Fornitura biancheria (lenzuola e asciugamani)

Risolto!
Francesca55
Level 2

Fornitura biancheria (lenzuola e asciugamani)

Ciao a tutti, ho appena pubblicato un annuncio su Airbnb.

Ho visto che sui servizi alla voce "essenziali",  è compresa biancheria, sapone e carta igienica.

Trattandosi di casa vacanze dove le persone soggiornano a lungo, non offro sapone nè cartaigienica (sennò avrei una gestione da Hotel!), ma soltanto la biancheria bagno/letto a richiesta, perchè molti preferiscono portarsela da casa.

Il noleggio della biancheria costa 10 euro a persona.

La domanda è: come posso indicare questo nell'annuncio? Come spese aggiuntive le opzioni sono solo le pulizie finali (che io non chiedo) o le tasse.

Grazie mille a chi può aiutarmi!

Francesca

16 Risposte 16
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

@Francesca55 cioè scusa vuoi dire che non gli metti nemmeno un rotolo di carta igienica? Alla faccia dell'ospitalità!

Io ritengo che alcune cose minime ci dovrebbero essere se si vuole fornire un servizio soddisfacente. Se io arrivassi in una casa come la tua senza nemmeno una botitglia di acqua in frigo o una saponetta per lavarmi le mani (e non parliamo della carta igienica!) sicuramente non rimarrei ben impressionato ed anche il mio giudizio finale ne risentirebbe. Non si parla infatti di fornire cambi di queste cose ma solo di far sì che la propria casa sia accogliente per chi arriva.

Una curiosità ma che tipo di struttura sei? il noleggio è possibile solo per strutture professionali quindi attenzione.

A.

Per Antonio: non mi sono spiegata bene! È chiaro che all'arrivo in casa trovano carta igienica e sapone, quello che non c'è è Il ricambio continuo sennò sarei un hotel o un b&b! È una casa-vacanze con soggiorno minimo di una settimana ma gli ospiti stanno spesso due o tre settimane.
Grazie comunque

Matteo17
Level 4
Trento, Italy

Ciao Francesca,

è sufficiente tu lo indichi nell'annuncio. Meglio posizionarlo nelle Regole della Casa, se non addirittura ripeterlo più volte nell'annuncio, scanso equivoci, anche se le Regole della Casa sono formalmente accettate all'atto della prenotazione, come se fossero delle clausole contrattuali. Anzi, non "come se", sono delle clausole contrattuali che il Guest accetta e DEVE osservare.

Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi a richiesta e non previsti dalla maschera standard di Airbnb, puoi utilizzare il servizio Resolutions per richiederli al Guest: http://www.airbnb.it/resolutions

Buona giornata.

Grazie Matteo, risposta chiara e precisa!
Alessio149
Level 1
Vieste, Italy

Salve,

per la legge italiana le case vacanze non posso offrire alcun servizio se non la pulizia.

Quindi è illegale fornire servizi come biancheria, carta igienica, etc. 

Come bisogna comportarsi?

Grazie

Alessio

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Alessio149

veramente per la legge italiana sono proprio le "pulizie" che non si possono offrire eccetto le pulizie iniziali.... per quanto riguarda la biancheria la puoi fornire senza cambi infrasettimanali (nel senso che nessuno deve entrare per cambiarla), ma... se hai un affitto lungo lasci la biancheria nell'armadio e penseranno i tuoi ospiti ad effettuare i cambi...

carta igienica, sapone e shampoo???? è il minimo che si possa far trovare a chi arriva, magari di notte!!!! usa le confezioni monouso poi eventualmente penseranno loro a farsi le provviste..

olio, sale, pepe, pasta, pane, yogurt, marmellata, nutella, biscotti ecc.ecc. sono contrario a farli trovare per ovvi motivi di cui ne ho già parlato in altri post...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Alessio149
Level 1
Vieste, Italy

Si, scusami per pulizia intendevo quella iniziale. Che io sappia però questo insieme al wi fi è l'unico servizio che una casa vacanze possa offrire.

Posto un articolo in cui un host ha ricevuto € 3.000 di multa per aver fornito un rotolo di carta igienica.

https://www.puntostabianews.it/item/65473-sorrento-3mila-euro-di-multa-per-la-carta-igienica-e-guerr...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Per la domanda di Alessio, trovo che @Ermanno e @Paola possano avere delle buone risposte.

Fateci sapere 🙂

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alessio149 i 3000€ di multa certamente non sono per il rotolo di carta igienica, quello è il titolo ad effetto del giornale, ma perché non era in regola. Ce ne sono tanti dappertutto e fanno bene a stanarli ma va anche detto che federalberghi è molto potente e ha scatenato una guerra contro le CAV e le Locazioni turistiche, figuriamoci a Sorrento... 

Per legge (locazione turistica) sono vietati tutti i servizi extra a pagamento durante il soggiorno, non la fornitura iniziale...e che cavolo, una casa senza neanche la carta igienica non è nemmeno un cesso.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ermanno6! Grazie mille per aver risposto al bat-segnale 😄 

Ho pensato che per @Francesca55 leggere questo post sui servizi essenziali potrebbe essere utile: https://community.withairbnb.com/t5/Airbnb-news/Aggiornamento-sui-servizi-essenziali-la-scelta-agli-...

Facci sapere cosa ne pensi!
Fra

Maria-Luisa23
Level 2
Castro, Italy

Buongiorno, sto per pubblicare la mia struttura ed è la prima volta, in questa giungla di informazioni e richieste mi sto perdendo. Compilare tutti i campi nel modo giusto è piuttosto laborioso e mi sorgono mille interrogativi. Primo, e secondo me poco chiaro: se nei servizi essenziali è inclusa la fornitura di biancheria, e non è poco, se consideriamo tre asciugamani a testa + lenzuola+copriletto o piumone, per me che posso ospitare fino a cinque persone + un bimbo piccolo+animale, vuole dire che tutti questi costi vanno nel pacchetto di AIRBNB che quindi guadagna sul mio lavoro e per di più ci devo pagare le tasse? Grazie per eventuali consigli.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria-Luisa23 

benvenuta nella community! Qui si parla di molte cose e vedrai che troverai un sacco di info soprattutto all'inizio. Consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico

@Francesca55 @Ermanno6 @Alessio149 @Patrizia16 

Questa volta li ho aggiunti io per te! 

Fra

Maria-Luisa23
Level 2
Castro, Italy

Ciao @Francesca55 grazie per i consigli sei molto gentile.

Antonella666
Level 2
Capri, Italy

chiedevo quanta bianheria bisogna lasciare se l ospite sta per 3 giorni

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno