Flussi non costanti nelle prenotazioni

Anonymous
Non applicabile

Flussi non costanti nelle prenotazioni

Salve, recentemente ho notato una stranezza. Premetto che controllo i miei prezzi rispetto alla concorrenza e cerco di stare sempre nella media del quartiere e del periodo. Anzi a dire il vero i miei prezzi sono quasi sempre leggermente al di sotto della media di zona!

A parte questa osservazione, come dicevo, ho notato una stranezza; due settimana fa, appena ho riattivato i miei anunci che erano in standby (ho due inquilini invernali che stanno per andarsene). Circa sei giorni fa mi sono arrivate in 24 ore, 3 prenotazioni immediate e altrettante richieste generiche nelle sucessive 48 ore (4-5 giorni fa). Dopodichè nulla per una settimana, fino ad oggi (momento in cui scrivo).

Vorrei capire come mai le richieste arrivano ad ondate e non in modo relativamente costante.

Ho abassato i prezzi come consigliato da Airbnb e ho cambiato i termini di prenotazione da rigidi a moderati. Spero di non dovermene pentire, perchè nel mio quartiere i prezzi erano già prima dell'abassamento, più alti dei miei. La scorsa estate, con prezzi più alti ho riempito l'appartamento senza problemi.

Forse ho esagerato ? Era meglio lasciare tutto così e aspettare?

Perchè succede questo strano fenomeno delle prenotazioni a ondate?

3 Risposte 3
Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Ciao @Anonymous,

capisco perfettamente le tue perplessità in merito alle prenotazioni ma devi sapere che se nascondi l'annuncio per tutto il periodo invernale è ovvio che noterai maggiormente il fenomeno delle "prenotazioni ad ondate"; io ho notato che, per esempio ed ovviamente, le persone sia maggiormente predisposte a prenotare le proprie vacanze in periodi di festa o nel weekend perchè forse maggiormente rilassati o predisposti ad una vacanza! 

Certo è che la colpa non la darei ad AirBnB ma credo sia solo una coincidenza! 

Settimana scorsa c'è stato il ponte del PRIMO MAGGIO!

Comunque resto in attesa di altre risposte!
Cristiano

Anonymous
Non applicabile

@Cristiano25  ha scritto:

Ciao @Anonymous,

capisco perfettamente le tue perplessità in merito alle prenotazioni ma devi sapere che se nascondi l'annuncio per tutto il periodo invernale è ovvio che noterai maggiormente il fenomeno delle "prenotazioni ad ondate"; io ho notato che, per esempio ed ovviamente, le persone sia maggiormente predisposte a prenotare le proprie vacanze in periodi di festa o nel weekend perchè forse maggiormente rilassati o predisposti ad una vacanza! 

Certo è che la colpa non la darei ad AirBnB ma credo sia solo una coincidenza! 

Settimana scorsa c'è stato il ponte del PRIMO MAGGIO!

Comunque resto in attesa di altre risposte!
Cristiano

Grazie. Ma tu pensi che ho fatto uno sbaglio ad abassare il prezzo? Visto che le altre prenotazioni c'erano comunque state, forse conveniva lasciare passare 7-10 giorni a vuoto, ma tenere invariato il prezzo ?

Nicola231
Level 4
Prague, Czechia

@Anonymous Per annuncio in standby intendi che l'hai oscurato dal sito? Io lo lascerei sempre visibile. Per quanto riguarda le ondate di prenotazioni capitano, una prenotazione ne attira un'altra e un'altra ancora e credo dipenda dall'algoritmo di Airbnb che rende più visibile il tuo annuncio. Per i prezzi devi innanzitutto capire quali sono i periodi di bassa/alta stagione, controllare gli annunci intorno a te e anche dare un occhiata alle indicazioni del prezzo Airbnb ma non devi mai andare sotto quella cifra che ti porta a rimetterci soldi. Il passaggio dei termini di prenotazione da rigidi a moderati dipende dalle tue esigenze ma dare flessibilità all'ospite rende certamente più appetibile l'annuncio. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno