Garanzia Host e la Protezione Assicurativa Host: serve anche una assicurazione RC privata?

Maurizio22
Level 1
Milan, Italy

Garanzia Host e la Protezione Assicurativa Host: serve anche una assicurazione RC privata?

Ciao a tutti,

se non erro fino a poco fa in Italia avevamo solo la Garanzia Host (che protegge la casa). Ora è stata introdotta anche la Protezione assicurativa Host.

Io stavo valutando se attivare un'assicurazione privata Responsabilità Civile.

secondo voi è ancora necessaria? visto che ora abbiamo sia la Garanzia Host sia la Protezione Assicurativa Host forse un'assicurazione privata diventa ridondante.

come la vedete?

grazie

ciao

Maurizio

11 Risposte 11
Giancarlo10
Level 10

@Maurizio22

penso che sia una scelta del tutto personale

Io ce l' ho, e ho acceso la polizza casa al di là del mio lavoro come Host

Alla fine, si tratta di una cifra abbordabile, io pago 150/anno se non ricordo male

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

Ciao @Giancarlo10 e @Maurizio22

ho richiesto un preventivo ..mi parlano di almeno 250 euro per responsabilità pubblica . danni incendio a ospiti e loro cose. perchè la responsabilità civile mi hanno detto vale solo per prima casa.

tu quale hai fatto mi dici la compagnia?

Grazie

Caterina

@Caterina1

a me è prima casa. UnipoSai la compagnia

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ida9
Level 1
Vietri Sul Mare, Italy

Salve Ragazzi,

sono una nuova host; vorrei sapere se la Garanzia Host e la Protezione Assicurativa Host si attivano automaticamente nel momento in cui pubblico un annuncio o se è necessario attivarla tramite una procedura specifica.

Inoltre volendo fare un'ulteriore assicurazione per responsabilità civile quale consigliate come più idionea al genere di attività airbnb?

Grazie mille, spero in una vostra risposta,

Sonia152
Level 1
Candiolo, Italy

Ciao Ida... nessuno ha risposto alla tua domanda...

piacerebbe anche a me sentire la risposta..

tu poi cos'hai fatto???

Io sono una Host nuovissima

GRazie!

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Sonia152, io consiglio di seguire le Normative Italiane, Regionali, e Locali Comunali, e non fantomatici strumenti di altro tipo (a prescindere dal fatto che di per sè ''Host'' non significa nulla e ognuno di voi ha diverse Autorizzazioni, Licenze, Scia, o comunque diversi tipi di attività ricettive, oppure di Locazioni ex Codice Civile).

Ogni attività ha il suo tipo di Assicurazione per Resposabilità Civile verso Terzi, obbligatoria per legge sia nel caso delle Strutture Ricettive vere e proprie (e quella dei b&b non imprenditoriali non necessariamente è la stessa per gli affittacamere professionali, ad esempio, perchè un conto è la casa di un privato un conto la casa di un privato che è al contempo un esercizio commerciale abituale e continuativo per turisti), sia nel caso delle semplici Locazioni pure. Ogni Compagnia di Assicurazione, o comunque quasi tutte, ha una propria offerta in tal senso, e magari differenziata nel caso si sia Case Private di Privati in Locazione, B&B o Case Vacanze non imprenditoriali, o Affittacamere / B&B / Case Vacanze professionali con partita iva. Informatevi caso per caso. Ma diffidate di altre opzioni generiche e non risolutive.

Ciao!

PS: ANBBA e AIBBA ai loro Soci offrono delle scontistiche interessanti (almeno così si dice nelle pubblicità delle varie associazioni di categoria)...

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 @Sonia152 @Giancarlo10

in Liguria, per gli AAUT, appartamenti arredati ad uso turistico, è obbligatoria una assicurazione r.c. verso terzi. io, già che c'ero, l'ho estesa anche ai danni che i terzi possono provocare a me e alla casa.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Adolfo5, finalmente ho capito cosa intendi quando scrivi AAUT : )

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 digitando la sigla (aaut) su Google salta subito fuori il modello da compilare - con i vari documenti da allegare - per registrare presso la Regione Liguria la propria struttura - che è il primo passo per regolarizzare la faccenda. Una volta avuta l'approvazione e il timbro della Regione - si porta il tutto nel comune di residenza per comunicare l'inizio dell'attività - il comune appone un altro timbro e con il documento timbrato dai due enti si va in Questura per ottenere la password e l'abilitazione per "alloggiatiweb", ecc. ecc.

Adolfo
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

post scriptum : 

a quel punto uno può iniziare a pensare di mettere il proprio annuncio su AirBnb ... 😉 c'è ancora qualche "dettaglio" tipo fisco & co., ma si può iniziare.

Adolfo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno