Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, ho cercato e mi sono letto tutte le discussioni della community riguardo alle nuove disposizioni ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Pochi giorni fa hanno chiuso per 10 giorni un b&b a bologna perchè non richiedeva i green pass agli ospiti.
L'articolo parla inoltre che non vi erano cartelli sulla prevenzione da covid nelle zone comuni del b&b, ovvero bagno, cucina etc.
Ma chi ha un appartamento ad uso turistico e non è né un hotel e né un b&b come deve comportarsi?
devo chiedere i green pass agli ospiti? e se non lo hanno devo mandarli via? anche se hanno prenotato mesi fa?
airbnb rimborsa e trova un'altra sistemazione ?
premetto che io non ho aree comuni eccetto nelle scale e nell'ascensore che portano al piano.
se questo è una motivazione allora il postino, l'idraulico etc..che entrano liberamente non dovrebbero esibirlo ugualmente a qualcuno?
grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Saverio8 se leggi la discussione "Green pass, controlli e accettazione degli ospiti - che fare?" trovi la risposta di @IsabellaEValerio0 :
Il riferimento di legge sono le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate in Gazzetta Ufficiale N.290 del 6/12
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/06/21A07252/sg
che fornisce anche l'ottimo suggerimento di completare l'annuncio come segue:
"Come da decreto legge 26/11/2021 n.172 e come da linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, recepite in data 03/12/21 con ordinanza del Ministero della salute e pubblicate in Gazzetta Ufficiale N.290 del 6/12, l'accesso all' alloggio sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass ( in questo caso le locazioni turistiche vengono equiparate alle strutture ricettive, pertanto dovremo verificare all' arrivo il vostro Green Pass con l' apposita app verifica C19)".
Ciao @Alberto1535 e grazie 🙂!
È già arrivato il momento di cambiare la dicitura sull' annuncio, in vista delle modifiche introdotte dal DL 229 del 30/12/ 21 che dal prossimo 10/01 prevede che per le strutture ricettive ( e come sappiamo in questo caso le linee guida, pubblicate in GU hanno voluto ricomprendere anche le locazioni brevi ) vi sia l'obbligo del Green Pass " rafforzato " .
Io indicherò che :
" Come da decreto legge 229/2021 ( GU 309 30/12/21 ), a decorrere dal prossimo 10 gennaio e fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022) , l'accesso all' alloggio sarà consentito soltanto ai soggetti muniti di Green Pass " rafforzato " ( ottenuto quindi in seguito a vaccinazione o guarigione ).
Le linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali ( GU 290 del 6/12 ), hanno elencato le locazioni brevi tra le attività ricettive che prevedono l'obbligo di Green Pass (relativamente al DL 172/2021 ).
Al vostro arrivo dovremo verificare il vostro Green Pass rafforzato con l'apposita app " verifica C 19 " e consentire l'accesso soltanto a chi ne sarà provvisto" .
Chissà quante altre modifiche dovremo ancora fare, speriamo in bene, per tutto 🤞🍀
@Saverio8 , visto che non tutti leggono gli annunci, sarà opportuno ricordarlo anche attraverso la messaggistica.
@IsabellaEValerio0 ciao, grazie mille per il puntuale aggiornamento e l'integrazione dell'annuncio. Buon proseguimento.
@Cristiano150 ciao, ho visto che stai leggendo questa discussione.
Se vai su un'altra discussione GREEN PASS RAFFORZATO trovi le novità di ieri
Comunico agli ospiti prima del loro arrivo l’obbligo di green pass per i clienti delle strutture ricettive private equiparate dalla legge di fatto agli alberghi. Pochi giorni fa su Repubblica però ho letto che gli appartamenti privati erano esenti. La materia non è chiarissima ma io per sicurezza (anche personale) lo chiedo
Ciao @Paola1652 ,
Per favore, potresti linkare l' articolo di Repubblica sull' argomento se ce l'hai sottomano?
Grazie!
Articolo del 9/1 pagina 7: — Per i No Vax sarà l’ultimo weekend in cui poter mangiare al ristorante all’aperto o permettersi un soggiorno in albergo prendendo un mezzo di trasporto pubblico con un tampone negativo o ancora andare in palestra o in piscina o a una fiera con il solo Green Pass base. Da lunedì per chi non è vaccinato si apre un periodo di semilockdown... ...Il tampone negativo non basterà più neanche per alloggiare in albergo. Nessuna limitazione invece per chi affitta una casa privata. Oggi e domani saranno gli ultimi giorni in cui a chi non è vaccinato sarà consentito sedere al tavolo di un bar... etc etc
Desumo che questo liberi i privati come me dal chiederlo anche se io, per sicurezza anche personale preferisco chiederlo.
Buona serata!
Grazie mille!
Le linee guida sulla riapertura delle attività economiche e sociali, pubblicate in GU hanno voluto includere anche le locazioni brevi, elencandole tra le strutture con obbligo di Green Pass.
Secondo altri la cosa non è poi così scontata.
Io lo chiedo, secondo la maggior parte delle interpretazioni ( almeno finché non saranno forniti ulteriori chiarimenti) sono valide quelle linee guida.
Io lo chiedo.
Buona giornata anche a te.
Deduco quindi che per le case con affitto breve basterà il green pass base
Ciao @Bridget130 ,
No, dal 10/01/22 per le strutture ricettive e ( stando alle linee guida sopracitate ) per le locazioni brevi è richiesto il Green Pass rafforzato
Si grazie ...sono andata a leggere il decreto ...grazie
Aggiornamenti, aggiornamenti! Qui bisogna leggere con estrema attenzione le notizie e le fonti del diritto! Accidenti... @IsabellaEValerio0 @Alberto1535 grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
Fra