GUEST | Richiesta Risarcimento danni

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

GUEST | Richiesta Risarcimento danni

Ciao a tutti,

mi chiamo Emiliano e trovo utile poter discutere con altri membri di problematiche di vario genere.

in questi giorni cercavo risposte ad un problema che ho riscontrato nel mio ultimo viaggio e mi sono imbattuto qua.

Non ho ben capito se è facile trovare la soluzione, ma intanto ho risposto ad Airbnb, relativamente alla richiesta avuta.

Praticamente nel mio Viaggio, appena arrivato e fatto una doccia, aprendo il vetro della stessa, è esploso su di me in 1000 pezzi, tagliandomi anche un piede.

Non ho ne forzato, ne sbattuto il vetro, stavo semplicemente aprendo.

Non so neanche ben dire come possa essere successo.

L'Host che si è presentato soltanto il giorno prima della mia ripartenza (su 8 notti che stavo), si è preoccupato più che altro della spesa per il danno e mi ha chiesto 500 sterline (ero a Londra) attraverso il portale per sostituire il vetro come se lo avessi rotto io.

Ovviamente ho risposto ad Airbnb che era stato un incidente casuale e imprevedibile non dipeso da mie azioni e che non ho intenzione di pagare nessun importo.

La mia prenotazione non prevedeva un deposito, o almeno non l'ho letto e non lo vedo da nessuna parte.

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie,

Emiliano

19 Risposte 19
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Famiglia7

ciao hai subito avvisato l’host appena il vetro si è rotto? 

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

@Vittoria0,

avvertito immediatamente e mi ha chiesto di inviargli le foto della "situazione".

Poi lui si è presentato a verificare dopo 6 giorni, perciò ho ripulito io, andando a comprare una scopa e una paletta non presenti in casa.

Diciamo che non si è neanche preoccupato più di tanto di come stavo (piede tagliuzzato) o se la cosa mi creava problemi (tipo non poter utilizzare la doccia), ma da subito ha parlato dell'entità del danno e del costo.
Lui parlava già di 500 sterline senza averlo visto dal vivo o senza avere un preventivo in mano.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Famiglia7, questa è la cosa che tutti noi host temiamo più di ogni altra: il danno grave, difficile da attribuire all'usura piuttosto che all'ospite o al caso.

Ti faccio un esempio:

Ho prenotato 7 giorni in montagna in una casa molto grande, ed eravamo in 3 famiglie. Una bambina (6 anni) ha dato una sederata al muro (stava facendo "la mossa") e l'ha sfondato. Giuro. Era una parete curva, di cartongesso a una lastra sola, curvato e senza barre di sostegno; comunque fattostà che s'è fatto un buco. 
Esaminandolo bene, ci siamo resi conto che non era la prima volta, perchè in almeno altri 3 punti era già stato rappezzato. Comunque ho avvertito subito l'agenzia attraverso la quale avevamo affittato, che ha fatto fare un preventivo da un paio di artigiani locali e ho pagato quasi 400 euro.

Potevo contestare il fatto che un muro non può rompersi con una sederata di una bambina? Che non stava neppure giocando o correndo, era proprio lì ferma. In ogni caso, il buco prima non c'era e dopo si, e andava riparato.

E giusto per gradire, la mia assicurazione, che avevamo esteso come RC anche all'estero proprio in previsione di questa vacanzina, non rimborsa: perchè avendo affittato la casa con regolare contratto, la cura della casa era passata a me come se fosse un bene mio e non altrui. Cornuti e mazziati.

 

Quindi, per concludere: penso che ti toccherà pagare. Magari contratta con Airbnb, cerca una mediazione,  portando la tua innocenza e mancanza di dolo; ma qualcosa mi sa che ti toccherà.

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Famiglia7mi dispiace per quanto ti è successo, ma mettendomi nei panni dell'host che si ritrova con il vetro della doccia rotto, quando fino al momento prima era sano, penserei che lo hai rotto tu. Sicuramente involontariamente, ma non potrei pensare altro. Tu sei stato particolarmente sfortunato, ma non è neanche giusto che l'host subisca il danno.

Sarà stato poco cortese a non accertarsi che non ti eri fatto male, ma per il costo direi che è la cifra che penseri anche io. 

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

@Susanna0

...da quello che mi hai raccontato, un qualsiasi legale ti avrebbe dato ragione di non pagare.

Se dimostrabili i rattoppi del muro anche con prove fotografiche.

In ogni caso oltretutto con un regolare contratto di agenzia, al massimo c'è una cauzione che si trattengono.

Io non ho mai sentito che Airbnb abbia fatto pagare qualcuno per cose del genere, anche perché realmente a quel punto non avrebbe più senso prenotare con il portale; molto meglio un Hotel.

A quel punto un qualsiasi Host che volessa fare il furbo, potrebbe "sabotare" beni usurati dal tempo che vuole sostituire e farseli ripagare dagli ospiti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Famiglia7, non era con Airbnb, ma con HomeAway.

E sì, c'era la cauzione, di 1000 euro, versati alla prenotazione; e infatti mi restituiranno la differenza, ma è la stessa cosa, no?

E comunque, il mio assicuratore mi ha detto che anche se fossimo stati in albergo, se il danno era provocato all'interno della camera, comunque avrei dovuto pagare io, in quanto la camera mi era stata affidata con un "contratto d'albergo". Se invece il danno fosse stato fatto nella hall o in altre parti comuni, allora sarebbe intervenuta l'assicurazione.

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

@Ada-and-Sergio0

@Susanna0

Vi ringrazio per i riscontri ricevuti, ma purtroppo non sono d'accordo.
Intanto sarebbe stato da verificare quanto poi effettivamente un vetro potesse essere "sano" se alla sola apertura è esploso.
Seconda cosa mio fratello vive a Londra, non sono andato da lui perché lì erano già ospitati i nostri genitori, e lui ha verificato e il costo globale di vetro e montaggio non supera le 200 sterline (devo mettergli io un vetro, oltretutto nuovo e magari farcelo pure guadagnare???).
Io per la mia casa che affitto ho un'assicurazione, ma ogni volta che un inquilino rompe uno specchio o un vetro della doccia come causa accidentale, lo vado a ricomprare, non gli chiedo certo il costo (a meno che non sappia che lo ha lanciato volontariamente per romperlo!).

Gli oggetti e le cose si usurano e può succedere.

Io non ritengo che sia giusto che l'Host subisca il danno, ma visto che viene utilizzato un portale come Airbnb, credo sia doveroso che ci sia una assicurazione che copra questo tipo di danni, altrimenti per chi deve prenotare, molto meglio una agenzia o un Hotel.

Per cosa si prendono poi una commissione?
E' giusto che Airbnb risarcisca il danno, oppure l'Host metterà in conto che per quella settimana di affitto guadagnerà qualcosa di meno rispetto al solito e sostituirà il "bene" di 4 anni e usurato con uno nuovo.
Leggendo i FORUM su Internet, quella tipologia di vetri può esplodere improvvisamente, ci sono testimonianze... da una vite lente, o per sbalzi caldo/freddo di temperature.

Oltretutto ho una documentazione fotografica che manca una rondella ad uno dei pezzi che tenevano il vetro (e non è detto che non sia proprio per quello che il vetro è saltato in aria).

Il mio legale di famiglia è certo che io non devo assolutamente risarcire il danno, io ho pagato la cifra stabilita che deve prevedere anche eventuali "contrattempi"; nessuno di noi ha preso un "piccone" e si è messo a spaccare le cose della casa.

Ivana217
Level 2
Palermo, Italy

Confermo. Sono in Host ed è capitato anche a me che sia esplosa un' anta della doccia senza forzarla.

La mia casa è nuovissima così come tutto l' arredamento quindi non c'è usura. E ti dirò di più, mi è capitato 2 volte con 2 box doccia diversi comprati da 2 fornitori diversi. Fortunatamente è capitato a me e non agli ospiti, e meno male ... Io sono sempre fissata di dover provare tutto prima che lo facciano gli altri!

La spiegazione: non c'è! Può capitare come no, è imprevedibile, anche se i fornitori ti dicono che i box in vetro sono i più sicuri!

Io x tutta risposta li ho sostituiti con i box doccia in plexiglass!

Per quanto riguarda il rimborso ... io x delicatezza non avrei chiesto nulla, ma non siamo tutti uguali!!! 

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

Grazie infinite del tuo "appoggio" e del racconto della tua esperienza.

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

@Susanna0

Non so come funzioni HomeAway e se preveda un risarcimento (Airbnb ne parla e in teoria lo prevede per chi “ospita”).

Però già che ti facciano firmare un contratto con una Agenzia, è ben diverso da come funziona Airbnb che non prevederebbe queste tipologie di cose.

Al massimo ti fanno pagare un “Deposito Cauzionale” e dopo decide Airbnb se attingere da quello se da la responsabilità all’Ospite, oppure fa entrare in gioco l’assicurazione di garanzia del Portale.

Almeno interpretando le “regole”, sta più o meno scritto così.

Io non avevo nessun deposito, perciò è sottointeso che semmai è compreso nella Quota, alta, di “affitto” pagata.

Relativamente al tuo Assicuratore, io non so chi sia, ma deve essere sempre riconosciuto il “DOLO” affinché ti possano addebitare il danno.

E’ successo (stavolta fortunatamente non a me) ad una coppia di Amici in Vacanza che avevano lasciato la finestra della camera aperta e un colpo di vento/riscontro ha fatto sbattere la finestra e il vetro si è rotto; l’albergo si è assunto il danno, gli ospiti non hanno dovuto pagare alcunché.

Per queste cose ci sono sempre le assicurazioni degli hotel che coprono, oppure l’hotel si assume il margine di rischio e per quell’episodio al massimo il guadagno sarà minore del previsto.

Altra cosa è se gli ospiti causano volontariamente il danno, ad esempio verniciando con dei Murales le pareti della camera... ma anche in questo caso non possono fare un addebito diretto al Cliente, ma una denuncia e successivamente una richiesta danni (che poi finisce in una causa).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Famiglia7, l'agenzia immobiliare era incaricata dal proprietario, che non era in loco, non c'entra niente con HomeAway o con Airbnb.
E il contratto d'affitto è obbligatorio per tutte le locazioni brevi o turistiche, a meno che uno non sia una struttura ricettiva, tipo b&b o casa-vacanze o affittacamere. Io per esempio per la casa che affitto lo faccio firmare ad ogni locazione, anche per 3 giorni, sia che affitti direttamente che attraverso Airbnb.

La mia assicurazione è Allianz, che non sono gli ultimi arrivati.

E ti posso assicurare che mai nessun danno così corposo può essere incluso nella quota di affitto. Sarebbe come dire che se tu rompi qualcosa a casa tua, che sia un vetro o un muro, e sei in affitto, pretendi che sia il proprietario a pagare perchè non è stata colpa tua ma è successo per caso. Non credo che sia così...

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

@Susanna0

Evidentemente all'Estero non c'è Obbligo e 3 anni fa a Milano io non ho firmato niente anche in quell'occasione.
Cmq. ognuno è qui a raccontare ciò che è il proprio vissuto o le proprie esperienze.
Sull'Assicuratore però, mi rimane qualche remora, a prescindere dalla Compagnia TOP con cui è assicurata.
Se si spulcia Internet (perché le esperienze personali in questi casi si contano sulle dita di una mano), le situazioni negli Hotel hanno più o meno tutte la stessa evoluzione.
Riguardo al danno "corposo", il vetro della doccia che i miei inquilini hanno rotto, me lo sono ricomprato e montato per risparmiare sul lavoro; ho preso una buona cabina doccia da OBI con 120 euro.
Era una doccia di 2 anni e si è rotta, a detta degli inquilini, nell'apertura.
Non sono stato a contestare, sono cose che possono accadere.
Io che ne so se la rotella mancante può aver causato il danno, oppure se c'era una incrinatura piccolissima in prossimità della maniglia o delle viti...
Vi assicuro che io stavo semplicemente aprendo la doccia.
Perciò non ho intenzione di accollarmi un danno non causato e sovrastimato a 500 sterline (sulla parola poi...).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Tranquillo, @Famiglia7, se eri con Airbnb non devi pagare niente sulla parola.
Chiama l'assistenza e chiedi a loro di occuparsene. Si faranno mandare dall'host le fatture e poi decideranno.

Famiglia7
Level 2
Pisa, Italy

@Susanna0

...già avuto scambio di mail con Airbnb e per adesso non so niente a riguardo.

Credo solo che non abbiano diritto di addebitarmi costi sul mio metodo di pagamento se io non accetto.

Grazie per il confronto.

A presto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno