Guest | Ho pagato per nulla! Questa è Airbnb.

Luigi214
Level 2
Palermo, Italy

Guest | Ho pagato per nulla! Questa è Airbnb.

Ho prenotato una casa a Berlino per una settimana ad agosto. Ho pagato e poi tentato invano di contattare l'host, che ha al suo attivo, nel solo mese di luglio, 5 cancellazioni. A questo punto capisco che il rischio di rimanere senza casa a berlino è concreto e decido di cancellare la prenotazione, ma devo comunqe pagare ad airbnb 33 euro di costi di servizio che non mi saranno rimborsati. La mia domanda è, perchè devo pagare 33 euro? Qual è il servizio che mi ha offerto airbnb per questa cifra? Non ho una casa, ho perso tempo prezioso e in più devo sborsare la stessa cifra che avrei pagato se tutto fosse andato a buon fine. Avrei voluto fare questa domanda ad airbnb ma anche loro sono irraggiungibili, come il mio host. La sezione aiuto è solo una trincea di faq. E quindi non ho altra scelta che scrivere qui, non perchè mi aspetti qualche cosa, ma giusto per sfogare la mia rabbia per essere stato fregato.

Saluti a tutti

4 Risposte 4
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Eh no @Luigi214, te la devi prendere con te stesso perché quando hai prenotato non hai letto i termini di cancellazione che, nel tuo caso, cancellando ora, evidentemente prevedevano il rimborso totale dei soldi che sarebbero andati all'host ma non della commissione di airbnb. È vero, sembra che airbnb non abbia fatto nulla e quindi appare ingiusto non restituire l'intera somma, certamente i 33€ per airbnb non sono nulla, ma ha un portale con mille servizi offerti e tante spese per mantenerlo, chiunque offre un servizio d'intermediazione si fa pagare. Spesso vengono restituiti anche quelli, nel tuo caso erano scaduti i termini.

Poi, il fatto che l'host vanti giá diverse cancellazioni non significa che ti avrebbe cancellato e chi ci ha rimesso ora è anche l'host perché gli hai bloccato quella settimana non so per quanti giorni...

Insomma, sarai pure incaz..., ma credo lo sia di più l'host e airbnb fa solo il suo mestiere.

Io e tutti noi sulla piattaforma siamo i primi a criticare la politica di cancellazione e rimborso di airbnb, ma non per casi come il tuo.

Poi mi spieghi perché l'host non ti risponde, quando? A cosa deve rispondere? Per curiosità. Certo se non ti ha mai risposto anche quando c'era ancora la prenotazione, hai ragione a preoccuparti e cancellare e dell'host chi se ne frega, non ha mai risposto? 

Luigi214
Level 2
Palermo, Italy

E invece sì @Ermanno6 , pur sforzandomi non vedo perchè dovrei prendermela con me stesso. Io ho mandato la rischiesta di prenotazione, che mi è stata accettata dall'host senza però rispondere al mio messaggio di presentazione. Gli ho riscritto chiedendogli conferma per le date stabilite e di nuovo nessuna risposta. A quel punto le 48 ore per il rimborso dei costi del servizio erano scaduti. E' ormai passata una settimana e non ho avuto nessun contatto con l'host. Non incolpo airbnb per le mancanze dell'host, la incolpo di farmi pagare per un servizio di cui non ho usufruito.

Ma in realtà non dovresti essere tu a rispondere alle mie lamentele, cosa di cui comunque ti ringrazio, dovrebbe essere airbnb che non riesco a contattare in nessun modo. Tutti i link "contattaci" mi rimandano alla sezione faq. Se per te tutto questo è normale allora magari sono io fuori dal mondo.

Saluti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luigi214

benvenuto nella community: noterai che ho modificato il titolo del tuo post. 

Ho cercato di renderlo un poco più funzionale per le ricerche: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te, credo possa capire a colpo d'occhio. 

Fammi sapere se hai problemi con il titolo nuovo 🙂

A presto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Luigi214 prova a contattare questo numero +390699366533 Assistenza airbnb

 

Ok ho capito, allora se riesci a parlare con qualcuno dell'Assistenza digli di andare a vedere i msg perché l'host non ha mai risposto e quindi, nel tuo caso, chiedi il rimborso anche della commissione perché tramite la piattaforma, airbnb non ti è stato permesso un contatto necessario con l'host.

Ti consiglio una cosa del genere, ma i termini di cancellazione parlavano chiaro...e in questo dico che dovevi stare attento tu...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno