Gestire due prezzi differenti per due camere dello stesso annuncio

Dafne22
Level 1
Sardinia, Italy

Gestire due prezzi differenti per due camere dello stesso annuncio

Salve a tutti, 

Sono un paio di anni che utilizzo Airbnb, ho sempre affittato una sola camera, ora invece mi trovo ad affittare due camere nello stesso appartamento ergo stesso annuncio. Allora nei dettagli dell'appartamento sul numero di camere ho inserito 2, quindi io sto dicendo che nell'appartamento che sto affittando ci sono 2 stanze, ma come faccio a gestire i prezzi per ogni camera? Come fa il sito a monitorare l'andamento di una o dell'altra stanza se quando vado a modificare i prezzi ho la possibilità di impostarne solo uno? E soprattutto: gli ospiti come sono in grado di bloccare e sapere quale camera è libera e per quando? 

La gestione delle camere in questo caso presumo si debba fare solo una volta che il possibile ospite ti contatta per avere più informazioni a riguardo e se vuoi tenere due prezzi differenti per le camere, a sto punto fai un'offerta speciale al cliente dalla finestra dei messaggi.

Oppure c'è un metodo per impostare prezzi indipendenti per le diverse camere?

Grazie per l'attenzione, spero di essere stata chiara nella presentazione del mio dubbio.

 

7 Risposte 7
Paola16
Level 2
Bergamo, Italy

@Dafne22 

secondo me devi creare due annunci diversi, ma chiama l'assistenza e te lo confermano  

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Paola16 

 

come ha detto @Dafne22 , devi creare due annunci separati, uno per ciascuna camera; più, eventualmente, un terzo annuncio con entrambi le camere, per poter accogliere richieste di gruppi o famiglie che le vorrebbero entrambi.

Facendo però attenzione a gestire manualmente il calendario del terzo annuncio (quello cumulativo) che deve risultare occupato nei periodi in cui é occupata anche una sola delle due camere.

 

Altra attenzione, stavolta non nei confronti di Airbnb, ma delle normative comunali e regionali: l’affitto fi più camere dello stesso appartamento si potrebbe configurare come attivitá di affittacamere (imprenditoriale), con necessitá di apertura di partita iva e rispetto di altre normative, in aggiunta a quelle che giá sicuramente segui, come la segnalazione degli ospiti alla Questura, all’eventuale imposta di soggiorno, la preventiva comunicazione al Comune, il codice univoco dell’alloggio, ecc ecc.

Dafne22
Level 1
Sardinia, Italy

@Paola16  Grazie per la risposta.

@Salvatore199 Si alla fine la soluzione migliore risulta quella che mi hai proposto tu, però a sto punto non ha proprio senso che il sito mi dia possibilità di scegliere il numero di stanze se poi non mi da la possibilità di gestirle. Un po' un controsenso.

Per quanto riguarda l'affittare come affittacamere, non ne ero a conoscenza, vedrò di informarmi bene a riguardo, ti ringrazio per la risposta e i consigli! 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Dafne22 

 

In realtá Airbnb non ti spinge a pubblicare con queste modalitá.

Dichiarare il numero di stanze, in Airbnb, serve a definire la composizione dell’appartamento che viene affittato (composto, ad esempio, da 2 camere, cucina, due bagni e che potrebbe essere scelto da una famiglia con genitori e due figli).

Un portale che consente “tecnicamente” quello che vuoi fare tu, é ad esempio booking.com, che nasce per gestire gli hotel, che hanno decine di camere, tutte gestite come “sub-annunci” dell’annuncio “base”.

Farlo con Airbnb é un escamotage.

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Dafne22  se le due camere devono avere calendari diversi, devi per forza avere due annunci diversi: altrimenti, a parte la questione del prezzo, ogni volta che una camera viene affittata il calendario è bloccato.

Marco2912
Level 1
Legnano, Italy

Ciao ho un appartamento che ho sempre affittato a 2 ospiti perchè è dotato di una camera, ho fatto lavorti di ristrutturazione della mia casa adiacente ed ho aggiunto una seconda camera all'appartamento in affitto.

vorrei capire come fare per gestire due differenti prezzi con un solo annuncio 

infatti posso dare la casa a 2 o 4 persone aprendo o chiudendo la stanza aggiuntiva.

qualcuno sa darmi una risposta

grazie

Marco

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco2912  il modo più semplice è impostare un prezzo base per due, e poi un prezzo per ogni ospite aggiuntivo oltre i primi 2.

Però, se intendi differenziare anche l'offerta e non solo il prezzo, come mi sembra di capire, dovresti fare 2 annunci separati. Uno per la casa con una camera sola, e uno con la casa con 2 camere. So che c'è modo di collegare i calendari tra loro in modo che prenotato uno, anche l'altro si blocchi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno