Gestire un annuncio di un appartamento non di proprietà

Risolto!
Paolo128
Level 2
Gallipoli, Italy

Gestire un annuncio di un appartamento non di proprietà

Salve a tutti. Vorrei gestire un annuncio su Airbnb di un appartamento che non è di mia proprietà e far confluire il denaro sul conto Paypal del proprietario. Voglio gestire l'annuncio perché il proprietario non è in grado e non ne ha la voglia. E' possibile che gli introiti e le ricevute di tale annuncio siano intestate a lui e non a me?

Un saluto e un grazie in anticipo

Paolo

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Paolo128

certo è possibile far confluire i compensi in un conto Paypal a lui intestato ma se apri tu l'account la fattura delle commissioni di Airbnb sarà a nome tuo.

Forse converrebbe che facessi aprire l'account a lui e tu poi gestisci il tutto.

Se vuoi è anche possibile poi inviare i compensi su due conti o modalità di pagamento diverse nel caso ricevessi dei compensi.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Paolo128, il tema è stato già molto trattato. Io direi che dovrebbe essere tutto a nome del proprietario (se tu intendi farlo per amicizia e gratuitamente e come non risultando affatto), compreso il Profilo di Airbnb, che poi in amicizia il proprietario ti dovrebbe consentire di usare al posto suo in tutto e per tutto, ma solo per una difficoltà tecnica, come tu dici, di smanettare sul Pc. Dunque l'IBAN, Paypal, e ogni cosa e anche il profilo, sarebbero a nome del proprietario e tu lo aiuteresti a usare il Pc, tutto qui. Altrimenti secondo me, se volessi fare le cose in modo lecito come intermediario, tutto diventerebbe molto più complesso, perchè svolgeresti comunque un SERVIZIO, UN'ATTIVITA', per la quale dovresti informarti e metterti in regola sia dal punto di vista Legale sia dal punto di vista Fiscale. A meno che tu non sia in affitto in quell'immobile (di proprietà di altra persona) e tu non intenda SUBAFFITTARLO. Allora la complicazione sarebbe ancora maggiore: si produrrebbero Redditi Diversi in capo a te e non in capo al Proprietario. Al contrario solo un Comodato Gratuito consentirebbe di considerare quei Redditi come Fondiari o da Fabbricato e in capo al Proprietario stesso. Insomma, io se fossi in te farei tutto con il profilo del vero Proprietario dell'immobile. PS: STIAMO PARLANDO DI TE CHE AIUTI 1 PERSONA AMICA, NON DI TE CHE FAI LO STESSO CON 100 PERSONE SCONOSCIUTE O CONOSCIUTE SU AIRBNB! Siamo in Italia, dunque forse è meglio mettere in chiaro questa cosa, visto l'andazzo. Ciao.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Airbnb ha da poco introdotto la figura del "co-host", proprio per questi casi.
Account intestato al proprietario, e tu fai da co-host. In questo modo compari col tuo nome e ricevi comunicazioni e messaggi come se fossi l'host.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Benissimo, non sapevo questa cosa... restano comunque in vigore le normative italiane in merito, qualunque cosa decida Airbnb ovviamente : )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno