Guest | Pagamento danni immotivato!

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Guest | Pagamento danni immotivato!

Salve a tutti, a seguito di una vacanza io e altri 3 nostri amici abbiamo avuto uno spiacevole inconveniente.

Una volta lasciata la casa alle ore 10.30, dopo che il proprietario aveva fatto le dovute verifiche, alle ore 15.30 ci viene chiesto un risarcimento danni di 1100€ per aver rovinato una parte di parquet.

Con tutto stupore la sorpresa e il dispiacere della notizia, chiediamo ulteriori spiegazioni, in quanto non siamo assolutamente responsabili del danno a noi richiesto. 

Rifiutiamo la richiesta danni, chiamando ci spiegano come verrà gestista la cosa.

Passa quasi un mese, nel quale chiediamo di poter parlare con qualcuno per spiegare la situazione, per avere delucidazioni, per essere informati su cosa stesse succedendo, l'unica risposta è che dobbiamo aspettare. 

Oggi ci arriva la risposta si airbnb, dove dobbiamo pagare 1000€, senza inviarci alcun documento che certifichi il danno e l'eventuale costo di riparazione, ma solamente invitandoci a pagare entro 48h.

È la prima e sicuramente l'ultima volta che fisserò una vacanza con airbnb, vi chiedo è normale dover pagare 1000€ senza avere alcuna spiegazione ne documento che certifichi il danno?

Grazie mille a chi risponderà 

86 Risposte 86
Patrizia13
Level 10
IT

@Gabriele265 allora non resta che rivolgersi ad un avvocato con esperienza web. Non vedo altre soluzioni

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia13 forse succede se il guest si rifiuta di pagare, allora forse paga airbnb, magari solo una percentuale della somma richiesta. Io non riesco a taggare Patrizia di Roma, lo ha scritto lei, pure a me la cosa sembrava strana.

Ad ogni modo mi sembra che airbnb non blocca sul conto alcuna cifra, fa da arbitro ma se il guest non paga (e giustamente @Gabriele265 non paga aggiungo io, almeno per quel che sta dicendo e sappiamo da lui) non c'è modo di prelevare quei soldi senza il consenso del guest. Per sicurezza consiglierei a Gabriele di asciugare quel conto...o di informarsi presso la sua banca se airbnb ha l'autorizzazione a prelevare somme di denaro.

 

P.s. magari mi sbaglio su tutto, non ho esperienza al riguardo. Attendiamo riscontri per imparare...

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

@Ermanno6 @Patrizia13 questa è la mail che abbiamo mandato l'altro giorno.

 

Salve Anna,
in seguito alla vostra richiesta di risarcimento che noi riteniamo ASSURDA, sia per le motivazioni che perle modalità con cui sta avvenendo, vorrei per prima cosa, riepilogare il ""susseguirsi degli eventi".
In data DOMENICA 19 AGOSTO, intorno alle ore 10.30, così come da accordi, una persona incaricata (non quindi il proprietario di casa) è venuta a ritirare le chiavi di casa, entrando in casa per ben due volte e controllando che tutto fosse in regola. Non trovando alcun problema le chiavi vengono restituite e l'appartamento viene lasciato.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, DOMENICA 19 AGOSTO, intorno alle ore 16.00, ricevo una mail dove veniamo accusati di aver rovinato pesantemente il parquet e il mobile bagno. Per questo, ci viene chiesto di pagare € 1.100 di danni, presentando come prova solo alcune foto che mostrano uno spazio non maggiore di 2 metri quadri e non motivando tale richiesta economica con documenti o quant'altro.
Rispondo con stupore e dispiacere per l'accaduto, visto anche che al momento della riconsegna delle chiavi, avevamo analizzato l'appartamento insieme e non era stato riscontrato alcun danno. Non ritenendoci comunque responsabile dell'accaduto, chiediamo maggiori informazioni e cerchiamo di capire la situazione. Ricevo una risposta stizzita e poco educata dal ragazzo che ha ritirato le chiavi, accusandoci addirittura di voler fare i "furbetti" e di ricorrere a tutti i mezzi possibili per farci pagare i famosi 1.100 €.
Come è possibile che nel giro di poche ore, dalla riconsegna delle chiavi al momento della famosa mail, la situazione sia così drasticamente cambiata? Come è possibile che dal "tutto ok" detto dal ragazzo che ha ripreso le chiavi di casa si sia passati a una richiesta danni di € 1.100? E' un comportamento corretto quello di non dare alcuna spiegazione e addirittura "offendere" gli ospiti che chiedono maggiori informazioni?
Rifiutiamo la richiesta danni, mossa, vogliamo ribadirlo, nell'arco di 5 ore senza alcun documento e senza concedere repliche o informazioni maggiori.
Il giorno seguente, LUNEDI' 20 AGOSTO, ho provato più volte a mettermi in contatto con il vostro servizio clienti, ma non c'è stato modo di parlare con qualcuno che potesse darmi spiegazioni sulla gestione della faccenda. A questo punto, vi scrivo una mail, dove chiedo gentilmente di poterci confrontare in modo diretto con qualcuno di voi e avere spiegazioni.
Nuovamente, non ricevo alcuna risposta.
Contattando nei giorni successivi alla nostra mail del 20 AGOSTO, il vostro servizio clienti, mi viene semplicemente detto di aspettare.
Il giorno GIOVEDI 13 SETTEMBRE, senza aver avuto modo di parlare con qualcuno di AirBnb e senza aver avuto alcuna risposta alla mia mail, ricevo una vostra mail dove ci ritenete responsabili dei danni all'appartamento (SENZA MAI AVERCI CONSULTATI!) e chiedendo quindi un risaricmento danni di € 1.000,00, non presentando tra l'altro alcun documento che possa giustificare tale importo.
Come è possibile che AirBnb abbia effettuato una valutazione, ascoltando solo una delle parti e dando per valido e buono solamente quanto sostenuto dal ragazzo che ha ripreso le chiavi di casa? Come è possibile che nessuno di AirBnb si sia messo in contatto con noi, nonostante le nostre richieste e le nostre mail, e abbia ignorato in questo modo la nostra "versione dei fatti"? Come è possibile, nel remoto caso in cui noi fossimo effettivamente responsabili di tale danno, richiedere una somma di € 1.000 senza alcun documento che giustifichi tale importo???
Ci riteniamo, quindi, ingiustamente accusati del danno e non siamo assolutamente d'accordo nel pagare tale somma, richiesta tra l'altro senza presentare alcun foto o documento relativo al presunto danno e senza dare le motivazioni che vi hanno portato ad attribuirci la colpa.
Come dal primo momento, rimaniamo a disposizione per parlare con chi di competenza.
Resto in attesa di una Vs. risposta.
Saluti.

Gabriele ***
[***hidden personal detail***]

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriele265

Come noterai alcune parti del tuo messaggio sono state rimosse per la tua sicurezza: sui post pubblici non sono permessi dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali...). 

La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere troppe informazioni sul proprio conto.

 

A presto,

Francesca   

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gabriele265
Level 2
San Baronto, Italy

Questa è la loro risposta.

 

 

WhatsApp Image 2018-09-17 at 15.23.03.jpeg

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Gabriele265,

 

se non vuoi non pagare e ignora la richiesta. Punto. Su Airbnb non ci potrai più mettere piede, ma non può Airbnb pignorarti i beni o costringerti a pagare. Se hanno una tua carta, puoi bloccare i pagamenti verso Airbnb. Un avvocato nei confronti di Airbnb mi sembra inutile, lui consiglia di pagare: e se non paghi non ti vuole più. Può decidere chi far accedere o meno ai suoi servizi. E' il proprietario ad averti ingannato se si è inventato un danno.

 

Strano che non ti abbiano dato fatture e/o foto, ma il danno te lo hanno spiegato (un metro di parquet) quindi qualcosa ti è stato detto. Loro danno un parere, ma non devono darti per forza tutti gli elementi che li hanno portati a questo parere. Le fatture sono private e anche le foto, magari è lo stesso proprietario che non vuole farle mostrare perchè ritiene che farti vedere già ora le sue ragioni sia dannoso in caso di richiesta danni in altra sede, quella giusta. Non è così irragionevole non mostrarti quei documenti. Irragionevole sarebbe non averti spiegto di cosa si tratta il danno. E quello pare lo abbiano fatto. 

 

 

Ciaoo

 

 

Patrizia13
Level 10
IT

@Gabriele265, @Ermanno6,  avete versato una cauzione di ingresso? Questa normalmente viene restituita 48 h. dopo l'ora del checkout, salvo danni accertati e documentati prima di un nuovo ingresso. Io non so chi ha ragione fra voi, ma credo che vi stiano trattenendo la cauzione. Se così è contattate di nuovo airbnb, cercate di capire. Se non ne venite fuori avete solo a disposizione la scelta di un avvocato

Patrizia13
Level 10
IT

Facciamo chiarezza, questa è una community per scambiarsi info e consigli.

Secondo dovresti provare a contattare la sede legale di Dublino. Ireland UC, The Watermarque Building, South Lotts Road, Ringsend, Dublin 4 +35314084800

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia13 non viene versata nessuna cauzione da parte degli ospiti, dovresti saperlo. Si tratta di una cifra (la cauzione) che viene stabilita dall'host ma non so se viene bloccata sul conto oppure no, forse neppure questo, certo non versata.

@Gabriele265

Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno6 intendo quella. Dal momento che tutto è avvenuto a poche ore dall'uscita, mi chiedo se fosse un alloggio con cauzione che non sia stata restituita

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Non mi trovo assolutamente daccordo con @Francesco720: se mi chiedono di pagare come minimo devi fornirmi prove del danno che avrei causato e un preventivo per tale ingente somma di denaro. E non l'hanno fatto. Dopodiché io non pago, sei tu che devi mettere l'avvocato e a quel punto devi mostrare tutti i documenti e io ti rispondo col mio avvocato se sono chiamato in causa.

@Gabriele265 dormi sogni tranquilli, affitterai con altri portali o con prestanomi.

Con questo non voglio dire che i guests hanno ragione nel rifiutare di pagare, ma in questo caso, in queste condizioni e con tale forma , io non pagherei mai, anzi potrei pure fare causa per diffamazione e per essere stato importunato.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Ermanno6,

 

in certi casi, se mando una foto in una fase così informale rischio solo che l'ospite ingannevole (non è certo questo il caso) ne tragga profitto. Se si mandano foto, è bene appunto mandarle con la data certa di una raccomandata e con modi ben ragionati consigliati da un avvocato. Forse però non si è costretti a mandarle direttamente a chi ha fatto il danno, forse si può fare denuncia e farle vedere in primis agli inquirenti. E poi decideranno loro il da farsi. Certo che prima o poi si faranno vedere, ma quando e come è un aspetto importante. 

 

Se il guest non è stato lui o il guest fa finta di non essere stato lui direbbe sostanzialmente la stessa cosa: non sono stato io, questo evidente danno non lo ho visto. In molti casi è più corretto valutare i documenti del proprietario e i suoi scritti, spiegare al guest di cosa si tratta ma non inviare foto e valutare le sue risposte. Anche con un pò di malizia, meglio non spiegare tutto per filo e per segno ma lasciare che il guest parli e magari mostri un errore. Con tutto ciò ci si può già fare una idea e prendere una decisione, non è detto però che sia giusta...ma mostrare le foto avrebbe cambiato nulla. 

 

Ciaooo

 

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6   @Gabriele265 @Francesco720 @Vittoria25 @Patrizia13 

 

a richiesta di   @Ermanno6   sono qui con il mio modesto parere..non vincolante...

 

ABB chiede a Gabriele di pagare 1000 eurini a fronte di un presunto danno al parquet richiesto dall’host pincopallino…premesso che generalmente ABB si schiera dalla parte dell’ospite per non pagare nulla, trovo molto strano che questa volta si sia schierata subito con l’host contro l’ospite, forse l’host ha talmente tanti annunci che gli dispiace perderlo??? Bhòòò…  perchè @Gabriele265 non ci manda il link??

ho alcune domande per gabriele

Nell’annuncio è prevista una cauzione?? Se si di quanto?? (se non te lo ricordi la trovi nel tuo itinerario di viaggio)..

Se la cauzione c’è, eventualmente la responsabilità di gabriele è limitata fino a quell’importo e questo è scritto nei termini di servizio..

Info per chi non lo sapesse... al momento della prenotazione, la cauzione non viene ne bloccata, ne impegnata, rimane solo sulla carta in un limbo…e…cmq per un eventuale escussione della cauzione io host dovrò fornire le prove di ciò che sto dicendo e di ciò che sto chiedendo come risarcimento del danno…a sua volta ABB deve girarmi a me ospite le prove, foto e fatture/preventivi affinché io possa constatare ed eventualmente contestare tale richiesta… tutto questo è avvenuto???...sembrerebbe di no…pertanto io non pagherei nemmeno un centesimo… Abb non può anche avendo accesso ai dati della carta di gabriele effettuare un prelievo forzoso perché non ha documentazione con cui giustificarlo e Gabriele avrebbe la possibilità di contestarlo/bloccarlo (non riconoscerlo) tramite il gestore che ha emesso la carta…altre rogne per ABB….e poi nella loro contabilità interna come giustificano un entrata di mille euro (senza emettere fattura) e poi un uscita di pari importo verso l’host (senza una fattura in entrata??) Abb non è una società di recupero crediti, si andrebbero ad impelagare in cause legali infinite.. loro lavorano e guadagnano solo sulle commissioni avrebbero già prelevato il millino se fosse stato nelle loro possibilità…

@Ermanno6 …non fraintendermi…ABB non paga lei i danni, “si accollano loro il danno" quando sono piccoli importi, perché il recupero dello stesso gli costerebbe di più e chiudono cosi una pratica che andrebbe avanti per settimane… facendo contenti tutti... tanto è una spesa che per loro rientra nei costi generali… 

il mio primo intervendo per un danno era 200 documentato risale al 2016 me ne hanno offerti 80 gli ho proposto 100 per chiudere hanno accettato e dopo 1 ora i soldi erano nella cronologia delle transazioni e al pagamento successvo me li hanno accreditati….

Ecco come funziona

↓↓↓↓

.

 

Rimborso_80.JPG

 

 

Rimborso_80_100.JPG

 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ma che brava @Patrizia16, no non ti fraintendo, ho capito, infatti io parlavo di una percentuale pagata da airbnb e non l'intera somma, non ricordavo bene ma tu ora hai chiarito tutto.

@Gabriele265 @Patrizia13

Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno6 hai sbagliato Patrizia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno