Garanzia host Ridicola!

Salvatore317
Level 2
Badolato Marina, Italy

Garanzia host Ridicola!

Salve a tutti,

vorrei raccontarvi la mia pessima esperienza con la garanzia host.

facendola breve, ad agosto accolgo una famiglia russa 2 adulti 3 bambini,

che dal primo contatto ho intuito fossero abbastanza "particolari",arrivati hanno richieste al di fuori di quelle esplicate nell'annuncio ma per accomodarli cerchiamo di soddisfarle.

check out : 

vanno via correndo, e i miei genitori non entrano prima in casa per rispetto dell'ospite.

fuggiti entrano in casa e mi chiamano dicendomi che ci sono:

materasso urinato, muri disegnati a penna, marmo cucina spezzato, asciugamani mancanti, porta il legno con evidenti e spesse scheggiature, centrotavola mancanti e casa sporca da far pietà con alcune asciugamani sporche di feci, cibo vecchio e ammuffito in frigo, stoviglie sporche riposte nelle credenze, pasta cotta sparsa su tutti i pavimenti e buste di spazzatura e umido lasciati in corridoio, e non sto esagerando!

mi rivolgo all'assistenza che mi dice di documentare il tutto e aprire la pratica di rimborso.

L'ospite dopo la richiesta dei danni mi lascia la recensione negativa dove mi da del truffatore.

In conclusione mi risponde l'assistenza con dei messaggi da copia ed incolla che :

i danni compresa l'urina del materasso sono danni di usura!!

gli oggetti mancanti non vengono coperti da garanzia in quanto "sparizioni misteriose"!!

Ridicoli davvero, e nonostante tutto hanno anche declinato la mia richiesta di eliminare la frase dove viene sostenuto che io abbia provato a lucrare.

Fate voi! questa è la garanzia host!

6 Risposte 6
Barbara1789
Level 10

@Salvatore317 , mi dispiace molto per la tua esperienza. Da quanto ho letto nella community internazionale per vedere riesaminato il proprio caso esiste un unico sistema: insistere molto sui social, soprattutto twitter. Se riesci in inglese, ancora meglio. Tampinali! La risposta fa arrabbiare. Non ho avuto esperienze dirette ma anche qui sulla community italiana trovi molti riscontri: pare che si intervenga per piccoli danni e mai per quelli grandi. Fai casino e torna a raccontarci come è andata. 

Salvatore317
Level 2
Badolato Marina, Italy

Grazie mille barbara, considera che di danni tra materasso marmo e porta  asciugamani pulizie extra e imbiancare una parete ho chiesto 500 euro ma proprio per cercare di essere più buono possibile, solo il materasso lo pagai 500 appena qualche anno fa.

grazie ancora per la dritta, ho appena iniziato la battaglia social e se avessero avuto il buon senso di togliere la parola truffatore dalla recensione mi avrebbero fatto già contento! 

@Salvatore317  (a proposito se ti rivolgi a qualcuno metti @ e ti si apre una tendina! In questo modo le persone ricevono notifica). La parola "truffatore" non è soggettiva è un comportamento perseguito penalmente. Se qualcuno dice che x è un truffatore, si può denunciarlo per diffamazione. Magari se lo fai presente, tolgono almeno quella parola che è davvero pesantissima. Torna a raccontarci come procede. Posta  sui social anche le foto dei danni. Spero tu le abbia fatte. 

Salvatore317
Level 2
Badolato Marina, Italy

@Barbara1789 mia moglie è un legale ma fin'ora non abbiamo trovato il tempo necessario per avviare una pratica. Ho già avvertito per 2 volte l'assistenza che usare la parola truffatore (tra l'altro dopo aver subito numerosi danni) non era accettabile nè eticamente e nè legalmente, probabilmente faremo un bel regalo di natale sia alla ospite maleducata e sia ad airbnb che è responsabile di quello che avviene sulla piattaforma. 

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

Anche a me è capitata la stessa cosa e #assistenza#garanziahost mi nega il rimborso per non aver rispettato i termini di presentazione, cosa assolutamente non vera. Non si sono degnati neanche di contestualizzarli e verificarli!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Salvatore317 ,

Mamma mia che esperienza terribile, non riesco nemmeno ad immaginarla 😱

Scrivi che i tuoi genitori, per rispetto dell'ospite, non sono entrati immediatamente a fare il checkout. Io al checkout, quando lo faccio in presenza (ovvero nel 99% dei casi), entro e verifico tutto e nessun ospite si è mai sentito mancato di rispetto. Fare il checkout è un nostro diritto e anche un dovere.

Il comportamento dell'assistenza in questo caso è inqualificabile, capisco che abbiano risentito della crisi mondiale, ma questo non giustifica le risposte che ti hanno dato.

I danni che descrivi sono danni grossi, per i quali non basteranno nemmeno 500 euro.

Visto che tua moglie è un legale, fossi in te farei partire una causa contro questi ospiti incivili e coinvolgerei anche Airbnb. Ma sarebbe meglio che lo faceste quanto prima per evitare che non ci siano più i tempi tecnici per poterlo fare.

Lo scorso anno purtroppo ho dovuto aprire una pratica col trova soluzioni per avere un rimborso per lenzuola rovinate e sporcizia oltre ogni limite e l'assistenza è stata molto professionale e mi ha accordato una cifra, per quanto fosse più bassa di quella che chiedevo.

Però ho avuto un rimborso.

Hanno ragione @Daniela0 @Barbara1789 , insisti ancora finché non trovi qualcuno che ti ascolti.

Sarebbe ora che potessimo gestire in modo più semplice la cauzione, perché così com'è stata pensata, è inutile. Basta che gli ospiti usino una prepagata in cui caricano solo i soldi per la prenotazione, e da lì nessuno può prelevare un bel niente. È assurdo! E noi ci troviamo a pagare danni fatti da altri.

Dici che gli ospiti hanno sin dal principio iniziato ad avanzare richieste non conformi all'annuncio. Questo è successo in fase di prenotazione o all'arrivo? Potresti essere più specifico? Giusto per capire la tipologia di guest! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno