Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, ho cercato e mi sono letto tutte le discussioni della community riguardo alle nuove disposizioni ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Pochi giorni fa hanno chiuso per 10 giorni un b&b a bologna perchè non richiedeva i green pass agli ospiti.
L'articolo parla inoltre che non vi erano cartelli sulla prevenzione da covid nelle zone comuni del b&b, ovvero bagno, cucina etc.
Ma chi ha un appartamento ad uso turistico e non è né un hotel e né un b&b come deve comportarsi?
devo chiedere i green pass agli ospiti? e se non lo hanno devo mandarli via? anche se hanno prenotato mesi fa?
airbnb rimborsa e trova un'altra sistemazione ?
premetto che io non ho aree comuni eccetto nelle scale e nell'ascensore che portano al piano.
se questo è una motivazione allora il postino, l'idraulico etc..che entrano liberamente non dovrebbero esibirlo ugualmente a qualcuno?
grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Susanna0 grazie mille per aver riportato le info: è sempre molto utile!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCari @Susanna0 @Alberto1535 @Bridget130 @IsabellaEValerio0
non sono così sicuro che la verifica del SGP si applichi anche alle locazioni turistiche.
Il DL 229/2021 parla di "alberghi e altre strutture ricettive".
Anche le linee guida dicono: "Allo stato attuale, l'accesso ad alberghi ed altre strutture ricettive e' consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle «certificazioni verdi COVID-19".
Dalla mia interpretazione, l'obbligo del GP e SPG non si applica alle locazioni brevi, ma solo alle struttre ricettive alberghiere ed extra-alberghiere.
Gianvito
Anche le FAQ governative (https://www.dgc.gov.it/web/per-cosa-serve.html#attivita) e la tabella delle attività consentite aggiornata al 11/01/2022 (https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638) parlano solo di Alberghi e Strutture ricettive
@Gianvito4 è vero, ma il decreto precedente (quello del 4 o 6 dicembre) specificava "strutture ricettive E locazioni turistiche" distinguendole ma includendole nell'elenco.
E' probabile che nei decreti successivi non abbiano specificato ma il senso era quello.
Comunque so che Prolocatur (associazione dei proprietari di alloggi in locazione breve) ha mandato un'interrogazione al ministro proprio per avere una risposta certa.
Confermo quanto scritto da @Susanna0 , in particolare sono state le linee guida stato regioni, recepite con ordinanza e pubblicate in GU a indicare che l'obbligo del Green Pass si applica alle " strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, agli alloggi in agriturismo alle locazioni brevi, alle strutture turistico-ricettive all’aria aperta, ai rifugi alpini ed escursionistici
e agli ostelli della gioventù" .
@Susanna0 , ho letto la richiesta di chiarimenti e spero che questi chiarimenti arrivino e condivido il loro pensiero ( "delle due l'una", perché la locazione, anche se breve resta locazione! ), però secondo me quelle linee guida sono ancora valide, anche se il decreto del 26/11 è stato superato da quello del 30/12...
@IsabellaEValerio0 la penso così anch'io...
Questi decreti sono stati fatti evidentemente per scoraggiare il più possibile i viaggi e le occasioni di contagio dei non vaccinati; per quanto riguarda gli alloggi, una volta hanno pensato di aggiungere le locazioni e poi no, ma il concetto secondo me è chiaro.
Comunque aspettiamo di vedere se il ministero risponderà all'interrogazione portata avanti da Prolocatur in merito all'obbligo per le locazioni.
Vorrei candidare @IsabellaEValerio0 a presidente della repubblica. Che dite, mi appoggiate?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao a tutti! Mi chiamo Federica e sono nuova nella Community! Ho un b&b a Pietrasanta in Versilia. Volevo porre una domanda su questo argomento perchè non trovo purtroppo risposta da nessuna parte.
Dal 10 Gennaio dobbiamo richiedere il green pass rafforzato per entrare in struttura, a questo proposito sto cercando di capire come comportarci per soggiorni più lunghi di una notte, magari anche di 2 settimane, basta chiederlo una volta all'arrivo o dovremo richiederlo durante il soggiorno? Grazie mille
Ciao @Federica564 ,
benvenuta nella community!
TI consiglio di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi: in questo modo riceveranno un messaggio che li avvisa della tua domanda: @Susanna0 @IsabellaEValerio0 @Bridget130 @Saverio8 @Federica564
F
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Ma figurati, @Federica564 - siamo qui per collaborare e darci una mano: diventerai un'esperta!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
@Federica564 penso che questi ti possa essere utile , spiega tutto per benino , e dice che il green pass va esibito al check in ,
ciaooo @bridget130
Ma figurati....ci si aiuta a vicenda ! E buonaserata
@IsabellaEValerio0 @Saverio8 @Bridget130 @Federica564 @Susanna0 @Francesca Sarà bene inserire nelle regole della casa e comunque in tutti gli avvisi che il Green Pass sarà richiesto a tutti gli ospiti dai 12 anni in su. In alcuni paesi non viene richiesto ai bambini.