Gestione Appartamento, Fiscalità, Comunicazione in questura.

Angelo100
Level 1
Palermo, Italy

Gestione Appartamento, Fiscalità, Comunicazione in questura.

Salve a tutta la community avrei delle domande da porvi, se qualcuno puo darmi delle delucidazioni ne sarei contetissimo.

1) Gestisco da Host un appartamento non di mia proprietà, dal punto di vista fiscale come devo comportarmi?

2)Qualcuno sa indicarmi nello specifico quali comunicazioni vanno fatte in questura in relazione agli ospiti che arrivano? (mi rifersico alla questura di palermo)

5 Risposte 5
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Angelo100

 

teoricamente avresti dovuto informati prima quale sono gli adempimenti da compiere, anziche andare subito online, cmq ci sono decine di discussioni sulla fiscalità, non credo sia il caso di aprirne un altra... devi solo fare una ricerca nel campo apposito in alto a sinistra sotto il messaggio di benvenuto... per quanto riguarda la questura devi chiedere a quella di tua competenza le credenziali per la gestione online delle schedine alloggiati...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angelo100

mi permetto di aggiungere a quanto detto da Patrizia che il passaggio della comunicazione è molto importante poichè è un'adempimento già operativo a livello nazionale,quindi per tutti, e la cui omissione comporta reato penale. Quindi ti suggerisco di mettere in pausa l'annuncio e farti dare le credenziali per l'accesso al Portale Alloggiati. Avute quelle dovrai inserire i dati di tutti gli ospiti entro 24 ore dal check-in, stamparti le schedine il giorno successivo e conservarle per 5 anni. Se non vuoi stamparle salvale su p.c.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

ciao @Angelo100,

 

mi permetto di aggiungere a quanto detto da Paola e Patrizia che se gestisci un appartamento altrui in molti casi è consigliabile che l'annuncio sia fatto a nome del proprietario per rendere più semplice la fiscalità. Tu potrai gestirlo attivando la funzione di co-host oppure accedendo con la password.

 

Ciao

Marco376
Level 10

@Angelo100, premesso che ''host'' in Italia significa tutto e niente, a quanto ho capito stai gestendo per conto del vero proprietario una Locazione Turistica o Pura o detta anche Affitto semplice o Appartamento (Ammobiliato) ad Uso Turistico - per la definizione esatta devi però leggere il tuo Regolamento o la tua Legge Regionali sul Turismo, in questo caso quella della Sicilia, per verificare se la ''locazione'' viene nominata, e, se si, come viene definita, ad es. in Lombardia eccezionalmente viene ricompresa tra le CAV o Case per Vacanze, ma di solito nelle altre Regioni per lo più non succede -.

 

Oltre a seguire quanto previsto dal testo specifico regionale sul turismo, le Locazioni sono regolate soprattutto a livello nazionale statale dal Codice Civile, art. 1571 e sgg., dall'art. 53 del Codice del Turismo (D.Lgs. del 2011), e dalla L. 431 del 1998 per quanto riguarda l'obbligatorietà del Contratto di Locazione scritto. Inoltre importanti sono il TULPS, Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, e il TUIR, Testo Unico Imposte sui Redditi. Per l'eventuale Imposta di Soggiorno, eventuali Delibere Comunali del Comune in cui è sito l'immobile. Per l'eventuale ISTAT, sempre il testo regionale (ma possono saperlo anche al SUAP Comunale).

 

Dunque a chi dovresti rivolgerti innnazitutto? Al tuo SUAP Comunale, per la prima eventuale COMUNICAZIONE (se necessaria nel caso delle ''locazioni'') e per l'eventuale Imposta di Soggiorno, e per chiedere riguardo all'ISTAT se è previsto nel tuo caso specifico. Poi puoi leggere appunto il Testo regionale sul turismo, per vedere se parla di te. Poi puoi rivolgerti ad un Commercialista riguardo ai Redditi prodotti, che nel caso di Locazione saranno Fondiari o da Fabbricato, e pertanto si potrà facoltativamente scegliere la Cedolare Secca al 21% oppure il normale IRPEF sul 95% del reddito complessivo; invece nel caso della Sublocazione a terzi di immobile non di proprietà finora (prima del DL 50/2017) si trattava di Redditi Diversi; e per chi aprisse P. Iva si tratterebbe di Redditi da Impresa. Col DL 50/2017 pare verrà estesa l'opzione Cedolare anche alle 'sublocazioni' SE lo vogliono. Il Commercialista ti servità anche a predisporre le Ricevute Generiche non fiscali (o Fiscali o Fatture se hai P. Iva). Le Imposte di Bollo da 2 Euro per importi superiori ai 77,47 Euro possono essere comprate in Tabaccheria, mai dopo della data della Ricevuta da emettere.

 

Puoi scaricare da internet o parlare con un Avvocato, in relazione ai Fac simile di Contratto di Locazione Breve Turistica, da scrivere sempre anche per soggiorni inferiori ai 30 gg. Ma dovrai registrare presso l'A.d.E. i contratti lunghi almeno 30 gg. con tutte le conseguenze e i costi del caso.

 

La Questura ti servirà per chiedere online via PEC le Credenziali di Accesso al Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato (Username e Password), con cui comunicare entro 24 ore dall'arrivo le presenze degli inquilini.

 

Senza tutto ciò, NON puoi cominciare ad operare, nè essere presente online tra gli altri annunci.

 

MA SOPRATTUTTO SI GESTISCONO IMMOBILI DI ALTRI AVENDONE I TITOLI E AVENDO IL GIUSTO INQUADRAMENTO ANCHE FISCALE (mi riferisco a specifici Codici ATECO di P. Iva nel settore, o a titoli veri e propri anche più complessi da ottenere), pertanto, senza che noi qui possiamo nè vogliamo in merito all'argomento, parla bene con un Commercialista PRIMA di intraprendere la cosa, per evitare contestazioni di vario genere. Come potrai immaginare, l'Italia non è uno di quei Paesi in cui ci si può improvvisare qualcosa... pertanto o lo puoi fare e sai come farlo, o non puoi iniziare finchè non lo sai e finchè non hai grazie alle tue conoscenze messo in pratica la corretta situazione di partenza.

 

Noi ci fermiamo qui, anche per non mettere in piazza situazioni di titoli e dettagli fiscali dei singoli utenti. Il resto spetta a te, al di fuori di questo portale, nella ''vita reale'' (Commercialisti, Avvocati, Suap, Questura, Consulenti, ecc.). In bocca al lupo! ; )

Antonella-E-Diego0
Level 2
Bologna, Italy

scusate è la prima volta che affitto e nn capisco : a fronte di un affitto di 553 +25 per spese di pulizia mi trovo un -21.15 per costi del servizio quindi escluse le spese di pulizia che dovrò a mia volta pagare alla signora che me le svolge io riceverò 553-21,15=531,85 su queste dovrò pagare il 21% di cedolare secca? O ci pensa AIRB&B afare il sostituto d'imposta?

potete spiegarmi meglio?
per quanto riguarda i permessi anche io sto impazzendo, abito a Bologna e solo oggi ho scoperto che in Emilia Romagna quello che intendevo B&B è un appartamento ammobiliato ad uso turistico chissà se posso mantenerlo con la dicitura B&B per publicizzarlo...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno