Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, volevo un parere riguardo una situazione piuttosto spiacevole in cui mi trovo come guest. Ho prenotato una camera in appartemento condiviso per un mese (usufrundo di uno sconto mensile del 40%). Gia' appena entrata l'appartamento si presentava male: vestiti per terra, resti di cibo ovunque, piatti, posate e pentole tutti sporchi, pavimento oltremodo lercio, la situazione dopo 10 giorni è peggiorato a dismisura. La proprietaria non se ne cura. Ho chiesto un parere al supporto airbnb e mi hanno risposto che se lei accetta posso chiedere la cancellazione con rimborso per i giorni rimanenti, e cercare un altro posto. Come offerta sarebbe ok, peccato che mi sembra una barzelletta, dopo il disagio che sto passando (la situazione di sporco e puzza è diventata cosi' frustrante che mi sento davvero male ogni volta che entro in cucina), che non ci sia nessuna compensazione a tutela del cliente. Se cambiassi alloggio ora, dovrei pagare per due settimane piu' o meno la stessa cifra che ho già pagato per un mese intero, avendo usufruito dello sconto mensile. Con una perdita complessiva di circa 350-400 euro. Qualcuno ha vissuto la medesima situazione ed è a conoscenza di un modo in cui si possa essere tutelati in questo caso, o è davvero una beffa del genere? Grazie mille per l'attenzione.
Certo, è indubbiamente più comodo e ti evita qualsiasi possibile problema. Ma va anche contestualizzato. Anche io viaggio molto spesso per lavoro, sono abituata ad affittare alloggi ovunque, senza affidarmi ad agenzie, e mai avuto problemi o truffe, nonostante il rischio insito.
A Parigi, considerata l’incredibile follia del mercato degli alloggi e l’affitto che già devo pagare a casa mia, mi sarei sicuramente affidata ad una agenzia per affittare un monolocale se avessi avuto uno stipendio almeno doppio, in caso volessi anche mangiare.
Purtroppo ho dovuto ripiegare su AirBnB, in altre condizioni avrei scelto anche io la vita comoda.
Ciao @Francesco1198 ,
Non voglio entrare in polemica con te ( ti sento talmente determinato che non ne avrei la forza!).
Il tuo ragionamento sulla cecità di Airbnb ( più ancora di altri portali) riguardo al rispetto delle normative non fa una piega.
Nel caso dell " uso ufficio" , o di tutti i casi di palese irregolarità, dovrebbe bastare una sola segnalazione, seguita da una verifica e quell' annuncio sarebbe fuori.
Però mi sembri prevenuto nei confronti degli altri interventi, sembra che parti dal presupposto che tutti qui scrivono per giustificare Airbnb...
In quale parte dell' intervento di @Barbara1789 hai riscontrato questa cosa?
Forse quando ha scritto che la responsabilità della pulizia e della qualità è in capo al proprietario?
Anche io la penso come Barbara e in questa mia opinione non mi sento di giusticare Airbnb.
Piuttosto in un sistema che funziona gli annunci irregolari dovrebbero essere estromessi ( grazie anche alle segnalazioni) e gli annunci qualitativamente scarsi si autoeliminerebbero, scendendo nel punteggio della recensioni. Però il sistema delle recensioni dovrebbe funzionare, cosa che qui, come abbiamo già detto, sempre più spesso non accade.
Ciao @IsabellaEValerio0 grazie per il messaggio. Se il mio ragionamento non fa una piega, sei d'accordo con me. Quindi non capisco perchè devi entrare in polemica. Augarati come me e molti altri utenti che Airbnb faccia maggiori controlli. Le tue ed altrui risposte sono qua sopra, mi spiace se ho frainteso ma non sono stato l'unico. Diciamo che non era poi così chiaro che la pulizia basilare deve essere garantita al di là del prezzo e che Airbnb debba controllare su questi aspetti e punire i colpevoli. Ciao e grazie ancora.
@Filippo242 @Sofia348 mi dispiace molto per la vostra pessima esperienza e capisco il disagio. Il problema come dice @IsabellaEValerio0 è la veridicità delle recensioni. Certi annunci andrebbero estromessi dalla piattaforma. E comunque, per quanto possa essere soggettivo il concetto di pulizia, non dovrebbe influire sul prezzo. Non è che perché si paga poco il posto può essere lurido. Essenziale ci può stare, ma lurido no.
Grazie @Cinzia29 , l'host ha alte 2 stanze , con un bagno realmente funzionante, anche se la cucina e gli altri spazi sono gli stessi, lui usa proporre più stanze sullo stesso profilo . Penso che prima l'annuncio avesse le foto delle altre stanze, ha aggiornato le foto con questa stanza, ma le recensioni sono state fatte in riferimento alle altre stanze. In pratica è una truffa !
@Filippo242 allora segnalare senza pietà! Airbnb prende molto sul serio le segnalazioni fatte dai guest
Anche se probabilmente andrò incontro ad una risposta aggressiva da parte di @Francesco1198, che mi accuserà di giustificare Airbnb indipendentemente che lo faccia o meno, devo dire di trovarmi d'accordo con @IsabellaEValerio0 e @Barbara1789 .
Pensare di non doversi tutelare nemmeno il minimo ragionevole perché ciò è compito di altri (in questo caso Airbnb), è troppo ingenuo e troppo comodo per chi vive in questo mondo.
Prendere una camera dal prezzo troppo basso è come puntare un numero alla roulette: puoi anche vincere ma è meglio che ti prepari a perdere.
- - -
Comunque esprimo solidarietà umana ai guest "intrappolati" in queste situazioni e mi auguro che Airbnb la smetta di lavarsene le mani come prima risposta automatica ad ogni segnalazione.
Perché è così che fa, sia nei confronti dei guest che degli host.
@Riccardo-Luigi0 grazie per il messaggio. Aggressività è altro, comunque mi spiace. Scusami. Siccome dopo il tuo comunque mi sembri in accordo con quanto dico io, ovvero che ci vorrebbe maggiore attenzione da parte di Airbnb nei controlli, non capisco perchè non lo hai messo come primo punto. Anzi, avresti forse fatto meglio parlare solo di quello. Innanzitutto tu hai letto molto male i miei interventi che sono molteplici e tutti qua sopra. Mai ho detto che i guests non devono minimamente tutelarsi e controllare differenza tra il prezzo proposto e quello di mercato. Ma come fanno i guests a conoscere il prezzo di mercato? Qui si è parlato di una camera in Bulgaria in affitto a 23 euro a notte che se l'host ne ha 5/6 in affitto allo stesso prezzo si fa 3000 Euro al mese! Niente da dire a quello che ha scritto Susanna, anche lei ha fatto notare che si dovrebbe controllare il prezzo e farsi delle domande se è basso. Stessa cosa che io ho scritto ieri a Sofia proprio ieri, messaggio che vedi tra i primi 10 messaggi della seconda pagina. E le ho dato altri consigli. Molto da dire, ed infatto ho scritto, a chi venerdì sosteneva "che pagare un prezzo fuori mercato aspettandosi il livello minimo di civiltà" è irrealistico. Secondo te se io metto qui il mio alloggio ad un prezzo molto scontato per promuoverlo od altro mi devo aspettare che nessuno prenoti perchè si aspettano sia lercio? E' una sconfitta per tutti questa filosofia, una zappa nei piedi. Per hosts e guests. Altro da dire, ed infatti ho scritto, a chi sostiene che "la commissione non è dovuta a garanzia di pulizia, qualità( ed ancor meno di rispetto delle normative.)". Altra zappone nei piedi. E tutte quelle promesse che fanno spuntare quando inserisci un alloggio? Nel vento? Valgono e devono valere nulla?? Quello che penso è che si voglia trasferire troppo il problema della qualità degli alloggi ad ignari guests invece che pretendere che un sito che guadagna milioni di euro faccia più controlli e sia più incisivo in questi! I guests non sono agenti immobiliari, qui si devono sentire sicuri per i basilari servizi al di là del prezzo che gli hosts offrono. Punto e basta. Rileggi meglio, nessuno ti costringe di farlo ma se parli di me parlane con conoscenza di ciò che ho scritto. E qui sarebbe più carino parlare di Airbnb e non di me. Quindi mi pare che con fatica, perchè si vuole prima parlare di quello che devono fare i guests, poi della mia "aggressività", mi pare che siamo tutti d'accordo nel chiedere ad Airbnb di fare maggiori controlli. E' proprio questa fatica che rende poco incisive le nostre volontà che se fossero espresse con maggiore chiarezza e si anche "aggressività" sarebbero più ascoltate da Airbnb. Al di là dei rapporti formali, credi che nei suoi discorsi privati Bryan e la dirigenza di Airbnb sia stato tutto rosa e fiori e "giustificazioni" quando hanno dovuto "combattere" contro intere città che non volevano alloggi Airbnb? Non è aggressività questa, è determinazione! Voglia di cambiare e vincere perchè questi argomenti sono più importanti di cosa dovrebbero fare e non fare i guests per tutelarsi al meglio. E poi, ci prendi tutti per scemi? Me, Filippo e Sofia? Prenotiamo a caso gli alloggi meno cari! Un controllo è stato fatto, appunto sulle recensioni che almeno per la loro esperienza non sono state veritiere. E qui altro discorsone, non da affrontare prendendo in considerazione Super, regali, regalini e grafichine. Ma vedendo i competitors. Il sistema di recensioni qui è molto sbagliato! Ciao e grazie per il messaggio.
Ciao a tutti,
vi scrivo perché noto che la discussione sta prendendo dei risvolti potenzialmente aggressivi. Vi ricordo che il valore della community è proprio la differenza delle opinioni.
Questo ci permette di riflettere su punti di vista differenti e di capire meglio il panorama degli host (ma forse anche il mondo stesso). Siamo tutti diversi e con diverse priorità, questo non toglie valore alle nostre idee.
Vi invito a rimanere aperti e curiosi.
Fra