annuncio e dalla sua Descrizione potresti capire spesso chi ti trovi di fronte e chi prenotare sulla base delle tue specifiche esigenze. 

 

- Per rispondere invece alla tua domanda, chi meglio del Servizio Clienti telefonico di Airbnb? 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Nicola50
Level 2
Florence, Italy

Come è andata a finire?
Da host ho lo stesso problema. Un gruppo di tre ragazzi spagnoli mi ha chiesto la fattura perché sono in viaggio di lavoro, ma io non avendo partita Iva non posso fargliela. Grazie
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Ma una ricevuta non va bene lo stesso?

Se è un viaggio di lavoro e devono essere rimborsati dovrebbe essere più che sufficiente (con tanto di bollo da 2 euro se importo superiore a 77 euro).

Annalisa20
Level 1
Rome, Italy

Da host sto avendo problemi con il mio datore di lavoro (Università) per il rimborso di un soggorno Air Bnb, in quanto la ricevuta rilasciata direttamente da AirBnb NON è di tipo "fiscale", ovvero non viene indicato nè il codice fiscale nè la partita IVA della società AirBnb, ma solo il nome e l'indirizzo dell'azienda. Così almeno mi è stato spiegato dall'ammibistrazione. Seguo questa discussione per vedere se si trova una soluzione...

Paolo547
Level 1
Bologna, Italy

Dipende da chi paga. Se ha pagato il viaggiatore poi può usare la ricevuta per il rimborso. Ma se l'azienda stessa ha prenotato e pagato il tutto serve la fattura all'azienda per dimostrare / giustificare il pagamento. La mia società ha questo problema e proprio oggi abbiamo ricevuto risposta diretta da Airbnb che loro non emettono fattura. 

A parte la perplessità per una risposta del genere da parte di un colosso come Airbnb, di fatto, con questa risposta han tagliato fuori tutti i viaggiatori per lavoro.

Noi son 3 giorni che scriviamo all'assistenza ma la risposta è "lei ha ragione a pretendere la fattura, ma la piattaforma (Airbnb) non lo permette".

 

Purtroppo una delusiono sotto questo punto di vista in quanto per comodità i dipendenti preferiscono spesso avere un appartamento o una stanza invece che un "hotel classico / formale" ma vista la risposta negativa che ci han fornito, purtroppo, torneremo ad usare hotel e booking .

Un peccato..

Simona110
Level 1

Anche io ho lo stesso problema, vorrei prenotare un soggiorno a nome della mia azienda ma ho bisogno di capire se mi verrà rilasciata oppure no una fattura con i dati aziendali.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Simona110 una fattura regolare la potrà fare solo un host dotato di p.iva, host non dotati di p.iva potranno fare solo ricevuta non fiscale.

Sulla piattaforma airbnb sono presenti entrambe le figure, informati prima di concludere la transazione con chi stai affittando.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Mio marito viaggia moltissimo per lavoro e molto spesso con Airbnb.
All'estero nessuno fa neppure la ricevuta, ma alla sua azienda è sempre andato bene il riepilogo di Airbnb per il rimborso.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno