Feedback Airbnb: Le due modifiche necessarie

Risolto!
Simone1230
Level 4

Feedback Airbnb: Le due modifiche necessarie

Salve, spero che questa discussione possa far accendere la lampadina ai tanti colleghi nella mia stessa situazione. Sto facendo il possibile nel mio piccolo "per farmi sentire" e rendere visibili le mie due richieste. Insieme possiamo farcela.

 

Che Airbnb sia la migliore piattaforma nel settore degli affitti brevi siamo tutti d'accordo ma arrivo subito al dunque.

 

Su Airbnb si da per scontato che l'Host sia il proprietario di casa e che i co-Host siano per forza dei collaboratori "attivi". Un co-host può benissimo essere un manutentore o un proprietario di casa che vuole avere la situazione sotto controllo.

 

Nella maggior parte dei casi gli Host non sono i proprietari di casa ma gestori/consulenti. Io e tantissimi altri colleghi, gestiamo in qualità di consulenti/gestori case di diversi proprietari privati e ognuna di queste attività NON imprenditoriali (Locazione turistiche) sono avviate nei relativi comuni a nome dei proprietari stessi. Noi gestori siamo fiscalmente i consulenti/gestori dei proprietari e delle loro Locazioni Turistiche e alla fine di ogni mese emettiamo fattura per il servizio di gestione offerto.

 

Sotto questo aspetto Booking rende i vari ruoli più chiari, specificando chi è l'intestatario dell'attività (a cui arrivano le fatture per i costi di servizio) e chi l'Host/consulente/gestore senza causare problemi fiscali alle varie figure. Del resto Booking è avvantaggiato dal fatto che è nato per pubblicizzare attività alberghiere e non alloggi privati. Per questo motivo è più improntato ad una organizzazione dei ruoli sugli annunci. Richiedo la possibilità di impostare per ogni annuncio creato i ruoli di:

 

- Intestatario della struttura in Comune
- Gestore/Host/Consulente
In questo modo le fatture verranno inviate alle giuste figure.

 

Ciò che non è possibile su Airbnb, a differenza di Booking, è la possibilità di creare annunci specificando chi è l'intestatario dell'attività e chi il gestore. Su Book.ing il proprietario dell'attività non risulta pubblicamente (e non vuole risultare da nessuna parte) ma è inserito nelle impostazioni dell'annuncio come "proprietario" e questo gli permette di ricevere le fatture a nome suo, dunque a nome dell'intestatario dell'attività in Comune e non a nome dell'Host. Diverso è nei casi in cui gli Host/gestori hanno contratti di comodato o subaffitto con i proprietari e quindi hanno l'attività intestata a nome loro (e quindi fatture a nome di Host/gestori).

 

Il settore degli affitti brevi tra le case di privati sta via via crescendo e insieme ad esso anche i controlli e le norme per fortuna. Chi come me lavora gestendo strutture altrui (che siano bnb, case private o camere di hotel) lavora con gestionali ed è quindi importante avere tutti gli annunci sotto lo stesso account Host. Quindi non vale e non ha senso il "Crea un account diverso per ogni proprietario", va a crearsi una situazione ingestibile e un'esperienza pessima da parte nostra.

 

In pochi lo sanno ma dal momento in cui i gestori (quindi con partita iva) ricevono le fatture da Airbnb con iva a 0,00€ sono costretti ad integrare l'iva al 22% su un'attività che non è propria, a molti sono arrivate brutte sorprese dopo anni che non l'hanno fatto. I commercialisti dicono che gli Host non dovrebbero ricevere la fattura e pagarci l'iva se l'attività è avviata in Comune dai proprietari stessi.

 

Una modifica di questo tipo, tra l'altro relativamente semplice da applicare, migliorerebbe l'esperienza di tutti.

 

Sempre più Host tendono a noleggiare la biancheria per i propri ospiti attraverso lavanderie professionali ma non tutti gli ospiti la vogliono perchè magari la portano da casa. Quindi chiediamo la presenza in fase di prenotazione di una semplice richiesta per l'ospite: "Vuoi la biancheria? SI - NO". In questo modo, in base alla risposta, agli ospiti non viene applicata a prescindere il costo della biancheria come succede ora... Aggiungo inoltre che è importante per noi Host avere la possibilità di impostare il costo per ogni singola persona che richiede la biancheria. Attualmente se impostiamo il prezzo per la biancheria viene applicato a tutti gli ospiti, anche a coloro che non la vogliono e al massimo del prezzo. 2 ospiti non possono pagare lo stesso prezzo del gruppo da 5, stesso discorso del costo per ogni ospite extra.

 

Se anche voi siete d'accordo con quanto detto sopra, vi invito a condividere il messaggio nella sezione Feedback di Airbnb e di farmi sapere la vostra opinione qua sotto. Credo molto in Airbnb e nella sua crescita.

1 Risposta Migliore

@Angela1056grazie per il tuo tempo. Hai detto tutto perfettamente. La funzione Team tra l'altro non mi attira assolutamente, a parte i problemi c'è di mezzo il non poter essere inserito a vita come co-host.

 

Sottolineo nuovamente che chi opera come me ha la necessità di collegare i vari annunci al proprio gestionale (tutti su unico account). Situazione che si può benissimo creare tra privati..

 

Ho creato un piccolo schema su Excell per rendere ancora più comprensibile ciò che ho richiesto. Si tratta di un Menù a tendina a prova di bimbo.Cattura.JPG

Per la biancheria spero risolvano in tempi brevi.. Proprio questa mattina un ospite mi ha richiesta la biancheria, ho quindi dovuto richedere un supplemento che sarà in attesa per le prossime 72 ore........ Inamissibile una cosa del genere, fossimo in alta stagione sarebbe un delirio. Ci vuole poco ad aggiungere in fase di prenotazione la domanda "Vuoi la biancheria? SI - NO".

 

Mi piacerebbe poter raggiungere altri Host con questa conversazione, con la speranza di catturare l'attenzione di chi si occupa di queste cose.

 

Insieme possiamo ottenere entrambe le cose, ne sono certo.

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Simone1230 ,

benvenuto nella community! 
Leggendo le cose che scrivi mi vengono in mente due cose: il servizio che chiedi riguardo ai collaboratori credo ci sia già e si chiama Team. 

Per la biancheria, ne avevamo parlato tempo fa nella community perché Airbnb si era in effetti posto il problema. Alla fine si è deciso di offrire i servizi "indispensabili". Però visto che non sono host, è meglio aspettare qualche host che ne sa MOOOLTO più di me... @Angela1056 

Intanto cerca "Airbnb Team" e "servizi  indispensabili" nella barra di ricerca in cima alla pagina: troverai molte informazioni. 

Puoi anche consultare il Centro risorse!
Facci sapere!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Buongiorno@Francesca e grazie per la tua risposta. Il problema è che essendo gestore di diverse strutture, utilizzo un gestionale aziendale collegato al mio account Airbnb (e quindi ai miei annunci). Non posso collegare account/annunci dei vari proprietari. Da quel che ho letto e da quel che mi hanno detto in assistenza, "Team" permette di creare annunci dal profilo dei proprietari e poi dandoci i permessi possiamo intervenire.

 

Basterebbe che per ogni annuncio che creo Airbnb mi chieda se sono io l'intestatario dell'attività o qualcun'altro, chiedendo il ruolo di questo qualcun'altro.. Ovviamente se mi inserisco come intestatario riceverò le fatture. Se invece inserisco Mario rossi con il ruolo di proprietario, le fatture arriveranno a lui dopo avermi chiesto le sue informazioni fiscali.

 

Altrimenti chi opera in forma imprenditoriale con una certa organizzazione è penalizzato su Airbnb..

 

Bisogna trovare una soluzione, insieme

Marco3242
Level 1
Ferrara, Italy

Buongiorno, si mi unisco a quanto detto da Simone. La funzione Team non sempre è la soluzione ottimale, sarebbe utile che gli utenti "HOST" possano creare annunci sul loro profilo ma identificati come Gestori e non come Intestatari di tale attività ricettiva. Per cui le fatture AirBnB di tali annunci dovrebbe essere intestate al vero proprietario e non all'HOST che ha creato l'annuncio. Se si potesse specificare questo dettaglio per ogni annuncio creato sarebbe un'ottima cosa

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca proverò a rispondere in parole povere quello che ho capito io dalle richieste di @Simone1230

Attualmente su Airbnb l'Host può essere il proprietario oppure un gestore privato oppure professionale come nel caso di Simone.

Airbnb invia le sue fatture sempre al Host, noncurante del fatto che sia proprietario, gestore privato o professionale.
Simone chiede invece che la fattura sia inviata sempre al proprietario anche se non compare come Host. Questo significherebbe semplificare anche molto l'aspetto fiscale di tante situazioni presenti su Airbnb.
Anche la funzione del "Team" può essere attivata dal Host, indipendentemente dal fatto che sia proprietario o gestore per conto del proprietario. La risposta dell'assistenza non è corretta. Tra l'altro è stato riportato parecchie volte qui sul CC che, una volta attivato il Team, questo funzionava malissimo.
 
Per quanto riguarda le altre richieste sulle impostazioni "ad personam" dei supplementi per la biancheria o per le persone oltre un certo numero, queste attualmente non sono previste su Airbnb ma potrebbero essere senz'altro utili. 
I "Servizi essenziali" dove è prevista la fornitura delle lenzuola e degli asciugamani sono applicabili soltanto in blocco e anche il supplemento per la biancheria nelle impostazioni dei prezzi non è differenziabile a persona.
 
Purtroppo le modifiche richieste dagli utenti a Airbnb hanno tempi lunghi.
 
 

@Angela1056grazie per il tuo tempo. Hai detto tutto perfettamente. La funzione Team tra l'altro non mi attira assolutamente, a parte i problemi c'è di mezzo il non poter essere inserito a vita come co-host.

 

Sottolineo nuovamente che chi opera come me ha la necessità di collegare i vari annunci al proprio gestionale (tutti su unico account). Situazione che si può benissimo creare tra privati..

 

Ho creato un piccolo schema su Excell per rendere ancora più comprensibile ciò che ho richiesto. Si tratta di un Menù a tendina a prova di bimbo.Cattura.JPG

Per la biancheria spero risolvano in tempi brevi.. Proprio questa mattina un ospite mi ha richiesta la biancheria, ho quindi dovuto richedere un supplemento che sarà in attesa per le prossime 72 ore........ Inamissibile una cosa del genere, fossimo in alta stagione sarebbe un delirio. Ci vuole poco ad aggiungere in fase di prenotazione la domanda "Vuoi la biancheria? SI - NO".

 

Mi piacerebbe poter raggiungere altri Host con questa conversazione, con la speranza di catturare l'attenzione di chi si occupa di queste cose.

 

Insieme possiamo ottenere entrambe le cose, ne sono certo.

Luca2282
Level 1
Milan, Italy

@Simone1230  condivido Simone, sarebbe molto utile 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno