GUEST | Reclamo per mancato rimborso

Monica1721
Level 2
Milan, Italy

GUEST | Reclamo per mancato rimborso

 

Gentile operatore,

In riferimento alle precedenti pratiche riguardanti la mia prenotazione, vi informo delle mie intenzioni di procedere per vie legali.

Ogni mia azione durante questa prenotazione è stata svolta previa chiamata all'assistenza di airbnb che mi ha indirizzata passo per passo su cosa, come e quando procedere.

La prima chiamata mi assicurava che, prendendo accordi scritti sulla chat ufficiale con l'host sulla non-applicazione dei termini rigidi in caso di cancellazione entro il 31 agosto, avrei riavuto indietro tutti i soldi (l'host ha scritto ed espresso in maniera inequivocabile la sua disponibilità al rimborso totale).

La seconda chiamata mi assicurava che tale procedura di cancellazione, visti gli accordi presi, doveva essere presa in carico da airbnb e che non avrei dovuto fare nulla di mia iniziativa.

La terza chiamata mi assicurava che era possibile avviare una procedura di cancellazione poiché l'host era risultato inaffidabile (non risponde alle chiamate e ai messaggi da quasi due mesi!)

Infine, la quarta chiamata intercorsa pochi giorni fa con l'ufficio reclami, mi ha informato che "le parole degli operatori possono essere fuorvianti poiché essi potrebbero interpretare male le procedure".
Durante il corso della chiamata infatti, l'operatore ha negato ogni assicurazione fattami precedentemente dai suoi colleghi dicendo semplicemente "non si può fare" e riducendo le loro parole ad "interpretazione personale delle procedure" invitandomi infine a leggere il sito poiché unica fonte di informazioni.

Secondo quanto appreso dall'ultima chiamata quindi:

  1.      Devo aspettare che vengano aggiornati i termini di cancellazione per pandemia che cambiano ogni 15 giorni. In questo modo devo pagare la seconda rata e perdere altri soldi (cosa che mi era stato assicurato non sarebbe avvenuto) e in più sperare che la situazione di pandemia mondiale permanga (a detta del quarto operatore "sicuramente saremo ancora in pandemia a fine novembre" un'altra assicurazione da parte del vostro personale).
  2.      Avete, a vostro piacimento, classificato la mia richiesta di rimborso come richiesta per “covid-19". Ho specificato che io ho richiesto il rimborso e basta, che sia per covid-19 o che sia per inaffidabilità dell’host o altro. Mi è stato risposto che visto che l'host ha detto che ci ospita, voi la considerate come conferma di affidabilità, d'altro canto se dice che mi rimborsa i soldi per voi quella non è una conferma. A parte sottolineare l'incoerenza di quanto detto, ho chiesto se si potessero fare altri controlli su questo host e mi è stato risposto di no.
  3.      Pur assumendovi la responsabilità di contattare voi l'host per procedere alla cancellazione secondo i termini che voi stessi mi avete suggerito di pattuire, vi rifiutate di contattare l'host più di 2 volte interpretando (di nuovo, a vostro piacimento) la non risposta come un no.

 

In conclusione:

Considerando che l'host non sta rispondendo da quasi due mesi, contravvenendo alla vostra policy che cito "mantieni un tasso di risposta alto rispondendo a domande e richieste di prenotazione nell'arco di 24 ore dalla ricezione." e ancora, visto che a quanto pare si tratta di un superhost, "requisiti dei superhost: aver mantenuto un tasso di risposta pari almeno al 90%."

Considerando che l'host ha scritto di non nominare airbnb qualora fossimo stati interrogati dai vicini facendoci dubitare della sua onestà verso di noi e verso il condominio.

Considerando che non nominare airbnb presuppone che non abbia le autorizzazioni per ospitare. Per cui denunceremo anche lui all'amministratore del condominio dove è ubicato il suo appartamento.

Considerando che l'host sta intenzionalmente evitando i tentativi di comunicazione al fine di guadagnare su una prenotazione che abbiamo già comunicato di voler cancellare, dimostrando nuovamente la sua disonestà poiché esistono delle prove scritte inequivocabili di un accordo tra le parti affinché questo guadagno venga rimborsato.

Considerando la poca professionalità con la quale avete gestito fino ad ora la situazione (rimbalzo di colpe, assicurazioni senza fondamento, interpretazione degli eventi a vostro piacimento, 7 pratiche di assistenza aperta senza risposta da parte vostra, 22 messaggi senza risposta da parte vostra e altro ancora).

Considerando che ogni mia azione è stata svolta previo consulto con il vostro personale di assistenza dimostrando da parte mia totale onestà e fiducia che non sta venendo minimamente ripagata.

Considerando l'ammontare della prenotazione e, secondo l'ultima chiamata effettuata, degli altri soldi che mi state chiedendo di fornirvi.

Richiedo vostro indirizzo PEC per inoltrare un reclamo da parte del mio avvocato.



19 Risposte 19
Monica1721
Level 2
Milan, Italy

Porto a conoscenza della community l’esperienza allucinante che mia figlia sta avendo con un host americano 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

Ciao @Monica1721 

benvenuta nella community. L'inizio del tuo post mi fa venire un dubbio: tu sai che questa - essendo la community - non ha alcun operatore di Airbnb e neppure assistenza ai clienti, vero? Forse sì visto il tuo primo commento... Insomma nel dubbio te lo faccio presente 🙂 

Questo spazio è dedicato agli host e ai guest: ci si scambia idee, esperienze e consigli. 

 

Fra

 

PS: ho modificato il titolo rendendolo più preciso cosí che gli altri host possano capire di cosa si tratta già dal titolo e venire a commentare se sono interessati. Fammi sapere se preferisci modificarlo.

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Monica1721
Level 2
Milan, Italy

Ti e’ arrivata la risposta?

Monica1721
Level 2
Milan, Italy

Sto chiedendo aiuto alla community, vorrei mettermi in contatto con un host manager americano per denunciare il comportamento scorretto di un host. Airbnb non solo non ha fornito aiuto, ha dato consigli fuorvianti

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Monica1721 

Immagino stiate vivendo una brutta esperienza, mamma mia! 

Non ho ben capito una cosa, che tipo di termini di cancellazione ha impostato l'host?

I termini impostati sono quelli che l'host ha scelto prima di accettare la vostra prenotazione e non credo possano essere cambiati via messaggistica o altro.

Diversa cosa se volevate cancellare appellandovi alle circostanze attenuanti o a quelle legate alla pandemia, e sono tutte circostanze che vanno documentate ad Airbnb con certificati e prove tangibili.

Fino a qualche mese fa c'era la possibilità di cancellare senza penalità per circostanze legate alla pandemia, ma non rientrano in questi casi prenotazioni effettuate dopo una certa data.

Il comportamento dell'host che non risponde da due mesi è inqualificabile e sicuramente non comunica sicurezza e affidabilità.

Ma voi come mai volete cancellare? Quanto tempo manca prima della data della prenotazione?

Monica1721
Level 2
Milan, Italy

Ciao Roberta, i termini di cancellazione erano rigidi ma, avendo prenotato a febbraio per novembre, il consulente airbnb ha suggerito di contattare l’host per chiedere una deroga: l’host ha accettato agosto come termine per cancellare senza penali. L’ha scritto nelle conversazioni ed il consulente ha detto che era sufficiente cosi’  senza ulteriori garanzie. In piu’ sull’annuncio l’host specifics espressamente di non dire a nessuno che erano ospiti come airbnb. Dopodiche’ sparito: non risponde piu’.  Il problema e’ la mancanza di tutela da parte di airbnb: finche’ l’host non risponde, per loro la prenotazione e’ valida nonostante l’host abbia scritta che acconsentiva la cancellazione senza penali entro agosto. Stiamo parlando di un viaggio costoso a New York. Io sono host ed ho ricevuto in tante circostanze pressioni da airbnb per  cancellare prenotazioni senza penali da guest che avevano semplicemente cambiato idea. Ora mia figlia si trova in una situazione allucinante. Secondo voi se traduco la rimostranza in inglese, riesco ad arrivare s qualche manager community di New York? Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Monica1721 , io non ho capito: avete cancellato questa prenotazione, o no?
I termini rigidi sono fino a 30 gg dal check-in, mi sembra: quindi dovreste essere ampiamente in tempo. 
E l'host non può certo cancellare lui. Poi, il rimborso è automatico, non dipende dall'host.

Monica1721
Level 2
Milan, Italy

Con i termini rigidi hai il rimborso totale solo entro 48 ore dalla prenotazione: si tratta di una cifra considerevole

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Monica1721  ne sei sicura? Io leggo che hai il rimborso totale fino a 30 gg prima: https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#strict

Monica1721
Level 2
Milan, Italy

Il link che mi hai inviato riguarda noi host: mia figlia e’ una guest

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Monica1721 cosa cambia? Le regole sono le stesse sia per host che per guest

Monica1721
Level 2
Milan, Italy

Lui ha cancellazione gratuita per 48 ore, poi rimborso del 50% se cancelli entro 7 giorni dal check in , esclusi i costi di servizio

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Monica1721 noi host non abbiamo mai la cancellazione gratuita, salvo casi particolari in cui l'host abbia attivato la prenotazione immediata. 

Siete voi guests ad avere la cancellazione gratuita fino a 48 ore dopo la prenotazione. È fatto in modo che se uno ha un ripensamento possa immediatamente cambiare idea.

Poi la cancellazione è gratuita per il guest fino a 7 giorni prima del check-in e riceve indietro anche i costi della pulizia, ma non dei servizi Airbnb, che vengono pagati sia dall'host che dal guest.

Ora, io non so cosa vi abbia spinte a dover cancellare la prenotazione, ma in ogni caso quello che fa fede sono i termini di cancellazione impostati dall'hotel, poco importa cosa vi siate detto via messaggistica.

In questo modo un po' perdete voi e un po' perde l'host. 

Nel caso di viaggi così costosi forse sarebbe meglio attivare qualche tipo di assicurazione di viaggio, in modo che tutte le responsabilità della mancata partenza di un guest non debba gravare al 100% sull'host.

Ti consiglierei di cancellare al più presto, se ancora non l'avete fatto, per evitare di perdere anche l'altro 50%.

Monica1721
Level 2
Milan, Italy

Non hai letto il mio post iniziale, per cui mia figlia chiede la cancellazione di una prenotazione a NY e dei consigli fuorvianti dati da operatori Airbnb. Io sono host con termini rigidi e valgono le regole che il mio guest puo’ cancellare fino a 30 giorni prima senza penali. Le regole di questo guest che dopo 48 ore se il guest cancella perde il 50% non le ho mai viste

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno