Green pass: come dobbiamo comportarci?

Risolto!
Saverio8
Level 2
Bologna, Italy

Green pass: come dobbiamo comportarci?

 

Buongiorno, ho cercato e mi sono letto tutte le discussioni della community riguardo alle nuove disposizioni ma non ho trovato nulla di esaustivo.

 

Pochi giorni fa hanno chiuso per 10 giorni un b&b a bologna perchè non richiedeva i green pass agli ospiti.

 

L'articolo parla inoltre che non vi erano cartelli sulla prevenzione da covid nelle zone comuni del b&b, ovvero bagno, cucina etc.

 

Ma chi ha un appartamento ad uso turistico e non è né un hotel e né un b&b come deve comportarsi?

devo chiedere i green pass agli ospiti? e se non lo hanno devo mandarli via? anche se hanno prenotato mesi fa?

airbnb rimborsa e trova un'altra sistemazione ?

premetto che io non ho aree comuni eccetto nelle scale e nell'ascensore che portano al piano.

se questo è una motivazione allora il postino, l'idraulico etc..che entrano liberamente non dovrebbero esibirlo ugualmente a qualcuno?

grazie

 

61 Risposte 61
Fiorella99
Level 3
Campagnano di Roma, Italy

Per prenotazioni che arrivano dall'estero si deve guardare la lista dei Paesi di riferimento e cosa viene richiesto per il loro ingresso in Italia. Ora dall'UK viene richiesto solo il tampone (molecolare 48h o antigenico 24h) e il questionario per il tracciamento.  MA ..penso io, per entrare nel villino (struttura indipendente ) ci vorrà comunque il green pass rafforzato...quindi  tutti questi stranieri della lista D compilata dal Governo devono per forza andare da parenti e amici dato che strutture alberghiere, extra alberghiere, ostelli camping etc. richiedono tutti il green pass rafforzato.  Sbaglio? Perchè loro pensano di potere comunque accedere a strutture con il solo tampone. Dico così perchè ho delle prenotazioni per febbraio ed è difficile venirne a capo.

Ho letto pure che questa ordinanza (che permette di entrare in Italia  solo con il tampone) del 14 dicembre 2021 è in vigore dal 16 dicembre 2021  fino al 31 gennaio 2022 

Quindi penso che l'ospite straniero sia davvero confuso.  Andrà a finire che avremo prenotazioni cancellate all'ultimo momento.

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Si sicuramente ...ci saranno cancellazioni  e a meno che non siano in regola con il green pass non prenoteranno .......e ci sarà un grande caos !

Secondo me airbnb dovrebbe far ben chiaro questa situazione quando una persona è in procinto di fare una prenotazione e magari anche richiedere tramite il QC il green pass ...oppure far si che noi possiamo richiederlo....basterà così scannare  il loro QC con il nostro  telefonino e tutto sarebbe più facile ! Beh era solo una idea! 

 

 

 

Bridget
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Fiorella99 ,

io avevo letto grazie a @Till-and-Jutta0 che la lettura di certificazioni estere poteva essere fatta anche con la app che si usa in Italia. Mi sbaglio? 

 

Puoi mettere il link della lista D così capiamo meglio. 

Grazie milel!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fiorella99
Level 3
Campagnano di Roma, Italy

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=ita...

@Francesca  qui dice che per entrare in Italia c’è bisogno di vaccini e tampone( dall’estero) . Non so se il nostra App legga il Qr estero ma forse si, forse qualche host ce lo può fare sapere.  La lista D dei paesi si trova su  viaggiaresicuri.it

Fiorella99
Level 3
Campagnano di Roma, Italy

@Francesca potresti rimettere link per conferenza di oggi, con la mia bravura ho rispolverato il vecchio ipad e non vedo le vecchie mail. Aiutoooo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fiorella99 

vai nei messaggi della community in alto a dx e dovresti trovarlo. Ti rimando la mail, in caso! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Eugenia390
Level 2
СПБ, Russia

Noi ieri abbiamo cancellato una prenotazione poichè il guest secondo noi non era vaccinato. Abbiamo comunque segnalato alle autorità sanitarie che AirBnb non sta seguendo le direttive sanitarie nazionali ma sta demandando ai singoli host la gestione . Questo può essere un problema sulla diffusione del Virus e sue varianti poichè potrebbe essere ospitato un guest senza vaccinazione e magari asintomatico. In Austria ed in Germania sono già obbligatori pena multa salata, la vaccinazione oltre il green pass VACCINALE e non solo il tampone. Attualmente senza green pass non puoi soggiornare in nessuna struttura ricettiva ...ma con Airbnb si poichè è demandato al guest singolo ! Attenzione

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Ciao @Eugenia390 anche io spero che airbnb possa in qualche modo aiutare tutti nel rendere più chiare le regole ..spero che tu non abbia avuto conseguenze nel aver cancellato una prenotazione per via del GP ...avevi nelle regole della casa immagino ...come stiamo facendo noi tutti.Giustamente penso che Airbnb non riesca a stare dietro a tutti i DPCM .MI auguro solo che finisca presto e che non vad otre Marzo ....ciao Bridget130

Bridget
Sara-Jane5
Level 2
Gubbio, Italy
Gianvito4
Level 3
Milan, Italy

D2282807-8804-481D-88DD-9D53BE9994D8.jpeg

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

in attesa di ulteriori sviluppi .....se ci sarà una legge con obbligo per il cliente di far vedere il GP ,sarò la prima a richiederlo e rimetterò nelle regole della casa . Forse il problema sarà solo per i nostri clienti Italiani , ma se provengono da altri Paesi il GP devono averlo per forza ,  tra l 'altro a breve non dovranno più fare il tampone  ne quarantene .....quindi speriamo che presto il turismo  si riprenda .E speriamo che finisca tutto questo il prima possibile . Scusa ancora per le mie parole ,ma non siamo mica tutti degli esperti in materia .  Beh si forse hai ragione meglio stare zitti! 

Bridget
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiano150 @Eugenia390 @Saverio8 @Sara-Jane5 @Fiorella99 @Bridget130 oggi c'è stata la risposta del Ministero a un quesito specifico di cui aveva parlato all'incontro on line che abbiamo avuto giovedí scorso @Dario0, è questa che ha appunto postato @Gianvito4, che chiarisce che le mere Locazioni Turistiche non rientrano tra i soggetti obbligati a chiedere/esibire Green Pass

 

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

infatti grazie mille per il grande aiuto di @Dario0  siamo riuscite a venire a capo della situazione , io personalmente ringrazio lui ed il suo gruppo per tutta l'attenzione dedicata agli affitti brevi , ed ho subito rimosso dalle regole della casa l'obbligo del GP ecc  ma continuerò a mantenere le distanze ed userò la mascherina e disinfetterò la casa .  ciaooo a tutti bridget

Bridget
Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Bridget130 per completezza credo che potresti mantenerlo anche nelle regole della casa se preferisci.


Il ministro dice "il proprietario dell'immobile può chiedere al locatario di esibire il green pass, ma non v'è un obbligo di esibizione da parte di quest'ultimo nei confronti del locatore".


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

si si grazie ti seguo .....ed  a rivederci prossimamente con le belle chiacchierate con @Francesca.......ciaooo e grazie ancora bri

Bridget

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno