Giusto o no rimborsare per problema chiavi?

Paolo225
Level 1
Naples, Italy

Giusto o no rimborsare per problema chiavi?

Salve a tutti,

ho appena concluso un ottimo soggiorno a Praga, ma al momento di tornare a casa ci siamo trovati io e il mio host in una spiacevole situazione.

Anziché lasciare le chiavi del suo appartamento sul tavolo, con la porta aperta, come lui mi aveva indicato, le ho lasciate dentro la serratura dal lato interno della porta. Adesso la porta non si apre più dall'esterno e lui mi ha chiesto un rimborso di 50 euro per aver chiamato il fabbro. 

Premesso che:

- la porta ha una maniglia sia fuori che dentro. Di solito funzionava che uno infilava la chiave nella serratura da fuori, girava, e poi girava anche la maniglia per aprire. la mia dimenticanza contava anche sulla certezza che se la porta non fosse stata chiusa a chiave dall'interno, si potesse aprire da fuori semplicemente da fuori;

- appena arrivato lui non mi aveva dato indicazioni su come usare o non usare le chiavi, e non avessi chiesto io informazioni su dove lasciarle al momento della partenza lui nemmeno me l'avrebbe scritto (forse);

- se non chiudevo a chiave la porta dall'interno, bastava girare la maniglia sia da dentro che da fuori per aprirla - da qui la mia abitudine a tenere le chiavi nella serratura.

Ora, dato tutto questo, dato che lui non mi aveva assolutamente raccomandato di non lasciare le chiavi nella serratura (per non bloccarla da fuori), trovate giusto che io gli debba lasciare questo rimborso? Grazie.

- non sapevo che la porta

1 Risposta 1
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Paolo225

secondo il mio modesto parere è giusto che l'host sia rimborsato del costo del fabbro.. purtroppo lasciare le chiavi infilate all'interno è una brutta ABITUDINE che molti hanno, a me è successo tantissime volte nonostante ci sia scritto in grande anche nell'annuncio, nelle regole della casa e all'interno dell'alloggio..ma purtroppo continuano a lasciarle infilate all'interno... se tu le avessi lasciate sul tavolo lui serebbe entrato con la sua chiave personale, mentre cosi non ha potuto farlo... l'unica cosa che puoi fare e chiedere di fare fifty/fifty dimostrando la tua buona fede, io l'accetterei una proposta del genere...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno