GUEST | Negligenza, maliziosità o lasciar stare?

Anonymous
Non applicabile

GUEST | Negligenza, maliziosità o lasciar stare?

 

Salve a tutti, vorrei raccontarvi queste 2 dinamiche appena accadute e sapere i vostri pareri. Allora sto alloggiando in un appartamento affittato da ieri (lunedì) fino a venerdì. Una volta giunto dall appartamento nella giornata di ieri, mi viene fatto presente dall host che nella giornata seguente (oggi) mi avrebbe portato la "scatola" del wifi che era stata rotta da 2 clienti precedenti (al momento della prenotazioni tra i servizi offerti vi era il wi fi).Oggi senza neanche essere avvisato, la proprietaria o chi doveva farne le veci non si presenta a consegnarmela, perciò attendo fino a quando dopo 2 ore decido di mandarle un messaggio per sapere se fosse passata, quest ultima mi fa presente che sarebbe passata il giorno seguente (domani) e non oggi come pattuito. Ecco non voglio fare il cliente rompiscatole ma è lecito questo comportamento? Secondo voi cosa dovrei fare? Oltre a ciò vengo a scoprire un altra cosa, dopo aver effettuato delle verifiche per curiosità, scopro che la host mi ha fatto pagare per 4 notti, 8 euro di tassa di soggiorno(2 euro a notte) ma nel modulo del comune le tariffe alla voce guesthouse (è così che è presentato l annuncio sia su Airbnb, che dal citofono dell appartamento e sulla porta dell appartamento) sono diverse. Per le guesthouse facente parti della 1 categoria, si paga 2,20 euro a notte per quelle della 2 e 3 invece 1,80 a notte ciascuna. Cosa ne pensate di ciò? P. S al momento del pagamento della tassa non mi è stato dato nulla, neanche fattura del pagamento della tassa di soggiorno.

2 Risposte 2
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Anonymous 

per la tassa di soggiorno bisognerebbe sapere dove alloggi. 

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Anonymous ,

 

potresti chiedere tramite la chat di Airbnb l'attivazione del servizio internet che ancora non hai ricevuto, la ricevuta della tassa di soggiorno, tipo di struttura e riferimenti dei permessi. Valuta come credi più opportuno, sopra le richieste "pignole" ma si tratta di tuoi diritti e io le farei. Valuta il rapporto con l'host, ti consiglierei di scrivere tramite la chat per lasciarne traccia: è importante che ti fai sentire altrimenti in fase eventuale di risarcimento sembrerebbe che tu abbia accettato la situazione, se l'ospite è scorretto e lo contatti via telefono ti continuerà a dire si e si e poi negherà l'esistenza delle tue lamentele. Internet lo hai pagato, giusto che tu lo pretenda, ma soprattutto dovresti chiedere la ricevuta della tassa di soggiorno in quanto in alcuni comuni saresti in qualche modo anche te responsabile per il versamento. Inoltre qui hai diritto a soggiornare in strutture regolari secondo la legge, che in generale significa che sono controllate e teoricamente più sicure, e pertanto chiedere informazioni in merito è giusto. Se poi non è in regola, normalmente dovrebbe manco versare la tassa di soggiorno quindi ti ha rubato denaro. Se non è in regola infine potresti anche chiedere ad Airbnb un risarcimento, qui tutti promettono di esserlo e chi non lo è non rispetta le regole di Airbnb. Assolutamente è tuo diritto conoscere la tipologia di struttura in cui soggiorni, conoscere i riferimenti dei permessi e chiedere la ricevuta della tassa di soggiorno: se la struttura ti nega anche solo una di queste tue richieste puoi anche denunciare il fatto alle autorità e comunque Airbnb dovrebbe aiutare ad ottenerli. Se sta zitta e non risponde a fondo è certo possibile che semplicemente non possa rispondere perchè non è in regola...sarebbe come se tu dormissi in un hotel abusivo...ti piacerebbe? 

 

Sappi che in qualsiasi momento puoi contattare l'assistenza di Airbnb, di solito sono molto gentili e capaci. Ma non ti aspettare che ti consiglino di chiedere la ricevuta della tassa di soggiorno e di indagare sulla regolarità dell'annuncio...ci sono non pochi irregolari e si tirerebbero una mazza sui piedi. 

 

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno