Gecos - emissione ricevute

Risolto!
Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Gecos - emissione ricevute

Buongiorno! Stavo provando a compilare la ricevuta della tassa di soggiorno per un ospite che arriva oggi, ma quando inserisco la data di checkout si blocca tutto e mi dice che la data di checkout è nel futuro, e non va bene. Possibile che posso emettere la ricevuta solo dopo che l'ospite è partito? Oppure sbaglio qualcosa? 

 

Grazie

1 Risposta Migliore
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Enrico213  ebbene sì. Poichè il Regolamento di riscossione del contributo di soggiorno stabilisce che va riscosso a fine soggiorno, il portale è stato  programmato per rilasciare la ricevuta a fine soggiorno. Io infatti farò così : riscuoterò come di consueto all'arrivo per  evitare le fughe di ospiti e contributi non pagati , farò firmare agli ospiti una liberatoria affinchè possa inviargli la ricevuta via mail a fine soggiorno e farò la ricevuta al check-out. Almeno in questo modo evito di fare ricevuta cartacea come ho fatto sinora per poi caricarla sul portale quando dovrò fare la comunicazione trimestrale. Cerco di semplificare !  

 

Vai alla Risposta Migliore originale

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ahh, qui ci sono solo due persone che ne sanno più del comune stesso 😉 invoco il potere di @Massimo558 e di @Paola4 . Gioco i pezzi da novanta! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Enrico213 @Francesca mi dispiace non ho ancora mai fatto ricevute con Gecos, ma niente di più facile che hanno impostato il programma presupponendo di emettere ricevuta il giorno della partenza (come fanno gli alberghi) e non nel giorno di arrivo, oppure un giorno qualsiasi (come facciamo noi).

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Enrico213  ebbene sì. Poichè il Regolamento di riscossione del contributo di soggiorno stabilisce che va riscosso a fine soggiorno, il portale è stato  programmato per rilasciare la ricevuta a fine soggiorno. Io infatti farò così : riscuoterò come di consueto all'arrivo per  evitare le fughe di ospiti e contributi non pagati , farò firmare agli ospiti una liberatoria affinchè possa inviargli la ricevuta via mail a fine soggiorno e farò la ricevuta al check-out. Almeno in questo modo evito di fare ricevuta cartacea come ho fatto sinora per poi caricarla sul portale quando dovrò fare la comunicazione trimestrale. Cerco di semplificare !  

 

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

ma dal momento che la tassa di soggiorno la applica airbnb mi spiegate perché fate le ricevute agli ospiti per la tassa di soggiorno ?

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Massimo267

Mica esiste solo airbnb al mondo 🙂 ci sono altri intermediari, e i clienti che ritornano perchè si sono trovati bene 🙂 in questo caso devi fare le ricevute tu, come si faceva una volta.

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

@Enrico213 quello che dici è corretto. Nel mio caso mi chiedevo cosa devo indicare nella dichiarazione trimestrale dal momento che io non ho emesso ricevute avendo usato esclusivamente airbnb

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Massimo267  devi comunque fare comunicazione trimestrale anche con zero ospiti.Nel tuo caso, ospiti solo Airbnb, devi inserirli e cliccare sulla spunta inserita nelle esenzioni : Riscosse da Airbnb. In questo modo l'importo ti verrà a zero perchè non lo devi riversare, in quanto lo ha riscosso Airbnb.

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Grazie @Paola4  quindi in pratica ora secondo il Comune dovrei farmi dare subito i soldi, e mandargli poi la ricevuta via mail a fine soggiorno... questi vivono su Marte 🙂 farò la solita ricevuta cartacea, e da oggi mi metto alla ricerca di un modo per pagare la tassa direttamente al Comune con un f24, bypassando tutto questo abominio...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Enrico213 no il Comune ti lascia la scelta ; puoi continuare a fare cartaceo come

hai sempre fatto, però poi devi caricare le ricevute quando farai la comunicazione. Sono io che invece farò come ti ho detto proprio per evitare il lavoro doppio. Ti farò sapere presto perché domenica ho un check-out e proverò a fare la ricevuta con Gecos .

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma che belle notizie: check in, check out: si respira! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Francesca  purtroppo no, non sono turisti, sono persone che vivono nella mia zona che hanno bisogno di un appoggio per un periodo. A Roma si lavora in primavera e autunno, la primavera ormai è passata... prevedo la ripresa nel 2022. Per darti un'idea, 2 anni fa avevo 800 visualizzazioni al mese, ora siamo sulle 20-30... non solo non prenotano, nemmeno si informano

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Enrico213 , c'è un detto a Milano che dice "piutost' che nient' l'é mej piutost'" 😉@Susanna0 mi corregga se sbaglio ]  e credo che in tempi duri si debba un pochino concentrarsi anche sulle cose un minimo positive, altrimenti si butta tutto alle ortiche. Dunque vedo queste piccole prenotazioni come un segno positivo.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno