Green pass, controlli e accettazione degli ospiti - che fare?

Risolto!
Antonella78
Level 10
Milan, Italy

Green pass, controlli e accettazione degli ospiti - che fare?

 

 

Ciao a tutti, buona giornata.

 

Vorrei sapere che ne pensate e come vi comportate riguardo il GP, i controlli e le cancellazioni alla vigilia delle vacanze natalizie.

Adesso è assodato che il controllo del green pass degli ospiti in arrivo nelle nostre case è un obbligo sia per chi ha una struttura ricettiva extralberghiera, sia che affitti con la locazione. Diciamo che se gli ospiti arrivano da un paese estero e hanno preso l’aereo dovrebbero aver già passato i controlli, ma non si sa mai e potrebbero arrivare con auto privata.

 

Quindi ho scaricato la app VerificaC19 che consente la verifica della validità delle Certificazioni verdi COVID-19 e degli “EU Digital COVID Certificate” attraverso la lettura del QR code del certificato. La app non prevede la memorizzazione o la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate. Bisogna farlo all’arrivo per tutti gli ospiti.

 

Ovviamente è opportuno informarli chiaramente di questo prima dell’arrivo, spiegando gentilmente che è una legge dello Stato e che le sanzioni per chi non controlla sono severe. Meglio scrivere anche nelle regole della casa che dovrete fare il controllo a tutti gli ospiti in ingresso e successivamente. Dopo due gg occorre verificare che il green pass sia ancora valido, e qui… arriva il problema, perché io ad esempio ora sono fuori Milano e ai miei ospiti che sono entrati il giorno 11/12 non ho potuto procedere. Diciamo che questo è un problema per chi non ha un B&B perché in quel caso gli ospiti si incontrano tutte le mattine a colazione e lì si può fare la verifica. Quindi armiamoci di santa pazienza e concordiamo dei controlli con gli ospiti ogni 2 gg di soggiorno.

 

 

Nel caso in cui si abbia una prenotazione di un no vax e questo lo scoprite solo al check-in, non dovreste farlo entrare perché se avete scritto chiaramente nelle regole della casa che è indispensabile avere il Green Pass, secondo me siete in pieno diritto di segnalare a Airbnb il fatto e non accettare l’ospite in casa: non rispetta le regole della casa che sono in realtà non un vostro capriccio ma una legge dello Stato e di questo ne era stato informato precedentemente.

 

Leggendo sul portale, si capisce che non valgono circostanze attenuanti perché chi viaggia ora sa bene cosa deve fare, “le prenotazioni effettuate dopo il 14 marzo 2020 saranno soggette ai normali termini di cancellazione dell'host”. Poi gli host che si trovano in una situazione come quella descritta sopra (impossibilità a far entrare un ospite senza certificazione), “potranno cancellare senza penalità e senza compromettere il loro stato di Superhost. Airbnb effettuerà un rimborso o emetterà dei crediti di viaggio per il prezzo totale, inclusivo dei costi del servizio, per le cancellazioni idonee. Se desideri cancellare una prenotazione ai sensi dei Termini delle circostanze attenuanti, dovrai fornire la documentazione necessaria a provare che il tuo caso rientra nelle circostanze descritte”, cioè descrivere tutto il fatto, comprovando che era tutto ben comunicato nelle regole della casa.

 

Ora il tema è come avverrà il controllo sul nostro controllo, cioè chi controlla il controllore? Ci sono notizie in merito? Il tema è che il controllo dei GP non viene memorizzato da nessuna parte, nè dobbiamo tenere un registro.

 

Ciao, buona giornata da Antonella

 

 

1 Risposta Migliore
Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Buonasera, 

Io ho agito inserendo nelle regole della casa citando la legge, secondo me è giusto che sia chiaro a chi prenota l'obbligo di verifica da parte mia.

Mi è capitato con due ragazzi sabato di richiedere la verifica e non ho avuto problemi.

Scaricando l'applicazione Verifica C19 è molto semplice, ormai ovunque vai ti viene richiesto 😅

Vai alla Risposta Migliore originale

52 Risposte 52
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Paola4 Condivido pienamente che, a fronte del rischio di dover effettuare continue verifiche, sarebbe stato preferibile limitare l'accesso solo a chi ha il SGP.

Anche l'host deve essere in possesso del GP, al pari del ristoratore con la differenza che al ristorante il cliente entra solo con il SGP (mentre il cuoco o il cameriere che porta i piatti al tavolo può darsi che non sia vaccinato !).

E' pur vero che, riprendendo le considerazioni di @Cristiana19 , il problema per l'host della verifica si sta purtoppo "sgonfiando" da solo, perché con la crescita esponenziale dei contagi mancano le prenotazioni e aumentano le cancellazioni.

Carlo4691
Level 2
Verona, Italy

Buongiorno a tutti!!! Aggiungo un piccolo (ma significante) caso provato venerdì. Per lavoro un mio conoscente col Super Green Pass era in Polonia partito dall’Italia mercoledì 15/12 via aereo. Al controllo sicurezza a Varsavia NON hanno accettato il Super Green Pass ma hanno richiesto anche un tampone negativo Max 24 ore prima per rientrare in Italia. Quindi, per non andare fuori argomento, questo dovrebbe (se tutti i Paesi europei per voli destinazione Italia lo fanno) rappresentare un ulteriore garanzia che gli ospiti esteri che viaggiano in aereo siano “ok” (passatemi il termine) e che siano altrettanto informati delle regole in vigore in Italia al riguardo e al momento.

quello che più mi spaventa onestamente è la velocità con cui si cambiano tali regole! Cioè quello che vale oggi non è assolutamente detto varrà anche tra un mese. In bocca al lupo a tutti perché ne abbiamo bisogno!!!

Chiara380
Level 10

@Antonella78 @Carlo4691 @Alberto1535 @Paola4 @Daniela1771 Vi ringrazio per i preziosi consigli e informazioni. Mi chiedevo come bisogna fare quando gli ospiti provengono da paesi extra UE. So che possono entrare utilizzando il certificato vaccinale emesso dai loro paesi, sia in cartaceo che digitale. Ma noi come facciamo a fare i controlli? L'app Verifica C19 è in grado di leggere e validare anche questi certificati o soltanto il Green pass europeo? Grazie!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Per esperienza gli americani hanno una card dove sono segnate le dosi di vaccino fatte. A me hanno mostrato quello. Tra parentesi non so se la App C-19 legga  I green pass degli altri paesi europei. Anzi se qualcuno lo sa magari ci aggiorna. Grazie a tutti e NUOVE REGOLE DI ACCESSO DAL 10 GENNAIO AL 31 MARZO 2022 ( o oltre se prorogano ulteriormente lo stato di emergenza) : ACCESSO SOLO CON  SGP quindi solo a vaccinati!!!  La fetta si riduce ulteriormente ma speriamo che in primavera le cose siano migliori. @Chiara380 @Antonella78 @Carlo4691 @Alberto1535 @Daniela1771 

@Paola4 Ecco, il cerchio si stringe ancora di più allora... grazie della news! Anche io ho avuto dei clienti americani a inizio dicembre e mi hanno mostrato la White card con le dosi di vaccino. La prossima settimana avrò degli ospiti spagnoli, quindi scoprirò se App C-19 funziona anche con i green pass europei... senza pensare che a breve dovrei avere dei clienti dalla Corea del Sud e non ho idea di quale attestato vaccinale mi presenteranno, non resta che confidare nei controlli in aeroporto!  Facciamoci coraggio e speriamo di non dover buttare al vento anche tutte le prenotazioni di primavera 2022! 

Francesca540
Level 3
Modena, Italy

@Paola4ti confermo che la App legge le certificazioni verdi (green pass) europee. Ho degli ospiti con green pass francese, la app ha letto correttamente sia la certificazione vaccinale sia l'esito del tampone che ora è obbligatorio per entrare in Italia.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca540  grazie per l'info.Meno male!

@Paola4 @Francesca540 Confermo! Oggi ho fatto il check-in ad un gruppo di ospiti con green pass spagnolo e l'applicazione ha letto i QR code senza problemi  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno