Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
un'ospite vorrebbe soggiornare da me per motivi di lavoro e chiede di avere una fattura intestata all'Istituto di ricerca tedesca per il quale lavora per poter ottenere il rimborso spese. Qualcuno ha avuto richieste simili? Come mi devo comportare?
Grazie
Pierpaolo
Ciao @Pierpaolo49 ,
Tu operi con partita iva ?
Se non hai partita iva non puoi emettere fatture, ma soltanto ricevute non fiscali ( blocchetto madre figlia che trovi in cartoleria, dove dovrai apporre marca da bollo da 2€ ,sull'originale che va all' ospite , se l'importo supera i 77,47€ ).
Credo che la ricevuta possa essere intestata alla società.
Eventualmente puoi chiedere all' ospite se la ricevuta non fiscale gli sia sufficiente per ottenere il rimborso spese.
Se fai locazione il contratto dovrà essere intestato al lavoratore che è il reale conduttore del tuo appartamento.
Se fai locazione però non dovresti utilizzare il contratto di locazione turistica, in quanto la finalità del tuo conduttore non è turistica.
Dovrai stipulare un contratto transitorio la cui durata va da 1 a 18 mesi ( non ho idea di come ci si debba comportare per durata inferiore al mese , ma se questo fosse il tuo caso, magari qualcun altro te lo saprà dire).
Anzi, ripensandoci interesserebbe saperlo anche a me....
Anche se qui è un po' fuori tema,
Qualcuno mi sa dire se si può fare un contratto transitorio di durata inferiore al mese?
E se non si potesse fare, quale tipo di contratto bisognerebbe fare ad una persona che affitta per motivi di lavoro al di sotto dei 30 giorni?
Grazie!
Oggi ho cercato di documentarmi.
Ho trovato che se il contratto transitorio ha durata inferiore al mese la clausula è nulla e si applica la norma della durata minima di un mese ( sinceramente non ho capito bene che cosa si intende, andrà comunque registrato?).
Poi però qui:
https://www.blogaffitto.it/esperto/nuovco-contratto-di-affitto-transitorio-le-novita-del-2018.html
parrebbe che in alcuni comuni sia stata eliminata la durata minima dei 30 giorni e che il contratto in questo caso non vada registrato ( parrebbe anche che in questo caso si possa applicare il canone libero anche nei comuni dove è previsto il canone concordato e che non sia necessaria la documentazione attestante la transitorietà).
Come spesso mi accade con le letture su internet, ho difficoltà a distinguere le fonti attendibili dalle altre...
Contratto locazione breve, quello sdoganato dal DL 50/2017.
Non necessariamente turistico, non necessariamente transitorio.
🙂
É oltre i 30 giorni che o é turistico veramente oppure diventa transitorio.
Così se mi dovesse capitare saprò che cosa fare.
Grazie!!! Tu sei la fonte più attendibile che io conosca 🙂 !