GENOVA | SCIA appartamento ammobiliato?

Beatrice251
Level 2
Genoa, Italy

GENOVA | SCIA appartamento ammobiliato?

Buongiorno a tutti, scusate sono nuova. Sto diventando matta per trovare il modello di scia corretto per appartamento ammobiliato ad uso turistico. Escono fuori quelle per B&B, casa vacanza e affittacamere, ma non trovo quella che mi serve. Inoltre da quello che ho capito serve fare una polizza assicurativa prima di presentare la scia. Ho fatto partire la pratica in regione ed è stata attivata, mi manca ancora questura e comune, ma la scia ha la priorità a quanto pare. Sono di Genova e nelle mie ricerche escono fuori altre regioni che hanno tutte regole diverse. Potete aiutarmi per cortesia? Grazie mille.

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Beatrice251,

benvenuta nella community!  Ho spostato la tua domanda perché ti eri accodata ad un post molto vecchio... nessuno ti avrebbe visto.

 

Fammi sapere se  ci sono problemi con il nuovo titolo.

Ciao ciao, Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Beatrice251
Level 2
Genoa, Italy

Grazie mille, spero di ricevere consigli perché sono davvero un'incapace. Sto impazzendo a trovare una polizza assicurativa e la scia corretta. Grazie, Bea 🙂

Giancarlo10
Level 10

@Beatrice251

 

Scusa, ma il modello di SCIA non lo puoi prendere al tuo SUAP ?

 

EDIT

Mi correggo, ho letto meglio. Se affitti e basta, non sei un' attività ricettiva, e quindi perchè dovresti denunciare un'inizio attività?
Da noi non serve SCIA. Devi controllare se nella tua regione ci sono normative specifiche per locazioni pure, o brevi, o turistiche

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Beatrice251
Level 2
Genoa, Italy

Grazie per la risposta, la scia la devo far partire per forza qui a Genova, ma non posso fare quella per B&B perché non abito in questo appartamento, ho solo il comodato d'uso (l'appartamento è di mia mamma che non ci abita). Devo far partire la scia per un appartamento ammobiliato ad uso turistico, ma sul sito della mia regione/comune/suap/entrate/ecc ci sono solo 4 modelli scia per B&B (+ quello modificato) e per affittacamere (+ quello modificato). Penso che il mio sia per affittacamere perché come scelta con airbnb non offro la colazione ma solo tutto l'occorrente per prepararsela (the/caffé/zucchero/ecc). Problema è che con la scia affittacamere risulta che l'ospite non può prepararsi  da mangiare ma solo usare la cucina per stivare il suo cibo (o_O''). Quindi sto ancora cercando....
L'assicurazione è un altro paio di maniche e sto passando la giornata al telefono ....

Ciao

Volevo iniziare affitto appartamento ad uso turistico qui a Genova. Puoi indicarmi i passi che hai fatto?

 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Cristina969,

 

qui ( https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/strutture-ricettive.html ) puoi trovare tutte le informazioni come i numeri per chiamare e chiedere. Se vuoi fare un appartamento ammobiliato ad uso turistico, la maggior parte qui sono così, la casa deve essere tua (non in affitto o altro similare) e se le procedure non sono cambiate devi inviare un modulo via e-mail, attendere che ti venga restituito timbrato, chiedere (di solito via e-mail) alla tua questura le credenziali di accesso ad alloggiati webmostrando il modulo timbrato ed in certi comuni (genova un tempo si) portarlo anche in comune. Gli uffici in Regione ti spiegheranno meglio. 

 

Ciaoo

Grazie. Si l appartamento e mio. Credevo non servisse la scia a genova. 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Cristina969,

 

e infatti non serve per fare appartamento ammobiliato ad uso turistico. A meno che qualcosa non sia cambiato. Guarda nei link che ti ho inviato o contatta i numeri in quei link. 

 

Ciaoo e buona fortuna! 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno