Feedback ingiusti

Risolto!
Raffaella24
Level 3
Verona, Italy

Feedback ingiusti

 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 

Salve! Questo link riporta un feedback recentemente ricevuto da un ospite. Non è stato comunque ben impostato perchè, infine, quel che si legge sull'annuncio è solo la prima frase relativa alla zona!!!

La parte che mi irrita è quella finale dove Airbnb m'informa che "l'ospite gli ha segnalato alcuni problemi non chiaramente indicati nell'annuncio: problemi di connessione.

Inoltre, un'altra famiglia seguente a questa e spagnola anche questa, mi si è apertamente lamentata che non ci fosse Wifi nell'appartamento.... Che per loro era un grave problema perchè avevano il padre in fin di vita e la zia era appena morta!

cosa vuol dire che non ho segnalato chiaramente sull'annuncio che non ho Wifi?! Sull'annuncio non ne parlo perchè non c'è l'ho e non è neanche fra le icone dei servizi che offro! Perchè Airbnb non controlla, invece di mandarmi un feedback del genere e, piuttosto, non risponde all'ospite che è perfettamente chiaro che non c'è perchè non lo offro?! Se Airbnb si prende la responsabilità di mediare la consegna delle recensioni, dovrebbe a quel punto controllare cosa manda effettivamente!

Ora, mi domando, in un giorno, m'arriverà la proposta di recensire la mia ultima ospite... Sto pensando di aspettare a scriverla... Stavolta , aspetto che la scriva lei per prima.

Il punto è: devo subire commenti e feedback negativi e irritati per la mancanza di connessione o rispondere che sull'annuncio non c'è scritto perchè non lo offro?! Inoltre, è comune a tutti che gli ospiti non giardino le istruzioni e spiegazioni sull'annuncio o sono solo i miei?!

31 Risposte 31
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco112 scusa di cosa? ci mancherebbe. 

Buon week end

 

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco145, hai scritto un post chilometrico, è difficile rispondere a tutte le considerazioni che hai formulato... 🙂

Tra l'altro non sono un host esperto delle recensioni di Airbnb, però provo a fare delle considerazioni.

 

Innanzi tutto c'è da tener conto che i giudizi sono sempre molto personali e legati anche a stati d'animo non sempre strettamente collegati alla situazione da giudicare... questo aspetto è insito nella natura umana e difficilmente ci si può porre rimedio in maniera "sistematica": ognuno di noi, nelle varie situazioni della vita (dalla scuola, al lavoro, ecc.) è spesso soggetto al giudizio di altri, e la speranza è che chi giudica sia il più possibile obiettivo, ma purtroppo non sempre è così.

Questa è la prima considerazione di fondo che mi è venuta leggendo il tuo post: in qualche modo siamo alla "mercè" del giudizio degli altri, e dobbiamo - da una parte - sperare nell'equilibrio nel giudizio.

Dall'altra parte, sta a noi, cercare di fare in modo che il giudizio sia comunque sempre positivo, cercando di dare il meglio e facendo tutto il possibile per sopperire anche ad eventuali, sempre possibili, mancanze.

 

Senza voler essere a mia volta giudice di nessuno, ma giusto per capire quello che intendo, e facendo riferimento a quanto sitato in questo post:

- Raffaella forse avrebbe dovuto prestare più attenzione nel redigere il proprio annuncio; vedo che ad esempio tra i servizi sembrerebbe non esserci il televisore (che invece c'è) e le regole della casa sembrano quasi copia/incollate da un altro annuncio. Ovviamente questa superficialità nella manutenzione dell'annuncio può causare disappunto nell'ospite se non risponde esattamente a quanto riportato.

- la mancanza del wifi, oggi, la si può forse far corrispondere quasi alla mancanza di acqua potabile. E' vero che l'ospite dovrebbe verificare bene (ed eventualmente domandare prima di prenotare) se viene riportata l'esistenza del wifi, ma anche chi crea l'annuncio dovrebbe farsi parte diligente di evidenziarlo in maniera chiara (non solo come assenza nell'annucio); non evidenziarlo potrebbe indurre a pensare di voler comunque trarre in inganno l'ospite, nascondendo quasi la mancanza... ma se il wifi non c'è, è inutile e dannoso "catturare" un ospite che del wifi ha bisogno... forse è meglio dirlo chiaramente, così da ottenere le prenotazioni solo da coloro ai quali il wifi non interessa.

- una volta messo il wi-fi, sarebbe opportuno fare in modo che la password sia facilmente reperibile, nel caso in cui si dimentichi al check-in di specificarla... basta fare un cartoncino, stampare un foglio da mettere vicino al router, o in cucina, in un posto visibile insomma... gli stranieri spesso non hanno la SIM per telefonare o mandare SMS e naturalmente senza il wifi sono bloccati... cercare di metterli nelle migliori condizioni forse vuol dire conquistarsi una stelletta in più o una negatività in meno.

 

Per cui è vero che noi host "siamo in balia" dei guest, ma credo che a parte qualche rarissimo caso di persone realmente disturbate, tutti sappiano cogliere la disponibilità e la buona volontà che l'host mette nel proprio lavoro.

 

Infine una domanda...  perche dici che gli host, nei confronti dei guest, "...difficilmente si scrive qualcosa di negativo nelle note pubbliche, deve proprio succedere un disastro, altrimenti l'host viene sempre incontro e al massimo non elogia, ma evita di sputtanare gli ospiti..."? la recensione dei guest serve agli altri host per decidere se accettarli o meno... se un ospite si è comportato male (ha lasciato la casa sporca, non ha rispettato le regole, ha fumato quando era vietato fumare, ecc. ecc.) perchè non evidenziarlo e di conseguenza salvare un "collega"??

 

Ciao

Roberto

scusa se forse qualcosa non funzionerà nel mio intervento; è la prima volta che intervengo in una discussione di questo tipo anche perchè ho aderito a Airbb solo da qualche mese.

Sono un po' sconcertato che in tutto il sito e sistema non vi sia uno strumento per comunicare con i gestori, tranne che forse nel caso di questioni finanziarie. Mi sembra che loro ci lascino sfogare tra noi ma probabilmente non sapranno mai dei nostri problemi.

Pensavo di essere il solo ad aver ricevuto due feedback molto negativi che ritengo ingiusti e che mi hanno causato la sospensione dei miei due annunci. Mi è stato sospeso anche l'annuncio per il quale non vi era alcun feedback negativo.

Non scendo nei particolari perchè non serve, nè posso dimostrare l'infondatezza delle critiche e la cattiveria degli ospiti in questione. Ho solo capito che alcune persone, poichè pagano (anche se si tratta di un mero rimborso spese, di una somma esigua, pretendono talvolta dei servizi da HOTEL. Se è così, credo abbiano sbagliato, o forse mi sbaglio io a pretendere correttezza assoluta.

Condivido comunque la sensazione di uno di voi, mi sembra Stefano, che notava come i feedback dati dai viaggiatori non solo non vengono controllati ma di fatto sono gli unici ad aver valore. Non vedo a cosa serva il feedback dato dall''ospitante al viaggiatore.. Suppongo che tale unilateralità sia forse dovuta al fatto che i viaggiatori pagano e chi paga -in un sistema di valori basato sul denaro- deve essere rispettato e privilegiato.

Conoscete qualcuno che guarda con disprezzo il riccastro possessore di un Suv o di altro oggetto simbolo di stato ?

Credo ve ne siano pochi; io sono tra questi pochi.

 

Grazie per l'attenzione.

Gianni

Freddy6
Level 1
Rome, Italy

Sono pienamente d'accordo con Francesco riguardo al fatto che siamo in balia degli ospiti( per fortuna una minoranza)  e delle loro incredibili pretese e che airbnb tenga in conto le loro affermazioni anche se si tratta di una su 30 e ti declassi l'appartamento. Personalmente ho quasi sempre recensioni a 5 stelle , i miei appartamenti sono ristrutturati e ho grande attenzione alla pulizia  e a  che gli ospiti si sentano a casa e siano contenti. Purtroppo con la mia esperienza di anni  ho dovuto constatare che in proporzione sono i francesi ( ovviamente non tutti) che oltre ad avere grandissime pretese , davanti ti dicono che va tutto bene e poi ti pugnalano alle spalle così che anche se loro ti  hanno rotto le scatole con richieste assurde ,( l'ultima volta una coppia francese ha chiesto di accendere il riscaldamento a settembre con 28 gradi )  tu ingenuamente lasci  una buona recensione e loro dopo aver detto qualcosa a favore dell'appartamento (che è davvero bello e per il prezzo che pagano  lo è anche troppo ) hanno attaccato con una sequela di lamentele assurde e immotivate,così che airbnb mi ha scritto dicendo che dovevo stare attento e leggere le recensioni, ma attento a cosa se le mie recensioni sono fantastiche?  Questi dicono  che va tutto bene che non hanno bisogno di niente e poi ti pugnalano alle spalle mandando in fumo tutto il lavoro fatto! Anche se possiamo rispondere sotto il loro commento questo non ci salva comunque . Mi piace airbnb per come lavora ma su questo punto non ci siamo proprio e l'ho fatto presente nelle domande per il sondaggio che mi hanno mandato . Spero che anche altri lo facciano presente perchè così ogni volta che arriva qualcuno bisogna mettersi ai loro piedi come zerbini e non è neanche una garanzia che poi si astengano dal fare commenti ingiustificati! Spero si possa fare qualcosa in più al riguardo. Qualcuno ha qualche idea? Buona giornata .Freddy

Esther3
Level 2
Catania, Italy

 sono assolutamente d'accordo con te ed ho appena scritto sul sito dicendo che i clienti cominciano a soffrire di delirio di onnipotenza. Io sono una guida turistica ed ho visto come negli anni i clienti soprattutto americani sono stati abituati a lamentarsi per cose folli (tipo l'abbigliamento dell'autista)e con questi "complain" si fanno rimborsare. Ebbene tutto ciò ha portato ad una difficoltà nel lavoro incredibile  ma riferendosi ai feedbeck delle stanze che affittiamo io comincio ad arrabiarmi perchè alcuni clienti non tenendo conto che io vivo in un appartamento del 1800 in un palazzo del 1600 in una città abbastanza ventosa e calda quindi spesso con le finestre aperte, scrivono che c'è "polvere" e mettono 4 stelle o addirittura uno ne ha messo 3 per le pulizie (la stanza è moderna piccola e superpulita). Considerando quello che in generale pagano (non solo da me ma la media dei prezzi) dovrebbero essere strafelici infatti come dice Francesco qui si comincia a volere stanze di lusso pagandole niente o quasi, fra un pò li dobbiamo pagare noi. Ho scritto ad Airbnb che se la cosa dovesse aumentare io non continuerò a lavorare con questo sistema perchè non accetto che chi viene a casa mia si permetta di scrivere cose non vere. Sono proprio arrabbiata

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

si hai ragione anche io sto facendo un pensierino e tastare il terreno  per altre piattaforme 

Bridget
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

sicuramente come me del resto essendo alle prime armi ,sono solo tre anni che faccio l'host e quando capita un feed-back ingiusti ci si rimane molto male .Ma vorrei sollevare argomento proprio nell'elenco delle voci SERVIZI che solitamente vengono letti quasi subito dall' ospite .......nella sezione ad esempio ARIA CONDIZIONATA ....c'è solo la possibilità di di cliccare SI o No  e non si può scrivere PARZIALE !  un ospite che legge è convinto che aria condizionata sia ovunque ,anche se nella descrizione del mio alloggio c'è ben specificato che è solo nel living ! ma sappiamo bene che  l'ospite difficilmente legge tale descrizione ed è per questa ragione che ho dovuto levare la spunta ad aria condizionata ! rimetterò non appena avrò messo aria condizionata anche nelle camere da letto per estate prossima ! E per giunta mi sono beccata un unico feedback negativo per questo fatto .......non è giusto .....

Bridget
Daniela22
Level 5
Verbania, Italy

@Francesco112

Secondo me, come dice bene @Marta38 non dovresti perderci il sonno sulle recensioni. Bisognerebbe accettare di buon grado anche gli inconvenienti di questo sistema, esattamente come un barista deve accettare che qualcuno vada in giro a dire che il suo caffe' non e' buono quando lui magari ci mette tutto il suo impegno per prepararlo e servirlo.

Sono anche daccordo con Marta sul fatto che non si dovrebbero mettere buone recensioni agli host che non si sono comportati bene. Un conto sono le piccole osservazioni (che si possono fare in privato), un altro fatto e' se ci sono scorrettezze plateali.

Far sembrare tutti bravi non rende servizio agli host che verranno dopo di te.

 

A parte cio', credo che ci sia qualche errore nelle tue osservazioni, o forse non ho capito io cosa intendevi.

Mi spiego:

quando dici "non mi risulta ci sia un modulo di feedback dove selezionare specifici problemi incontrati in modo che li veda AirBnb senza fare un torto alla persona mandandoli online, e difficilmente si scrive qualcosa di negativo nelle note pubbliche"

forse non hai visto che c'e' un riquadro apposito, che non sara' visibile al guest, dove tu puoi segnalare cose particolarmente importanti ad Airbnb riguardo al soggiorno di quel guest;

"quando il feedback è ingiusto, AirBnb non ci da alcuno strumento per difenderci e far sentire le nostre ragioni" Lo strumento ce l'hai, puoi rispondere  alla recensione in modo pubblico, spiegando la tua versione dei fatti, vale la pena di farlo, ovviamente mantenendo sempre un tono soft anche perche', secondo me, chi legge per prendere informazioni magari non ha voglia di sorbirsi polemiche o recriminazioni chilometriche...

 

Per finire..... Scusa se magari il mio commento ti potra' sembrare irrispettoso, pero' da quello che si deduce dal tuo post, hai molta amarezza da sfogare. Chiami i guest "cattivi', "furbi", dici che siamo in "balia di questa gente" , ti offendi parecchio se le cose non vanno in maniera perfetta per te, chiedi "come possiamo difenderci???" con ben tre punti interrogativi....

Io credo che quando si decide di diventare host lo si faccia anche per divertirsi, oltre che per guadagnare dei soldini. Questo presuppone una dose di filosofia che aiuti a superare le difficolta' senza prendersela in maniera esagerata per ogni inconveniente (che peraltro, dici tu, non rappresenta la maggioranza dei casi). Presuppone anche che ogni tanto ci si metta nei panni del guest (cosa puo' aver pensato, come se l'e' vissuta, cosa si aspettava, o anche che tipo di persona e'...)

Se non si valutano questi aspetti o ci si accorge di soffrire troppo per quelle che noi consideriamo "ingiustizie", forse varrebbe la pena di fare una pausa.

A meno che ovviamente questa invece non sia la nostra attivita' professionale (non so nel tuo caso), allora forse bisognerebbe chiedersi se la piattaforma di Airbnb e' adatta alle nostre esigenze. Una struttura professionale ha senz'altro decine di altri modi per promuovere la sua attivita', lasciando perdere la cosiddetta "sharing economy".

 

Ok, passo e chiudo, e mi scuso per la lungaggine o se ho magari frainteso qualcosa, facendo osservazioni non consone.

 

Daniela22
Level 5
Verbania, Italy

Ecco, nel post precedente non mi sono resa conto di aver taggato @Francesco112 ma non era il Francesco giusto mi sa......

Succede anche a voi che non vi compaiano tutti i nomi dei partecipanti alla discussione, cosi' non riuscite a evidenziare le persone a cui volete rispondere? o sono tonta io?

 

Chiedo scusa....

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Daniela22 capita quando siamo tanti come in questa....succede 😉

Valeria196
Level 2
Ma'an, Jordan

ecco! ospiti che lasciano feedback ingiusti! ne ho ricevuto appunto uno questa mattina! sono un superhost, mi faccio in 4 per far sentire gli ospiti a casa, ricevo quasi sempre 5 stelle, ed ho avuto la mia prima brutta esperienza con un ospite....tentava di andarsene senza pagare gli extra della cena e del taxi da me inviato per i vari trasferimenti. alla richiesta di saldare il conto l'ospite si stizzisce e dice che e' una vergogna il dover pagare i trasferimenti da e per la stazione degli autobus!!!! lascia oltretutto un feedback privato per airbnb negativo segnalando che nel mio annuncio non viene specificato che i trasferimenti da e per il mio alloggio vanno pagati.....ma scusate....ma da quando devo segnalare che se prendete un volo per la Giordania lo dovete pagare? e non e' incluso nel mio alloggio? ( parlo per assurdo ) oppure che se giro in citta' e prendo un taxi questi va pagato?ma cioe' !!?? ma fino a che punto devo subire la follia di certe persone? sono veramente sconcertata dal fatto che non posso contestare e segnalare ad airbnb che questo feedback e' assolutamente assurdo!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Valeria196, hai ragione, è assurdo. 
Ma perchè dici che non puoi segnalarlo? Tu segnalalo, scrivi e telefona all’assistenza e specifica che l’ospite chiaramente fa riferimento a cose che non ti riguardano, insisti che il taxi non c’entra col tuo alloggio e non deve c’entrare con la recensione.

Valeria196
Level 2
Ma'an, Jordan

@Susanna0 e' la prima volta che mi succede e mi son trovata spiazzata e demoralizzata. 

quindi posso fare una segnalazione chiamando l'assistenza riguardo ai feedback?

la stessa ospite ha segnalato che nel mio alloggio c'era uno strano odore....mi ha ordinato lei la cena a base di cavolfiori!!!!!! e tutti sanno che fanno puzza!

provo subito a chiamare , non vorrei incorrere in penalizzazioni , non so come funzionano i feedback privati perche' non ne ho mai ricevuti di negativi e non vorrei che airbnb ricorra a delle sanzioni

cmq grazie mille Susanna 

 

Anonymous
Non applicabile

Buongiorno e buona Pasqua a chi mi legge.

Ho appena letto la recensione non pubblica, ma quella privata,

che hanno lasciato gli ultimi ospiti. 

Con mia meraviglia e stupore, hanno scritto che dovrei curare meglio

la pulizie degli asciugamani e lenzuola.

Sono davvero incredula. Non saprei come migliorare.

Le lenzuola sono sempre fresche di bucato e gli asciugamani anche.

Tutto igienicamente pulito, lavato e stirato.

Ho sempre ricevuto ottime recensioni proprio per la pulizia del mio alloggio, lenzuola e asciugamani comprese.

Forse gli asciugamani di lino non sono stati graditi. 

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Eh, @Anonymous, l’unica è chiederglielo, privatamente, visto che per fortuna anche loro non l’hanno scritto nella parte pubblica. Magari per whatsapp o email o chiamandoli a telefono, è meglio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno