Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti.
Volevo un vostro parere circa una situazione delicata in cui mi trovo in questo momento. Mi occupo di realizzazione e gestione degli annunci e prenotazioni relative. Ho da poco terminato una collaborazione con un agriturismo (mi hanno allontanato dopo aver tentato di dimezzarmi ingiustamente la fattura) per il quale ho creato annunci su vari portali (incluso AirBnB) con tanto di servizio fotografico. Ho chiuso i relativi annunci qui su AirBnB e dopo tre mesi dalla rottura ho visto spuntare su questo portale i loro nuovi annunci all'interno dei quali sono presenti le mie foto (probabilmente prese da altri portali in cui gli annunci rimangono comunque visibili malgrado il calendario sia tutto chiuso). Dato che mi ritengo il legittimo proprietario delle fotografie (ne posseggo gli originali ad alta risoluzione oltre alle bozze per la realizzazione di foto in HDR) posso chiedere la rimozione di tali immagini? Grazie a tutti.
Questo è un aspetto legale, più che tecnico e quindi un po' fuori tema circa la sezione "supporto" che si occupa soprattutto delle procedure legate alla pubblicazione sul portale.
Posso immaginare, comunque, che AIRBNB acquisisca il diritto alle immagini nel momento in cui vengano pubblicate sulle proprie pagine. Un po' come tutti i portali, compreso i social per intenderci. Potresti consultare i loro termini di servizio (di AIRBNB) da cui accedi dalla home page principale del sito.
E' ovvio che la disputa si sposta quindi fuori da AIRBNB, che non si riterrà responsabile della attribuzione della proprietà delle immagini. E nè potrebbe farlo.
Mi sa che devi rivolgerti a un legale. Tu dici "mi ritengo il legittimo proprietario". Quindi posso ipotizzare che tu abbia sottoscritto un contratto con chi ha beneficiato dei tuoi scatti, a tutela del tuo copyright. ALtrimenti diventa difficile dimostrarne la provenienza, nonostante tu abbia originali e bozze in HDR, a meno che non siano watermarkati.
Ma, ripeto, non sono un legale.
Facci sapere
No nessun contratto.....sono (erano) amici di famiglia, pensa un po' 😞
Credo che lascerò perdere, non ho voglia di farmi venire il mal di stomaco. Magari si risolverà tutto con una telefonata.
Grazie!! 🙂
@Mario358, secondo me dipende dagli accordi e dal lavoro svolto.
Se tu hai fatto le foto per il loro agriturismo, e loro hanno pagato, le foto dovrebbero essere loro, mi sembra. Anzi, dovresti anche avergliele date in alta definizione - almeno di solito i fotografi lo fanno.
No, alla fine della collaborazione mi hanno chiesto di fare loro un prezzo per comperare gli annunci. Ho proposto una cifra ma non hanno accettato. Hanno però chiesto a che prezzo potevo vendere loro le fotografie ma ho risposto che la sola cosa in vendita erano gli annunci (tutte le richieste sono avvenute tramite mail). Io il servizio fotografico (così come la creazione di tutti gli annunci) l'ho fatto gratis.