Gli host non sono tutelati neanche quando un ospite ti mette a disagio.

Francesca499
Level 3
Rome, Italy

Gli host non sono tutelati neanche quando un ospite ti mette a disagio.

Salve a tutti.Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post

Circa una settimana fa , ricevo una prenotazione lunga, ovvero di un mese intero, che sarebbe cominciata da oggi. Secondo le mie impostazioni, questo tipo di prenotazioni non vengono rimborsate se disdette all'ultimo minuto.

Ebbene questa mattina la guest mi contatta e mi dice che ha perso l'aereo e non potrà arrivare prima del 5. Ok, nessun problema, le invio immediatamente la modifica della prenotazione con check in per il giorno 5. Lei non accetta perchè si rende conto che in quel modo avrebbe perso lo sconto del 25 % che applico a prenotazioni lunghe.

Anche li, le vado incontro: le dico che la prenotazione può restare cosi e che la aspetto per il 5. 

Primo colpo di scena:dopo 30 minuti vengo contattata dall'ambasciata dell'Azebejrjan (scusate non so come si scriva), e mi dicono "questa ragazza ha perso il suo bambino, non partirà ed ha cancellato la sua prenotazione, ma non vuole pagare la penale." Rispondo che c'è un regolamento che puo leggere e chiudo la telefonata. Intanto mando  un messaggio a lei per chiedere spiegazioni poichè abbastanza perplessa. Non risponde ai miei messaggi e mi invia una richiesta di modificare la sua prenotazione, con data di check in addiritturra il 7 gennaio. La rifiuto, capendo benissimo che è soltanto uno stratagemma per poter cancellare il giorno dopo la prenotazione senza penalità. A quel punto mi risponde e conferma il mio sospetto : vuole modificare la prenotazione semplicemente perchè cancellandola dovrebbe pagare comunque tutto il soggiorno. Mi dice che il medico le ha assolutamente sconsigliato di viaggiare. Le dico che mi dispiace, e che essendoci un problema di tipo medico,deve contattare l'assistenza e verrà rimborsata. Nulla. Allora la faccio contattare dall'assistenza, mi richiamano, mi dicono di avere pazienza, che questa ragazza ha detto che arriverà qui fra due giorni, e  che se non si presenta devo ricontattarli. 

A questo punto riscrivo a lei dicendole che la aspetto per il 5 ma chiedendole anche una spiegazione. Due ore fa mi hai parlato di gravidanza, impossibilità di partire, ora invece mi dici che arrivi tra due giorni?

Io non mi fido assolutamente di questa persona, non voglio ospitarla,nè tantomeno perdere un compenso per cui ho rifiutato ben altre 5 richieste nello stesso periodo ! 

Non è corretto e non mi sento assolutamente tutelata da airbnb,

Come mi consigliate di comportarmi?

 

57 Risposte 57
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesca499, ho letto il tuo post e anche a me sembra parecchio strano il comportamento di questa signora. Ma, scusa, "ha perso il suo bambino" in che senso? E come mai ti contatta l'ambasciata dell'Azerbai...?

@Barbara1184 sono rimasta basita anche io dalla telefonata dell'ambasciata , mi ha detto testuali parole ma non ho chiesto altro . solo dopo aver chiuso la telefonata ho verificato il numero dal quale mi avevano chiamata, e corrisponde.

nei messaggi successivi questa ragazza non ha menzionato alcun bambino, ma generici problemi medici per cui non può viaggiare.

A quel punto le ho ribadito che per problemi medici può chiedere il rimborso, ma nulla.

Quindi devo pensare sia incinta con una gravidanza difficile? non lo so.

ma anche dopo aver parlato con l'assistenza non mi hanno risolto alcunchè.

Io non voglio più ospitare questa persona, e se cancello la prenotazione pago la penale piu le varie penalità che conosciamo, e perdo il compenso.

non mi sembra giusto e sono molto arrabbiata.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesca499, hai spiegato questa situazione all'assistenza Airbnb? Che ti dicono loro? Io chiamerei l'assistenza, segnalando il comportamento scorretto della guest, che dici?

@Barbara1184 ho chiamato più volte, ho fatto contattare anche lei , hanno letto i messaggi che corrispondono esattamente a quello che gli ho raccontato, e nulla.

Se lei non cancella la sua prenotazione, dovrò ospitarla. o cancellare io e perderci parecchi soldi

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesca499, accidenti che brutta situazione... chiama ancora l'assistenza, dì loro che sei anche stata contattata dall'ambasciata... non possono ignorarti. 

Altrimenti dovresti aspettare il 5, che è dopodomani, e solo a quel punto segnalare la mancata presentazione, no? Ma intanto hai tutto il mese bloccato...

Io richiamerei, magari le fai dire che puoi venirle incontro per la penale, che dici?

@Barbara1184 ho detto tutto, anche che sono stata contattata dall'ambasciata e quello che mi è stato detto. Come sempre sono stati molto gentili, ma oltre a contattarla non hanno fatto nulla.

mi ha detto che non possono cancellare loro la prenotazione perchè in quel caso farebbero un torto a lei. Intanto ho tutto il mese bloccato, ho rifiutato ben 4 o 5 richieste di altre prenotazioni, e lo scenario che mi viene in mente è di una persona molto poco chiara, probabilmente incinta , e che dovrebbe stare ben un mese nel mio appartamento.

Incredibile che debba essere io, in un modo o nell'altro, a rimetterci dei soldi.

o se cancello, o se la rimborso.  

tra l'altro i miei termini di cancellazione sono flessibili, l'unico caso in cui voglio tutelarmi sono appunto prenotazioni lunghe. perchè se so che quel giorno del mese mi arriveranno 500 euro, e poi invece il giorno prima mi viene annullato, per me è un problema.

Ma a quanto pare puoi mettere tutte le impostazioni che vuoi, ma ad essere super tutelati sono sempre e soltanto i guest.

 

Francesca499
Level 3
Rome, Italy

@Barbara1184 le ho anche scritto , se mi spieghi cosa succede posso venirti incontro. non mi ha spiegato nulla . voi vi fidereste ? io no

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesca499, mi dispiace davvero per la tua situazione... è veramente strano... 

No, neanche io mi fiderei... non so veramente cosa dirti, come aiutarti. Io credo che non si presenterà. Non ti ha neanche risposto, mah...

@@@Ermanno, tu che ne pensi?

@Barbara1184 io lo spero che non si presenti! Negli ultimi messaggi in cui le chiedevo chiarimenti sulle varie versioni , e che ero disposta ad andarle incontro se mi avesse spiegato cosa succede, non mi ha detto nulla. solo che domani mi farà sapere qualcosa di preciso.

io aspetto domani mattina e poi richiamo l'assistenza. ma questa volta pretendo che cancellino la prenotazione e che mi rimborsino totalmente il soggiorno mancato. Altrimenti che cavolo le scegliamo a fare le impostazioni se poi i guest possono fare come gli pare e vengono stratutelati ? Ma vi pare?

Francesca499
Level 3
Rome, Italy

Tralaltro appena iscritta su airbnb, non ha recensioni, nulla.

Col sospetto che sia incinta e che il medico le abbia "assolutamente sconsigliato " di viaggiare, voi la ospitereste per un mese? magari mi partorisce anche a casa? o si sente male? mah

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesca499, se è veramente incinta ed è visibile, non la faranno partire mai!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Hai ragione @Francesca499, sono d'accordo con te. Vediamo che ne pensa il saggio Ermanno, che ho citato prima, che tra l'altro sta nella tua città. Magari per tutelarti, puoi fare una segnalazione in questura. Ma come dici tu, anche io aspetterei domani. Certo è che è un bel disagio...

Riccardo-Luigi0
Level 3
Milan, Italy

Hai pieno diritto di pretendere il compenso: il termine per il rimborso è scaduto e hai perso altre prenotazioni per lo stesso periodo.

 

D'altra parte se questa persona prima o poi si presenta (cosa di cui dubito molto) avrà il diritto di alloggiorare nella casa che ha pagato.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca499  certo la situazione è delicata. io aspetterei per vedere se sis presenta. Il rischio è che magari arriva e poi inizia a lamentarsi di problemi in casa e chiede rimborso totale. Non so proprio consiglioarti perchè in effetti come hai anticipato, gli ospiti hanno sempre ragione anche quando sono palesemente in torto. Facci sapere come va a finire...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno