Forse truffa.. Cerco suggerimenti

Michele1304
Level 2
Corato, Italy

Forse truffa.. Cerco suggerimenti

Buongiorno a tutti! Dopo un paio di e-mail precedenti ricevo questa:

L'inserzione non è pubblica ed e una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.
Per questo motivo l'inserzione non e visibile sul sito o sull' applicazione e per questo motivo vi ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.
Non e necessaria nessuna registrazione sul sito perché il tutto deve essere fatto direttamente in base all'invito che sarà rilasciato da loro.
Cioè se mi confermate io chiedo a loro di rilasciare l'invito per poter effettuare la prenotazione.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo ricevera l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal invito. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento e richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo dell'invito per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
Aggiungo che dal momento in cui la prenotazione e il pagamento saranno effettuati, a me occorrono solo 2-3 giorni dalla conferma per organizzarmi per il viaggio.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.

 

Cerco suggerimenti. Grazie anticipatamente. 

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Michele1304 

non esistono "inviti particolari": ti consiglio di leggere con attenzione una guida proprio sulle truffe che trovi qui nella community. Inoltre Airbnb aveva pubblicato insieme ad Altroconsumo una mini-guida per schivare le truffe!

Facci sapere come è andata!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Michele1304 

Senza ombra di dubbio è una truffa, stanne alla larga! 

Non esistono su Airbnb inserzioni non visibili a chiunque, esistono annunci in cui ogni host ha impostato un calendario con le disponibilità e con soggiorno minimo e massimo, a seconda della tipologia di locazione che fa.

Non esistono nemmeno inviti speciali e, per poter prenotare, è necessario essere iscritti al sito.

I pagamenti avvengono tutti tramite la piattaforma e non tramite bonifico.

Se usi la lente di ingrandimento e cerchi truffa, troverai pagine e pagine di situazioni simili a questa che stai descrivendo.

In bocca al lupo e spero che trovi la sistemazione che cerchi 😊

Melita42
Level 1

La stessa identica mail è stata inviata ad una mia amica: 

Buongiorno di nuovo, se siete intenzionati prendere in affitto una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinta che la casa vi piacerà perché si presenta veramente in condizioni eccellenti.
L'inserzione non è pubblica ed è una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.
Per questo motivo l'inserzione non è visibile sul sito o sull'applicazione e per questo motivo vi ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.
Tutto deve essere fatto direttamente in base all'invito che sarà rilasciato da loro.
Cioè se mi confermate io chiedo a loro di rilasciare l'invito per poter effettuare la prenotazione.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei è d'accordo riceverà l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dall'invito. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento è richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo dell'invito per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
Aggiungo che dal momento in cui la prenotazione e il pagamento saranno effettuati, a me occorrono solo 2-3 giorni dalla conferma per organizzarmi per il viaggio e posso venire anche in settimana per definire il tutto.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.
Rimango in attesa di una risposta presto.
Grazie

Cristian1066
Level 1

Buongiorno! 

 

Ho ricevuto la stessa mail!  Il mittente e silviaperrone@ovitechino.com  

 

Queste è il primo di tutti che ho ricevuto: 

 

Buongiorno,

Mi chiamo Silvia e sono la proprietaria dell'appartamento situato a Torino (Centro), in una zona molto tranquilla vicino a negozi e mezzi pubblici.

La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di una camera da letto, ampio soggiorno, cucina, bagno, balcone e posto auto.

Si tratta di un bilocale di 57 mq e aggiungo che si presenta esattamente così come si vede dalle foto.

Il prezzo di affitto è di 500 EUR al mese con le utenze incluse. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche informazioni su di Lei, ad esempio che lavoro fate ? quante persone verranno ad abitare in casa e circa per quanto tempo desiderate rimanere ?

 

Cordiali saluti

 

Silvia Perrone

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno