Gestione immobili per conto di proprietari

Giorgio42
Level 2
Pavia, Italy

Gestione immobili per conto di proprietari

Buongiorno a tutti, 

 

sto cercando di capire il metodo migliore per gestire immobili di clienti (proprietari) utilizzando Airbnb. 

Riconosco che dovrei rivolgermi al mio commercialista, però prima mi consulto con voi, siccome penso sarete più esperti in materia! 

 

Vorrei formulare un sistema di gestione che a carattere fiscale sia lecito, ma riuscire anche a non essere bombardato di tasse. 

 

Un metodo tradizionale: 

1- riscuoto gli importi degli affitti (da Bnb) ed emetto una fattura mensile ai proprietari col compenso per la gestione. 

2- i proprietari che ricevono queste fatture dichiarano questi redditi sotto "Altri redditi", (attraverso il loro commercialista, pagando una aliquota del 30-35%?). Mi sento di escludere la cedolare secca per la questione del contratto da firmare per ogni ospite. 

 

Opzione 2: 

 

Affitto direttamente gli immobili, poi subaffittandoli su Bnb: (conosco qualcuno che lo ha fatto fuori dall'Italia, ma è rischioso). 

PRO - il proprietario può fare la cedolare secca e pagare meno tasse. Gestisco gli immobili come fossero miei. 

CONTRO - ho un costo fisso - anche nei mesi in cui non c'é domanda. 

 

Potete darmi qualche consiglio? Soprattutto coloro che hanno incontrato una situazione simile e capire:

 

- in che modo si sono organizzati fiscalmente 

- come si sono accordati col proprietario (anche come compenso!)

 

Grazie alla comunity!!!

 

 

 

 

 

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

Mi sembra che questa discussione, dove ho risposto, sia simile:

 

https://community.airbnb.com/t5/Host/Burocrazia-partiva-iva-ecc/m-p/190453#U190453

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giorgio42
Level 2
Pavia, Italy

Grazie Giancarlo per la risposta! Un po' laconico.. 😉 

 

Il mio era un tentativo di confronto con altre persone e capire un po' la loro esperienza in merito, per chi si fosse cimentato in questo tipo di gestione. 

 

Saluti a tutti e buon bnb!

 

 

Prego @Giorgio42

 

Laconico ? forse. Ma esaustivo. Sollevi una problematica che non riguarda l' uso del portale Host/Guest , ma rapporti di mediazione tra privati. Temo che chi frequenti questo forum lavori in prima persona. Tutto qui

Buona giornata e impara a mettere la chiocciola davanti ai nomi ! 😉

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giorgio42
Level 2
Pavia, Italy

@Giancarlo10 ecco fatto! 

 

Buona giornata! 🙂

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giorgio42

 

tutte è due le opzioni proposte da te sono valide, devi solo vagliare costi benefici..

 

per l'opzione due, se decidi di affittare in proprio, non c'è nulla di rischioso devi solo avere un contratto di affitto che preveda la sublocazione..tutto qui!!!

 

per l'opzione uno tu fatture le tue commissioni a chi ti ha dato la gestione dell'appartamento/casa/villa, ma questo significa che vuoi aprire una partita iva (per fatturare le gestioni)?? se si sappi che non devi solo aprire la partita iva, ma anche un iscrizione obbligatoria all'INPS con relativi costi... oppure può fattura le tuo commissioni con la formula della prestazione d'opera occasionale, il quale è soggetta alla ritenuta d'acconto,  ma dove finisce l'occasionalità se avrai N immobili da gestire???

cmq come ti ha anche detto @Giancarlo10 una consulenza da un commercialista spiegando per filo e per segno quali sarebbero le tue intenzioni non ti farebbe male... 😉

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Premesso che è bene rivolgersi in questi casi al proprio commercialista, faccio notare solo 2 cose in relazione al ragionamento iniziale di chi ha posto la questione: che, in ognuno dei due casi, il CONTRATTO VA SEMPRE SCRITTO nella Locazione Pura o Turistica (volta per volta e anche per soggiorni inferiori ai 30 gg, poi invece verrà registrato all'Agenzia delle Entrate solo se il soggiorno supera i 30 gg), e che, in caso di sublocazione di immobile preso in affitto da altro proprietario, E' ESCLUSA L'OPZIONE DELLA CEDOLARE SECCA al 21%, e i REDDITI NON VERRANNO DICHIARATI DAL PROPRIETARIO MA DAL SUBLOCATORE, E NON PIU' COME 'REDDITI FONDIARI' MA COME 'REDDITI DIVERSI' E PERTANTO SOGGETTI A CRITERI DI OCCASIONALITA' E SALTUARIETA' (se non si ha Partita Iva). Insomma, nessuna delle due ipotesi, come all'inizio di questo post formulate, è corretta, almeno non per come è stata espressa qui. Consiglio pertanto di contattare il proprio commercialista per procedere. Saluti.

Ludovica0
Level 5
Milan, Italy

ciao @Giorgio42, non mi è possibile mandarti un messaggio, vuoi contattarmi tu?

Ludovica

MarcoAntonio4
Level 1
Rende, Italy

Ciao Ludovica, sarei interessato anch'io nel gestire più alloggi se ci sono delle soluzioni già praticate o consigli da darmi, ti posso contattare in qualche modo.

Ti ringrazio anticipatamente.

Ludovica0
Level 5
Milan, Italy

ti lascio il mio contatto: [mail hidden]

spero tu lo possa visualizzare scritto così

ciao!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno