Firenze: diventare un host in regola

Andrea268
Level 1
Florence, IT

Firenze: diventare un host in regola

Salve a tutti,
Sto per aprire un airbnb a Firenze, ho letto le pagine consigliate dal sito e vorrei sapere se esiste un riassunto anche dettagliato delle procedure da attivare per mettermi in regola.
7 Risposte 7
Claudio0
Level 4
Florence, Italy

Ciao @Andrea268 cosa non ti è chiaro?

Affitti intera casa oppure una stanza (perche li cambiano parecchie cose nel caso).

Un saluto

Claudio

Andrea342
Level 2
Florence, Italy

Salve mi unisco alla discussione riproponendo la domanda, nel mio caso affittiamo solo una parte di casa. Ho visto che la strada e' fare la scia per aprire un affittacamere non professionale. Tra i documenti da allegare c'e' la relazione tecnica credo fatta dal geometra. C'e' qualcuno che l'ha fatta fare?quale e' il costo approssimativo?di cosa si tratta nello specifico?
Claudio0
Level 4
Florence, Italy

ciao @Andrea342

Non è solo la relazione tecnica, dove ci sarà anche un po di storia urbanistica della casa (precedenti autorizzazioni e permessi che portano allo stato attuale) ma anche una planimetria dei locali con verifica del rispetto del vigente regolamento edilizio.

I prezzi a mio avviso (sono architetto e faccio queste pratiche) dipendono anche dalle dimensioni dell'immobile, e dalle ricerche da effettuare per capire lo stato autorizzativo dell'immobile.

Ricorda che è molto importante l'abitabilità e fondamentale tutte le certificazioni degli impianti presenti.

Il consiglio è chiedere sempre un preventivo scritto (obbligo di legge per i tecnici) perche vedrai prezzi molto variabili, cerca un tecnico che sia informato ed abbia già fatto pratiche simili, nel senso chi magari è già pratico della pratiche turistico ricettive. Poi valuterai tu a chi affidarti.

Ricorda che oltre alla SCIA per affittacamere devi fare assimene anche la pratica targa/insegna, senza la quale la pratica viene respinta.

Spero ci siano altri interventi oltre al mio che non vorrei sembrasse una mera pubblicità personale, (sono anche io un host airbnb).

Spero in poche parole di essere stato esauriente.

Un saluto

Andrea342
Level 2
Florence, Italy

Grazie mille per le informazioni.
Nel mio caso ho fatto l'anno scorso piccoli lavori di ristrutturazione seguiti da un geometra che mi ha rilasciato la planimetria aggiornata (abbiamo abbattuto un muro non portante), per cui spero che parte delle verifiche del regolamento edilizio sia gia' stata fatta. Oltre alla planimetria il geometra mi ha consegnato, il modello unico informativo di aggiornamento degli atti catastali fatto all'agenzia dell'entrate , ma mi ha detto che una relazione tecnica non e' stata mai fatta.

Non so esattamente quanto il lavoro e i documenti che ha gia' fatto il geometra siano propedeutici alla relazione tecnica o forse non c'entrano nulla. stando cosi' le cose mi conviene affidarmi allo stesso geometra (che non so che esperienza possa avere in queste pratiche) oppure, come mi suggerisci, chiedere alcuni preventivi e scegliere in base a prezzo e competenza del geometra.

Nel caso ci sono info o documenti che dovrei richiedere che il primo geometra trasferisca al secondo per non rifare 2 volte le stesse cose?Lui sarebbe tenuto a farlo?

Grazie mille per le tue info
Un saluto
Claudio0
Level 4
Florence, Italy

@Andrea342

Tu hai fatto una manutenzione straordinaria con una CILA o edilizie libera che dir si volgia.

Il geometra ti dovrebbe avere consegnato (altrimenti gli chiedi una copia), una copia della pratica da lui presentata, comprensiva di moduli, relazione, tavole grafiche. Visto che dichiari anche tu in quella pratica direi il minimo che tu ne abbia una copia (ti serve anche per questioni detrazioni fiscali magari in futuro). E' un ottima base di partenza ovviamente.

Cosi hai utimo atto amministrativo che legittima lo stato dei luoghi.

Poi lui giustamente ti ha fatto l'aggiornamento catastale, e quindi ti ha consegnato la nuova planimetria e modulo presentazione ok.

Oltre ad una relazione specifica per la SCIA si deve allegare la planimetria dei locali con tutte le loro dimensioni questo al fine di stabilire quali camere darai in locazione e quindi quante persone puoi ospitare.

Per quello ti ho detto non è solo la pranimetria.

Senti ovviamente lui che ha già una serie di carte in mano, ma chiedi anche altri preventivi, e poi decidi tu a chi affidarti.

Ricorda di chiedere il preventivo per tutte le pratica, scia affittacamere ed insegna (se poi è una targa non cambia il tipo di pratica e lavoro da fare).

Oltre ai geometri ci sono anche gli architetti (pubblicità ignobilmente palese alla categoria!!!).

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Ultima cosa, chiedi anche per capire quanto ne sa, se ti aiuta anche nella pratica alla questura ed alla provincia.

Un saluto

Claudio

Andrea342
Level 2
Florence, Italy

Grazie Claudio,
Mi muovero' come mi consigli chiedendo intanto il preventivo al geometra che mi ha servito per tutte le pratiche (scia,insegna questura ecc..). Tu mi parli anche di pratica alla provincia.e' la prima volta che ne sento parlare per affittacamere non professionale. Di cosa si tratta?
Grazie ancora
Andrea
Claudio0
Level 4
Florence, Italy

Sostanzialemnte curano le statistiche, ora sono citta metropolitana di Firenze, visto che le provincie in teoria non ci sono piu.

Provo a mettere il link

http://www.cittametropolitana.fi.it/turismo/strutture-ricettive/

Loro ricevrennao una copia della scia e da loro ti farai dare le credenzali per accedere al loro portale dove devi comunicare i flussi tuistici, ai fini statistici mensilmente.

Un saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno