Garanzia Host: Suggerimenti e Cambiamenti

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Garanzia Host: Suggerimenti e Cambiamenti

Apro un thread per raccontarvi una brutta esperienza con alcuni ospiti e ne approfitto anche per suggerire alla piattaforma dovute modifiche alla loro policy.

La farò breve:

- Prenota un ospite per conto di altri, cioè senza effettivamente stare nell'appartamento [la cosa non costituisce un problema per me, ma mi pare vada contro le regole della piattaforma]

- Al check-out trovo una casa devastata: due oggetti abbastanza danneggiati, uno mancante (un piatto ornamentale, non di poco valore) ed una pedata di scarpa (intera) sul muro. Insomma, ospiti incivili e rispettosi.

- Lasciano una buona review, ma io sono oggettivo nella mia e denuncio i problemi.

- Chiedo un risarcimento tramite Resolutions (pratica inviata entro 14 giorni dal check-out, ma, purtroppo, dopo il successivo check-in avvenuto il giorno stesso del check-out degli ospiti incriminati).

- Gli ospiti incriminati si rifiutano di pagare, molto alterati dalla mia recensione.

- Rispondono pubblicamente alla mia recensione, AMMETTENDO di aver fatto quei danni.

- Il Trova Soluzioni mi boccia comunque il caso perché uno dei parametri è venuto meno (erano già entrate, ma non ancora uscite, altre persone in casa), NONOSTANTE la pubblica ammissione dei danni.

Con questo thread, suggerisco le seguenti modifiche:

- Permettere di aprire un Resolution Case SENZA che l'ospite possa vederlo, se non dopo che abbia lasciato una review o che siano decorsi i canonici 14 giorni dal check-out.

- Essere più flessibili ed usare il BUON SENSO. In caso contrario ci sono i bot, che vanno più che bene.

9 Risposte 9
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Francesco602, appena trovi i danni devi farli presenti in primis all'host e poi ad Airbnb. Mi sembra invece che tu abbia offerto sorrisoni per ottenere una buona recensioni, non appena ottenuta sei partito all'attacco. Due oggetti abbastanza danneggiati, una pedata, un oggetto mancante...per molti del settore non sono una tragedia. Basta non arredare con oggetti troppo cari e semmai fare un prezzo più alto in base al costo degli arredi. Gli ospiti si sono resi conto di aver fatto dei danni, semplicemente pensavano che tu li avessi perdonati proprio perchè sei stato zitto.

P. S. Riguardo alla prenotazione per terze persone, andava bene anche a te. Se non ti andava bene dovevi farlo presente quando la hai ricevuta se te lo hanno riferito od al momento del check-in. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Francesco1198  ha scritto:

Ciao @Francesco602, appena trovi i danni devi farli presenti in primis all'host e poi ad Airbnb. Mi sembra invece che tu abbia offerto sorrisoni per ottenere una buona recensioni, non appena ottenuta sei partito all'attacco. Due oggetti abbastanza danneggiati, una pedata, un oggetto mancante...per molti del settore non sono una tragedia. Basta non arredare con oggetti troppo cari e semmai fare un prezzo più alto in base al costo degli arredi. Gli ospiti si sono resi conto di aver fatto dei danni, semplicemente pensavano che tu li avessi perdonati proprio perchè sei stato zitto.

P. S. Riguardo alla prenotazione per terze persone, andava bene anche a te. Se non ti andava bene dovevi farlo presente quando la hai ricevuta se te lo hanno riferito od al momento del check-in. 

Forse hai sbagliato a scrivere nella prima frase ed intendevi dire "guest" al posto di host.

In ogni caso: sì, sarebbe ovviamente corretto avvisare da subito il guest... ma cosa mi assicura che la recensione del guest non sarebbe poi influenzata dal mio reclamo? Niente, ovviamente. A Napoli si dice "curnut e mazziat" (cornuto e mazziato), invero "oltre il danno anche la beffa".

Sì, ho fatto dei "sorrisoni" perché è così che fanno le grandi compagnie che hanno a che fare con la clientela, così come le catene alberghiere. Il modello si è rivelato vincente e mi sa che continuerò ad usarlo. Modello immorale? Senza dubbio. Ma, sinceramente, sono su Airbnb per trarre del profitto, nei rispetti della legge, non di certo per fare un piacere a qualcuno. Scusa le parole dure, ma il perbenismo fine a se stesso proprio non lo capisco.

La pedata di scarpa c'era. Ti assicuro che non era una pedata di striscio (come testimoniano le foto), bensì proprio un'intera orma ben piantata di un piede. Come ci sia finita lì lo ignoro, ma certamente - per me - è una grossa mancanza di rispetto ed un danno da reputarsi "volontario".

Il piatto rotto aveva un certo valore ed è mio diritto mettere qualsivoglia oggetto io voglia in casa mia. Chi rompe paga, indipendentemente da dove. Conteresti mai ad Italo (esempio di una compagnia) di aver installato dei sediolini "troppo costosi" e che non è giusto "pagar tanto" se l'hai rotto?
Un altro esempio banale... sono i contratti di affitto brevi per opera di compagnie immobiliari, laddove - nell'inventario - anche un rubinetto (valore nominale 30-40€) te lo fanno pagare 100-150€ se lo rompi.

Non ci siamo capiti.
Gli ospiti NON hanno ammesso di aver fatto dei danni, se non quando me ne sono lamentato. Chissà perché si deve sempre "ben pensare" degli ospiti e "mal pensare" degli host. Ti sembra un comportamento corretto rompere degli oggetti, cestinarli, stare zitti e sperare di averla fatta franca? A me no. Scorretti loro, scorretto io.
Ti assicuro (e non scherzo!) che in passato ho avuto ospiti che hanno rotto degli oggetti, telefonandomi sul momento o comunicandomelo a fine prenotazione ed io NON ho fatto pagar nulla loro... proprio perché ho apprezzato il bel gesto. 

Il fatto che la prenotazione per terze persone mi andasse bene conta poco nel momento in cui viola le regole di Airbnb.
Se chi ha prenotato non è in casa, automaticamente NON può assumersi la responsabilità dello spazio. In tal senso Airbnb dovrebbe tutelare gli host a prescindere.

Ciao @Francesco602, grazie per il messaggio. Si mi sono sbagliato alla prima riga, volevo dire host. Una grande compagnia, un grande albergo, qui ci pensa nemmeno di mettere piede. Se devasto una camera del Marriott altro che sorrisoni, ma che dici! Mi spaccano la faccia probabilmente e comunque me lo dicono subito appena lo scoprono! Se ne fregano della recensione e se la lascio e li diffama la fanno togliere non lamentandosi con il servizio clienti ma denunciandomi alle autorità! Se invece il Marriott mi chiede il rimborso dei danni giorni dopo il check-out, gli rido in faccia! E lo sa pure il Marriott. I danni vanno subito non appena riscontrati fatti notare! Ed è così che fanno le grandi compagnie che sono molto più immorali di te ma per molti altri versi, in questo caso è solo questione di fare la cosa giusta, di non prostararsi, di far valere i propri diritti senza paura di una recensione! Tu sei recensionecentrico, come molti qui dentro...figli di un sistema tremendo a tutto sfavore degli host solo qui presente. Ben mantenuto da caramelline e patacche varie, si sentono tutti fighi e per arrivare a delle medie più alte di un hotel a 5 stelle si lavora giorno e notte! Falsando tutto, rispettando poco se non la recensione, dimenticandosi dei propri diritti. 

Se una prenotazione per terze persone non ti va bene lo fai presente subito! Non a fine locazione! Ti devi tutelare te non accettandola ed Airbnb ti aiuta alla grande siccome non è consentita. Ma sei te a doverla denunciare, se non la denunci sono affari tuoi e la hai accettata!

Ciao

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Grazie a te per la risposta. Sei una persona educata e che scrive bene in italiano, certamente una rarità al giorno d'oggi sul web.

Hai ragione su tutto e sono il primo a sostenere che Airbnb ci abbia portato ad un sistema di schiavismo rivolto unicamente a massimizzare le nostre recensioni... ma che fare altrimenti? Lo sai meglio di me che una recensione (anche solo a 4 stelle) farebbe scendere il proprio annuncio dalla metrica, penalizzando, così, le future prenotazioni.

Vien da sé, quindi, che rischiare di avere una recensione negativa sarebbe come sputare nel piatto dove si mangia e che le recensioni stesse sono da considerarsi un vero e proprio investimento; talvolta più importanti di un piatto rotto o di ore extra di lavoro per pulire disordine e sporcizia.

La prenotazione di terze parti mi andava bene, o meglio: avrei preferito che chi aveva prenotato fosse effettivamente conduttore dello spazio... ma com'è che si dice? A caval donato non si guarda in bocca. Anche qui, sai meglio di me siamo con l'acqua alla gola e che nessuna recensione va rifiutata.
In questo il sistema delle recensioni mostra tutta la sua ipocrisia: vorresti dirmi che rifiuteresti una prenotazione di 10 giorni da parte di una persona che ha una media di 1? Non credo.

Io, dalla mia, cerco di difendermi e di limitare i danni; tutto qui.
Se posso massimizzare il mio profitto, lo faccio... perché, ahimé, sono qui per guadagnare e non per fare la carità a qualcuno in nome di chissà quale dettame morale.

Ciao @Francesco602  grazie per la risposta. Capisco e concordo, puoi provare ad usare di più altri portali. Non che siano privi di difetti! Buona fortuna

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ho un appartamento Plus e devo mantenere l'esclusiva con Airbnb. Quindi puoi capire che essendo Plus ci sono oggetti di valore.

La differenza è che Airbnb non tratta diversamente i Plus dai non Plus.

Plus o non plus, il tuo prezzo (e le garanzie) dovresti deciderlo in base anche agli arredi che offri. Quindi, arredi di lusso e cari, prezzo alto, e pure garanzie. Airbnb tratta in maniera estremamente differente i Plus dai non Plus. Come i super host dai non super host. Non merdacce e merdacce. Chi non è super o plus ha una linea telefonica dedicata? Patacche? È definito il migliore? Airbnb dice che le case non Plus sono controllate, no dice in pratica che fanno schifo e si dedica a controllare bene solo quelle bellezze delle case Plus. Quindi certo che i Plus sono trattati diversamente! Oltra a tutto, hanno anche molta e molta più visibilità! Il top del top grazie a cinque recensioni belle, chissà come estorte, ad una buona posizione ed a uno stile per me spesso scarsissimo. L'unico portale al mondo che fa queste vergognose differenze enormi di trattamento! 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Dicevo i Plus sono trattati ugualmente a livello di garanzia.

Sul fatto che i Plus siamo scelti a caso non ci piove...

@Francesco602 tu malpensi solo degli ospiti. Hanno ammesso di aver fatto dei danni quando tu hai detto loro che li hanno fatti! Non sono mica tutti santi che se rompono un piatto ti mandano una raccomandata. Io non contesto niente, puoi mettere in casa tua anche un Picasso ma se poi la affitti senza assicurazioni a 40 euro a notte sei un folle! Ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno