Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, spero di fare cosa gradita aprendo questa discussione e di non creare ulteriore confusione in merito.
Il mio dubbio riguarda la possibilità di richiedere agli ospiti le spese di pulizia e di fornire loro asciugamani, lenzuola, sapone e carta igienica, perchè nel mio caso si tratta di locazione pura ad uso turistico.
Recentemente ho infatti trovato nel corso di una ricerca su internet informazioni in merito a queto tema, leggere la parte riguardante Gli Appartamenti in Locazione Pura (ad uso Turistico o no), ma non riesco a trovare nè nella L. 431/98 (normativa Quadro sugli Affitti in Italia) nè nel Codice Civile: art. 1571 e sgg. del C.C. qualcosa a tale riguardo.
Se potreste aiutarmi nella ricerca ve ne sarei grato..
Marco
@Antonio2 grazie per la tua risposta l'unica cosa che sono riuscito a trovare è la definizione di Servizio su wikipedia:
La fornitura di un Servizio è stata definita come un'attività economica che non risulta possedibile se non altro perché prodotta contestualmente al suo consumo, e tutto questo è ciò che lo differenzia dalla fornitura di una merce fisica.
Questa definizione conferma quanto da te espresso su ciò che rientra nella definizione di Servizi e ciò che ne rimane fuori.. (le mie lenzuola e i miei asciugamani non vengono forniti contestualmente al loro consumo - come lo è ad esempio una colazione che prevede una preparazione - il lavaggio di asciugamani e lenzuola non è contestuale al loro consumo). Come da te suggerito ho comunque eliminato i costi di pulizia per una questione di coerenza con il mio ragionamento.
Ciao @Marco2 puoi trovare altri approfondimenti su questo sito
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=28446.0
anche se ricorda che la normativa turistica è diversa da regione a regione e questo fa sì che cose valide per una non lo siano per un'altra contribuendo a rendere ancora più nebulosa la questione.
Antonio
Ottimo link @Antonio2 grazie tante, forse li troverò anche qualcosa sull'obbligo alla registrazione del contratto alla Agenzia delle Entrate in caso di locazioni di durata superiore ai 30 gg, mi sembra di aver capito che in tema di locazioni la normativa sia nazionale, e non regionale.. Infatti seguono direttive regionali le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere di tipo imprenditoriale e non imprenditoriale.
Questo è quanto ho capito io..
Esatto @Marco2 la registrazione la devi fare solo per casi di affitto superiori ai 30 giorni per ogni singolo ospite ..... magari capitasse di questi tempi !!!!
A.
@Marco2 Chiedo scusa se mi "accodo" ma mi stavo ponendo lo stesso quesito e, visto che è passato del tempo, volevo sapere se avevi poi scoperto qualcosa in merito alle spese di pulizia finali.
Io non ho trovato chiarimenti anche se propoendo per pensare che siano più assimilabili a spese di "ripristino dei luoghi" (quasi come se qualcuno avesse arrecato un "danno" che deve essere riparato) o di consumi a forfait, ma non trovo ne conferme ne smentite.
La questione penso sia importante perché spalmandole sul prezzo della stanza o dell'appartamento si rischia di apparire più cari di chi le conteggia a parte.
Buongiorno. Ho da poco iniziato questa attività e volevo delle delucidazioni. Nel caso di locazione pura turistica non c'è alcun obbligo di comunicazione al comune giusto? La registrazione con cedolare secca va fatta solo per contratti superiori ad un mese e inoltre ho capito che sarebbe preferibile includere la pulizia finale. Per quanto riguarda la comunicazione in questura va fatta solo se gli ospiti non sono residenti dell'UE o si fa sempre? Infine per gli ospiti occasionali (durata inferiore ad un mese) é consigliabile la stipula di un contratto? Grazie in anticipo
Ciao @Giusy29,
Benvenuta nella community!
Puoi trovare moltissimi informazioni leggendo i vari passaggi elencati in questo post.
Spero sia utile.