Gli ospiti hanno lasciato l'alloggio per lamentele vicini

Gabriele560
Level 1
Castellammare di Stabia, Italy

Gli ospiti hanno lasciato l'alloggio per lamentele vicini

Buongiorno,

 

ho avuto questo problema: due ospiti mi hanno contattato ieri sera per lamentarsi che i vicini del piano di sopra erano rumorosi, gli ho chiesto degli audio e dei video che non mi hanno fornito, dicono che i rumori sono continuati fino all'una di notte, e stamattina hanno preferito lasciare l'appartamento che era previsto anche per stasera cambiando però totalmente destinazione.

 

Non è la prima volta che qualcuno ha fatto questa lamentela, anche se la maggior parte degli ospiti non si è mai lamentata.

Tuttavia è la prima volta che un'ospite decide di lasciare la casa, ho parlato con il vicino che mi ha assicurato che alle 23 i bambini dormivano e che lui è rientrato da lavoro a mezzanotte e che quindi al massimo avrà spostato una sedia.

 

Cosa sarebbe opportuno fare, rimborsare la notte che hanno saltato anche se vanno in un'altra città e non mi hanno fornito alcuna documentazione dei rumori, aspettare che facciano la richiesta di rimborso ad airbnb e procedere tramite le refund policy di air bnb?

 

Inoltre qual è la procedura corretta per risolvere questo problema con il vicino, premettendo che già ci ho parlato due volte riguardo questa situazione e che questa volta l'ospite ha deciso di lasciare l'appartamento?

 

Volevo capire anche cosa sarebbe meglio per le review in questi casi

 

9 Risposte 9
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Gabriele560, se si presentano dei problemi durante il soggiorno, l'ospite ha 24 ore di tempo per fare presente all'Host e a Airbnb il problema, per cancellare e chiedere eventualmente un rimborso. Quindi lascia che sia Airbnb a contattarti.

È difficile individuare una procedura corretta per risolvere il problema dei rumori da parte dei vicini, ma è comunque preferibile rimanere sempre in buoni rapporti con loro.

Considera anche che gli ospiti provenienti dai paesi nordici non sono abituati ai rumori in tarda serata. Per loro dalle ore 22.00 in poi è notte fonda mentre per gli italiani è tarda serata. 

Se fosse soltanto il problema che gli ospiti non riescano a dormire potresti mettere a disposizione dei tappi per le orecchie, se invece ci sono rumori e schiamazzi di bambini a tutte le ore, allora la soluzione diventa difficile. Bisognerebbe trovare qualche incentivo per fare si che i vicini stiano più attenti al rumore.

Per quanto riguarda la recensione ti viene richiesto di valutare comunicazione, pulizia, rispetto delle regole e se li vorresti ospitare nuovamente. 

Se proprio vuoi accennare al fatto che non si siano trovati bene e hanno lasciato l'appartamento anticipatamente, io direi " XX sono stati degli ospiti gentili (se è vero) ma per problemi non imputabili all'Host hanno terminato anticipatamente il soggiorno."

Comunque io lavorerei a qualche soluzione con i vicini, altrimenti forse dovresti scrivere nella descrizione dell'appartamento, nella sezione "Informazioni che i tuoi ospiti dovrebbero conoscere" la segnalazione prevista da Airbnb che "Potrebbe esserci del rumore". 

In questo modo hai avvisato gli ospiti e se prenotano ugualmente non possono poi fare dei reclami su Airbnb. Se ci fossero dei reclami puoi far presente che il problema era segnalato prima della prenotazione dell'ospite.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Gabriele560 @Angela1056 Mi inserisco a gamba tesa, perché Angela ha posto una questione che ultimamente mi sta a cuore (e probabilmente farò un post dedicato all'argomento).

Il tema dei vicini molesti mi ha riguardato e non ho trovato altro che lamentarmi con l'Amministrazione. La vicina molesta arrivava a importunare i miei ospiti i quali, peraltro, per arrivare al mio alloggio non devono percorrere le parti comuni del palazzo ma hanno un ingresso dedicato. Insofferente per partito preso (come molti veneziani) del fatto che si affitti ai turisti (e si salvi così il patrimonio architettonico e una bella fetta dell'economia sana della città), a volte incrociava i malcapitati chiedendo con fare minaccioso chi fossero e che ci facessero lì. Un problema, raro certamente, che in genere suscitava una risata ma in qualche caso no. Ho dovuto segnalare la cosa all'Amministratore mandando una mail a questi e in copia a tutti i Condòmini (compresa la molestatrice, che poi mi ha ricoperto di insulti) così da chiedere con forza il rispetto che si deve pretendere per tutti i residenti, abituali e occasionali, e per il diritto di tutti di disporre come si vuole (se non si compiono illeciti) della propria proprietà. La "sbugiardata" pubblica (l'omertà fa molto, ma la pubblicità anche di più) ha reso. Per il momento, ma non è certo detta la parola fine, la condòmina, vistasi ripresa coram populo, si è zittita. Mi attendo però ulteriori sviluppi. 

Quindi il consiglio è di rendere pubblico senza timore il diritto di avere tranquillità per sé e per i propri ospiti (che è la medesima cosa) in affitto. Sempre che una chiacchierata con i vicini non risolva il problema, beninteso.

Ma ciò che mi colpisce nella risposta di Angela a Gabriele è questa necessità, che sembra ormai essere l'unica tutela per i poveri hosts, di scrivere tutto ma proprio tutto nelle regole della casa, compreso il fatto che ci possano essere dei rumori, ovvero una cosa che accade OVUNQUE salvo che in un eremo in alta montagna o nel deserto (forse). E' davvero una soluzione corretta anticipare ai potenziali ospiti che ci potrebbero essere dei rumori? Ma che si intende per rumori? Uno si inalbera perché sente pentole che sbattono al piano di sopra, un altro tollera con piacere addirittura tre bambini che giocano al pallone... perché dobbiamo temere che esistano queste cose? 

Anche negli alberghi ci sono questi inconvenienti, non possono essere esclusi così come - secondo me - non possono essere previsti come ricorrenti.

Ma una cosa è certa: se io scrivo che c'è rumore a casa mia avrò meno prenotazioni. L'unica eccezione è che il mio alloggio sia al centro della movida locale e quindi, in effetti, avvertire che il rumore, qui, è la regola è cosa corretta.

Ma in generale: scrivere tutto-ma-proprio-tutto (l'ultimo è il caso sollevato addirittura da Catherine di Airbnb sulle zanzare che possono dar fastidio) davvero ci tutela? O non ci espone ancor più a complicate questioni che possono rovinare a noi e all'ospite la permanenza?

Non sarebbe meglio invece che pretendere un tazebao da seduta cosmica in assemblea (che l'ospite non leggerà MAI) che Airbnb tornasse alle origini almeno nel fatto che dovrebbe ricordare sempre e costantemente che soggiornare in un appartamento privato significa alloggiare in casa d'altri e non in albergo e che i servizi che un albergo fornisce non possono essere gli stessi che un locatore offre così come non può esserlo l'assistenza né l'organizzazione?

Non si dovrebbe forse, vivaddio, tornare a una sana semplicità (con regole chiare e inoppugnabili però)?

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Cara @Cristiana19 , tu hai fatto delle osservazioni giustissime. Anch'io ci ho pensato un po' prima di consigliare a @Gabriele560 di spuntare "Potrebbe esserci del rumore" . Il rumore casuale ci può essere sempre ma nel caso di Gabriele mi sembra un problema ricorrente e per evitare che qualche ospite lo prenda come pretesto per farsi rimborsare qualcosa per quel "Problema di viaggio" , mi sembra l'unico modo per prevenirlo.

 

Sarebbe bello tornare a una "sana semplicità" come la chiami. Ho l'impressione però che anche le persone non siano più tanto "semplici" ma hanno più pretese, sono meno tolleranti, meno capaci di sopportare l'un l'altro. Anche questi due anni di distanziamento forzato ci hanno fatto perdere un po' l'abitudine di stare insieme e adattarci gli uni agli altri. 

 

Il viaggiare, che ci è mancato in questi due anni, è un grande maestro. Ci insegna che per poter godere delle bellezze e delle esperienze positive, conoscere posti e culture diverse, bisogna a volte accettare dei piccoli inconvenienti ed avere un minimo di spirito di sopportazione.

 

Speriamo di ricuperare quello che ci è mancato.....

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Angela, è incredibile come tu abbia sempre ragione. E in questo caso davvero sono felice che tu sia in questo "posto" ancorché virtuale, ma non così tanto. Un abbraccio e un augurio di passare almeno questi giorni in serenità.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Auguro anche a te cara @Cristiana19 una serena Pasqua! 

Gabriele560
Level 1
Castellammare di Stabia, Italy

Grazie per le vostre risposte. Purtroppo ho trovato anche dei danni in casa causati dall'ospite oltre ad avermi lasciato la casa veramente sporca, c'era addirittura una frittura di pesce nel frigo lasciato aperto. Con i vicini ho parlato per ora se dovesse ricapitare passerò per vie più ufficiali.

 

Grazie del supporto

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Gabriele560 Caro Gabriele, questo cambia e di molto tutta la storia. Forse questi non erano proprio ospiti eccellenti. Fai immediatamente fotografie dell'appartamento così come l'hai trovato e mandale al supporto Airbnb, se poi ci sono danni contestali subito e chiedi di aprire la procedura per il rimborso, cercando di fornire un preventivo per le riparazioni. Altro che! In bocca al lupo.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19 @Gabriele560 @Angela1056 io ho messo l'avviso "potrebbe esserci del rumore" perchè, nonostante nella descrizione sia specificato che la palazzina sorge tra lungomare e ferrovia, capitava (e capita tuttora) che gli ospiti si lamentassero del rumore del treno; purtroppo c'è anche il problema al contrario, con i condomini: proprio stamattina sulla chat condominiale ho ricevuto delle lamentele per il casino che sembra che i miei ospiti abbiano fatto fino alle 3; non è la prima volta che ricevo delle lamentele, ma il mio dubbio è questo: sono i miei vicini che sono particolarmente intolleranti o sono gli ospiti che sono noncuranti delle regole del buon vicinato? Questo non posso saperlo, non abitando lì.... Come ho scritto anche in un altro post li ho chiamati e sono più o meno caduti dalle nuvole... comunque mi hanno promesso che faranno attenzione (devono stare altre due notti).

Purtroppo non esiste un sistema a prova di bomba per fare una "scrematura" rifiutando gli ospiti che ci sembrano potenzialmente "pericolosi", anche perché da quello che leggo qui anche ospiti "insospettabili" nel senso di non giovani, che ti dicono che sono per lavoro, ecc. ecc. poi possono devastarti l'appartamento. Speriamo per questa stagione di aver avuto il mio disturbatore annuale (già la stagione è iniziata male con le prime ospiti da Air Bnb che oltre ad avermi tenuto in ballo tutto il giorno perchè prima arrivavano dopo pranzo, poi sarebbero arrivate alle 17, poi si sono perse e sono arrivate alle 18, poi la mattina dopo si sono "dimenticate" di avvisarmi che stavano partendo, e per finire mi hanno valutata 4 con un bel "3" per l'accuratezza della descrizione, naturalmente senza spiegazioni). Scusate lo sfogo e... auguri a tutti gli host per una bella stagione

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 Cara Donatella, la mia peggiore esperienza in assoluto è stata con una famiglia di snobbissimi signori composta da due coppie di settantenni con signora di servizio al seguito. Li incontrai addirittura dopo la prenotazione (pensa: abitano tuttora a Venezia e prenotarono la mia casa al mare in Toscana) e mi dissi: che gente fine e rispettosa, come sono fortunata, forse torneranno ogni estate! Ero al settimo cielo.

Risultato: mi fusero la lavastoviglie che dovetti cambiare in corsa pagando un patrimonio, l'ombrellone del terrazzo letteralmente scomparve (lo bruciarono certamente con un barbecue...), mi tampinarono fino all'ossessione perché la loro colf non capiva cosa doveva fare e dove erano le cose (all'arrivo rimasi due ore a spiegare tutto minuziosamente, ma vedevo che si recepiva poco), mi ruppero due sedie, spaccarono una tapparella, si portarono via un ventilatore portatile, pretendevano che li fornissi di altri piatti e bicchieri perché dovevano fare una festa (la casa è provvista di un servizio completo di tutto per dodici persone e ci sono comunque 36 bicchieri) e lasciarono in anticipo l'appartamento dopo aver preteso di arrivare un giorno prima (per cui, non abitando lì, feci quel che potei per il check-in mentre il check-out anticipato non potei proprio farlo, anche perché del tutto inatteso, avvertita solo il giorno prima:  se ne andarono e basta). La casa lercissima oltre ogni dire.  La terrazza piena di macchie di grasso e fuliggine per via del loro maledetto barbecue, ci impiegammo tre giorni per farla tornare pulita. Quello che guadagnai lo spesi per rimettere tutto a posto.

Sembravano dei gran signori, erano invece dei formidabili cialtroni.

Non scrissi alcuna recensione perché non potei provare a nessuno (tantomeno ad Airbnb i danni che avevo subito e che non potei immediatamente contestare. E fortunatamente non ricevetti alcun feedback (altrimenti di certo avrei reagito).

Da quel momento ho capito che l'abito, anche nell'hosting, non solo non fa il monaco ma trae decisamente in inganno. 

A te, però, mi pare sia andata peggio. Come dici tu, ora hai "pagato il pegno".

Coraggio! Sei brava e sei tosta. Buona Pasqua a te e alla tua famiglia e vedrai che quest'anno sarà un anno positivo almeno per questo lavoro.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno