Green pass: come dobbiamo comportarci?

Risolto!
Saverio8
Level 2
Bologna, Italy

Green pass: come dobbiamo comportarci?

 

Buongiorno, ho cercato e mi sono letto tutte le discussioni della community riguardo alle nuove disposizioni ma non ho trovato nulla di esaustivo.

 

Pochi giorni fa hanno chiuso per 10 giorni un b&b a bologna perchè non richiedeva i green pass agli ospiti.

 

L'articolo parla inoltre che non vi erano cartelli sulla prevenzione da covid nelle zone comuni del b&b, ovvero bagno, cucina etc.

 

Ma chi ha un appartamento ad uso turistico e non è né un hotel e né un b&b come deve comportarsi?

devo chiedere i green pass agli ospiti? e se non lo hanno devo mandarli via? anche se hanno prenotato mesi fa?

airbnb rimborsa e trova un'altra sistemazione ?

premetto che io non ho aree comuni eccetto nelle scale e nell'ascensore che portano al piano.

se questo è una motivazione allora il postino, l'idraulico etc..che entrano liberamente non dovrebbero esibirlo ugualmente a qualcuno?

grazie

 

61 Risposte 61
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Saverio8 @Mira63 @Alberto1535 @IsabellaEValerio0  io l'ho inserito nelle Regole della casa e comunque lo ricordo quando ricevo una prenotazione. Per quelle già in essere ho scritto un messaggio. Certamente Airbnb non rimborsa nulla.Forse dovremmo chiedere rimborso allo Stato? ahahhahahaha allora sì che stiamo a posto!!!

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Paola4 ,

Io l'ho inserito sia nell' annuncio, sia nelle regole e l'ho scritto con un messaggio all' unica prenotazione che avevo in essere nel periodo di Capodanno.

Chi prenota da adesso in avanti dovrebbe saperlo...in teoria..., Ma meglio ricordarlo per non rischiare sorprese.

Che poi non credo che verrà tolto al 31/3.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Paola4 grazie, ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu. Io non ho nuove prenotazione, del resto il momento è quello che è, ma certamente lo ricorderò non appena mi arrivasse una richiesta di prenotazione.

Paola1668
Level 1
Como, Italy

Grazie @IsabellaEValerio0 @Paola4 @Saverio8 per aver posto il tema e per le preziose informazioni, ma avrei una domanda:

per chi ha organizzato l'arrivo e accesso con Self Check-in come farà a controllare il Green Pass ??

che tra l'altro incontra proprio l'esigenza di maggiori condizioni di sicurezza richieste da questa situazione sanitaria.

Ciao @Paola1668 ,

In merito al self check in, ritengo che l'interpretazione corretta dell' articolo 109 del Tulps sia quella data dalla questura di Siena che afferma che : 

"...E’ importante fare chiarezza sul fatto che l’identificazione di ogni cliente (minori compresi) da parte dell’esercente (struttura ricettiva o proprietario/gestore di appartamento privato) deve avvenire di persona...".

 

È vero che le linee guida sulla riapertura delle attività sostengono 

di favorire sistemi " automatizzati 

 di check-in e check-out ove possibile", però precisano anche che " resta fermo l’obbligo di provvedere al riconoscimento

dell’ospite in presenza, prima di effettuare la comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza".

(Tra l'altro non si capisce come le due cose possano essere compatibili 😶).

 

Per me il self check in è pertanto una pratica da evitare in Italia ( a questo per le locazioni si aggiunge il problema della firma del contratto).

La soluzione potrebbe essere quella, dove possibile, di incaricare alla consegna delle chiavi ( piu' controllo documenti e Green Pass) una tua persona di fiducia. 

 

Ad ogni modo i fautori del self check in sostengono che il riconoscimento possa avvenire legalmente tramite videochiamata, dove l'ospite tenga in mano ed esponga all' Host  il proprio documento.

Una cosa simile si potrebbe fare col Green Pass.

 

Del resto il problema potrebbe riguardarci tutti,  nel caso future circolari o chiarimenti o FAQ dovessero precisare che il controllo del Green Pass debba avvenire quotidianamente ( 😱...mi auguro di no, sinceramente ! ).

 

In questo articolo viene spiegato come effettuare il controllo del Green Pass a distanza : 

 

https://www.alphaconsulting.it/2021/10/06/modalita-di-verifica-del-green-pass-a-distanza/

 

Letto così non sembrerebbe così complicato, basta solo munirsi di due smartphone.

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

buonasera .....si capito tutto e già messo in atto  un arrivo e verifica del green-pass ed anche avvisato con messaggistica il cliente quando ha prenotato , ma io vorrei fare una ipotesi ......se il cliente accetta tutto e quando arriva il suo green pass non risulta idoneo o peggio che non lo avesse ....come mi devo comportare ? immagino dovrei chiamare o mandare  un messaggio all'assistenza di Airbnb .... anche perchè per legge io non potrei più ospitarlo ....in altre parole ... il cliente si troverebbe a spasso ...ed immagino perderebbe i suoi soldi ,ma io come host avrei diritto lo stesso al mio guadagno lordo? ciao da @Bridget130 

Bridget
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Bridget130 buonasera, leggendo le regole di Airbnb, l'ospite non paga nulla e l'host di conseguenza non incassa. Spero di qualcuno mi corregga.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alberto1535 ci indichi dove, per favore? Anch'io cercavo informazioni in merito, ma non ho trovato nulla.
Avevo anche scritto specificatamente all'assistenza, ma non hanno risposto.

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Speriamo che non sia così...indagherò più a fondo ma mi sembra di aver letto da qualche parte che l host viene risarcito ...se ha in mano delle prove e se chiama il centro assistenza ...anche perché se hai detto all ospite che serve il green  pass e non rispetta le tue regole della casa lui è in torto ! 

Bridget
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Susanna0@Bridget130 Dovevo scrivere: non leggendo nulla di rassicurante, temo fortemente che l'host non incassi.

Sono settimane che discutiamo su come fare i controlli prima di GP, ora di SGP ma non vorrei che il problema vero sia il mancato incasso, anche dopo aver dimostrato (in aggiunta a norme esistenti) che lo avevamo inserito nelle regole della casa e/o lo avevamo comunicato all'ospite prima del suo arrivo.

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Susanna0@Bridget130 Aggiungo che, a mio parere, vi è anche il problema della prova che la verifica al check-in ha dato esito negativo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Bridget130 cara, sei riuscita a trovare info?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca devo dire che dopo l'incontro di ieri sono d'accordo con @Dario0 e spero che la risposta che si aspetta dai nostri organi governativi vada in tal senso...io sto tranquilla perché fino ad Aprile non affitto e spero che per allora non ci siá piú obbligo di Green Pass del tutto.

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Esatto è fondamentale a mio avviso ...ma resta il fatto che Airbnb deve essere più  chiaro in materia ...anche perché mi sa che questo green pass andrà avanti per le lunghe! 

Bridget
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ho appena parlato con l'assistenza a questo proposito, e devo confermare i timori di @Alberto1535 .
Ho parlato con un'incaricata dedicata ai superhost e mi ha detto chiaramente che nel caso al check-in si scoprisse che un ospite non è in regola col green pass (anche se l'abbiamo scritto nelle regole e nelle informazioni, e magari anche ricordato via chat), la prenotazione viene cancellata e l'ospite viene rimborsato completamente.
Questo perchè Airbnb è un portale e non può discriminare nessuno.

Non commento 'sta cosa della discriminazione perchè veramente credo che gli stia un po' sfuggendo di mano; ok che a casa loro hanno probabilmente enormi problemi di discriminazione, ma mi sembra che esagerino un po' a volerla vedere dappertutto.

Ho protestato vivacemente evidenziando il fatto che in questo modo penalizzano l'host che segue la legge e premiano il guest che la infrange.

Dobbiamo tutti segnalare l'incongruenza attraverso il feedback, è l'unico modo per portare l'attenzione su questa assurdità: www.airbnb.it/help/feedback?
Io l'ho già fatto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno