Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Colleghi di Firenze
Ci è arrivata oggi una mail dal comune di Firenze con allegata la delibera di qualche giorno fa che prevede dal 1° gennaio 2020 un aumento da 3 a 4 euro per la tassa di soggiorno per locazioni turistiche, affittacamere professionali e non, b&b professionali e non, e via dicendo.
Premesso che riteniamo il sistema di riscossione della tassa da parte di ABB un'ottima cosa, abbiamo già qualche prenotazioncina per l'anno nuovo, per la quale ABB ha addebitato il classico 3 euro/pers/notte.
Prevediamo che sicuramente, come già accaduto in passato in altre città, toccherà a noi riscuotere la differenza dal guest e riversarla al comune, probabilmente con la brutta conseguenza che il guest penserà che lo stiamo fregando.
Mi chiedo se Airbnb sarà in grado, in tempi rapidi, di differenziare la tassa per i soggiorni entro fine anno da quelli del 2020, o aspetteranno il 1° Gennaio per fare la modifica ? Come fare per sollecitare Airbnb ?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Ada-and-Sergio0 ...mi stavo domandando la stessa cosa!
premesso che sono a favore dell'aumento della tassa sa 3 a 4 in quanto va comunque a favore della mia città e dei miei concittadini, desidererei anche io avere qualche notizia in più sulla modalità di riscossione (sinceramente non saprei davvero come spiegare l'euro in più ad un turista che ha già pagato la tassa al momento della prenotazione).
Sicuramente sarà argomento dell'iniziativa 100 case, 100 idee, tu @Ada-and-Sergio0 parteciperai?
un saluto
Lola
No, non parteciperemo, abbiamo una partenza ed un arrivo.
Io non sono molto a favore dell'aumento, hai idea di quanto intasca il comune mensilmente ?
Ben venga se serve a finanziare nuovi servizi e a migliorare il decoro della città, ma manca una rendicontazione di come vengono spesi questi soldi...
Hai provato a verificare nel bilancio del Comune?
ad esempio:
Ciao @Lola96
interessante osservazione: io spero davvero che se ne parli per chiarire agli host di Firenze.
Sarebbe bellissimo se riuscissi a mettere insieme un breve riassunto dei temi di cui sei è parlato e postarlo qui nella community per informare chi per vari motivi non riesce a partecipare. Che ne dici?
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Se l’imposta di soggiorno, in forza di una convenzione stipulata tra il Comune e Airbnb viene riscossa da quest’ultima, sará un problema loro come affrontarlo e risolverlo.
(probabilmente, molto semplicemente quel che é fatto é fatto).
L’applicazione dei nuovi livelli riguarderá i soggiorni effettuati direttamente o tramite altri portali non convenzionati.
Temo non sia così semplice. Per il Comune il responsabile della riscossione della tassa di soggiorno è l'HOST e se AIRBNB non adegua le tariffe purtroppo dovremo chiedere un euro in piu per ospite al giorno cash, e dichiararlo poi nella rendicontazione mensile sul portale del comune. Non ci faremo una bella figura con gli ospiti.
Nell’ipotesi in cui il canone/corrispettivo della locazione breve (soggiorni inferiori ai 30 giorni) venga incassato da un portale telematico, sarà quest'ultimo tenuto alla riscossione e al versamento dell’imposta di soggiorno al Comune.
In tale scenario, in caso di mancati adempimenti, le attività di accertamento da parte del Comune potranno essere indirizzate esclusivamente nei confronti del portale, senza alcuna responsabilità solidale con l’host.
Il comma 5-ter dell’articolo 4 del dl 50 infatti introduce una novità essenziale nella disciplina dell’imposta di soggiorno, individuando nel “soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi” il responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno.
—-
5-ter. Il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e del contributo di soggiorno di cui all’articolo 14, comma 16, lettera e), del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.”
—-
In ogni caso, é forse opportuno precisare che, salvo errori, la quantificazione dell’imposta di soggiorno é diversa tra il soggiorno “diretto” (i 3 o 4 euro giá citati) e quello tramite Airbnb (in convenzione, in % sull’ammontare del soggiorno per ovvi motivi di semplificazione contabile).
Aggiornamento: il nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno a Firenze in vigore dal 01/01/20 recita all'art. 3 ultimo comma:
"Nel caso di accordi di collect and remit siglati con il Comune di Firenze il prelievo dell’imposta di
soggiorno avviene al momento della prenotazione del soggiorno sulla piattaforma applicando
l’aliquota vigente a tale data."
Per cui per le prenotazioni ricevute nel 2019 relative a soggiorni dal mese di Gennaio Airbnb ha giustamente applicato la vecchia tariffa.
Grazie per la delucidazione...ma quindi quando si fa la dichiarazione sul portale del Comune di Firenze bisogna controllare quando sono state fatte le prenotazioni per calcolare il giusto importo da dichiarare o che tu sappia Airbnb lo ha già calcolato da qualche parte?
Ciao @Chiara760
a chi ti riferisci? Ricordati di "chiocciolare" i nomi (@).
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Ada-and-Sergio0 menomale!!! sai che figura di "pellai" chiedere un euro (e anche spiegare il perché in inglese...). Grazie mille dell'aggiornamento!!!:)
He he he @Lola96 "pellai"? Che ridere mi hai fatto a Milano si dice cioccolatai, a roma ricottaro :DDD
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community