Guest anonimo dall'Oregon può prenotare? Airbnb lo concede, perché?

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Guest anonimo dall'Oregon può prenotare? Airbnb lo concede, perché?

Cari Tutti, 

questa la racconto così come è capitata, sperando di capire cosa è successo e perché. Chiedo aiuto agli host di esperienza e soprattutto a @Francesca per comprendere il motivo di questo singolare comportamento di Airbnb nei confronti dei guests dell'Oregon. 

Tre giorni fa chiede di prenotare (ho impostato la richiesta di prenotazione per i guests che non hanno recensioni) "A" per quattro giorni. E se dico "A" dico "A", un prenotante del tutto senza nome, quindi senza sesso, identità, nulla. Non capisco e vedo una nota di Airbnb che rimanda a una spiegazione davvero inusuale e strana: i guests che prenotano dall'Oregon hanno la possibilità di essere del tutto anonimi; la loro identità si palesa solo al momento della prenotazione.

Non capisco ma decido di vedere come va a finire e accetto la prenotazione.

Immediatamente compare il nome e il cognome di questa persona che presumo essere donna. Dico presumo perché il nome (che non dirò) non permette di capire di che sesso sia e il cognome non lascia intendere il luogo di provenienza. Ovvero non si comprende dal cognome se la persona sia di origine Europea/occidentale, Orientale o Africana o dell'Oceania. Giuro. E non sono proprio digiuna di cose del mondo...

Naturalmente non mi interessa nel modo più assoluto da dove provenga ma è tutto molto molto strano, perché il ritratto in foto che compare dopo aver accettato la prenotazione sembra finto, sembra una pubblicità, e ritrae una ragazza. La guest, peraltro, è verificata da Airbnb solo con un numero di telefono, non da documenti e risulta registrata da un anno. Verifico il numero di telefono cercando la provenienza del prefisso e vedo che corrisponde in effetti allo Stato dell'Oregon.

Ora accade questo (che non è importante ai fini di questa richiesta di spiegazione): mi accorgo che ho fatto un clamoroso errore e l'ultimo dei giorni di prenotazione di questa ospite si sovrappone a una prenotazione successiva da un'altra piattaforma (un errore che in cinque anni ho compiuto due volte compresa questa). Decido di tentare di risolvere subito e offro alla ragazza (?) dell'Oregon di cambiare appartamento, spiegando onestamente quello che è successo, e offro a lei e alla persona che arriverà con lei l'altro mio appartamento molto più grande e blasonato allo stesso identico prezzo di quello da loro prenotato, sperando voglia scusarmi e comprendere.

Ma, lo ammetto, sudo freddo: non capisco chi sia, non capisco perché Airbnb permetta ai cittadini dell'Oregon (??) di prenotare identificati sono da una lettera e neppure da un nome.

Infine, fra l'altro, per favore, basta con le identificazioni dei guests così scarne e poco rassicuranti: non basta un solo numero telefonico per poter prenotare: come da più parti si chiede per la nostra sicurezza, soprattutto di questi tempi, si deve chiedere una completa identificazione attraverso dati reali, così come facciamo noi hosts, per accedere a e utilizzare questa piattaforma. 

E' già un piccolo azzardo ospitare in casa propria chi non si conosce, ma lo si fa volentieri sia perché è un lavoro sia perché è un piacere, ma almeno si chieda a chi si iscrive ad Airbnb un'identificazione quanto più completa possibile, identificazione che ci arriverà solo a prenotazione avvenuta, è chiaro, ma che fornisce una garanzia in più nei nostri confronti. Chi non ha nulla da nascondere non teme di fornire le proprie generalità.

Ma, qui in particolare, e lo ripeto: perché questo trattamento "di favore" nei confronti dei cittadini dell'Oregon?

Attendo di sapere se anche a voi è capitato un episodio simile e come vi siete regolati.

Un abbraccio a tutti

Cristiana

P.S. Come finì? Malgrado la mia offerta di un altro appartamento più bello e più grande allo stesso prezzo del primo, l'ospite dell'Oregon ha deciso di sprenotare nel giro di pochissimi minuti e con la spiegazione (sua) che aveva trovato altro, devo dire con mio sommo sollievo... ma di certo tutto ciò, anche per come è andato, è inquietante e genera senza motivo nei confronti dei poveri cittadini dell'Oregon apprensione e timore.

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 @Donatella26 a seguito di una controversia, lo stato dell'Oregon ha imposto a Airbnb di non divulgare i nomi degli ospiti prima di una prenotazione confermata per motivi di privacy. Gli ospiti possono prenotare indicando solamente gli iniziali. Airbnb non ha potuto far altro che adeguarsi.

La stessa cosa era successa anche diversi anni prima quando a seguito di un reclamo del Garante della Privacy Airbnb non ha più potuto mostrare le foto degli ospiti prima di una prenotazione confermata.

Su questi due argomenti ci sono e ci sono state delle discussioni molto illuminanti sul CC di lingua inglese e in particolare  un ex-membro del CC tedesco , @Ute42, aveva riportato anche gli estremi della sentenza. 

Vai alla Risposta Migliore originale

12 Risposte 12
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19io ho la prenotazione immediata ma gli ospiti devono aver fornito anche i documenti ad Air Bnb ed avere precedenti recensioni positive, altrimenti mandano la richiesta anziché la prenotazione. Foto farlocche ce ne sono, c'è chi invece della sua foto ha postato quella che non ho capito bene se era di Ollio o cosa... Io dell'Oregon non so niente, magari sfrucugliando nella Community inglese...

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 Cara Donatella, grazie mille della risposta sempre attenta e gentile.

Anch'io ho impostato l'obbligo per i guests di aver fornito documenti e anche di avere già recensioni positive, ma questo può essere fatto solo per la prenotazione immediata. Per i guests che non hanno recensioni positive (esistono anche loro, poverini... da qualche parte si deve pur cominciare) c'è una preventiva richiesta di informazioni prima della prenotazione che posso o non posso accettare, ma sta di fatto che non posso sapere se, in questo caso, il guest si è identificato con passaporto o carta identità in Airbnb.

Ho deciso di seguire proprio oggi un prezioso consiglio della brava @Angela1056 in un suo post recentissimo: inserire nelle regole della casa che l'ospite deve SEMPRE fornire preventivamente ad Airbnb i propri dati identificativi (carta identità, passaporto) e che se non lo fa l'host è autorizzato a rifiutare la prenotazione pur già accettata. In questo caso l'host può cancellare una prenotazione con la pertinente giustificazione che il guest che si sia rifiutato di fornire i dati non segue le regole della casa. In questo modo non si subiscono danni da una prenotazione cancellata da parte nostra. Ancora brava ad Angela.

Ma questa cosa dell'Oregon è davvero incomprensibile e non molto bella...

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 @Donatella26 a seguito di una controversia, lo stato dell'Oregon ha imposto a Airbnb di non divulgare i nomi degli ospiti prima di una prenotazione confermata per motivi di privacy. Gli ospiti possono prenotare indicando solamente gli iniziali. Airbnb non ha potuto far altro che adeguarsi.

La stessa cosa era successa anche diversi anni prima quando a seguito di un reclamo del Garante della Privacy Airbnb non ha più potuto mostrare le foto degli ospiti prima di una prenotazione confermata.

Su questi due argomenti ci sono e ci sono state delle discussioni molto illuminanti sul CC di lingua inglese e in particolare  un ex-membro del CC tedesco , @Ute42, aveva riportato anche gli estremi della sentenza. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Donatella26 Lo sapevo che Angela ne sapeva una più del diavolo! :)) Ecco il busillis. Ora capisco. Ma è una clamorosa sciocchezza... Diamo tutti gli estremi possibili (il nome della nonna, cosa mangia il nostro gatto) per comprare un televisore e non forniamo il minimo per prenotare una casa altrui... che enorme cretinata. Grazie, Angela, almeno so che è cosa normale, si fa per dire...

E grazie per il tuo consiglio, già inserito nelle regole della casa. 

La persona strana che prenotò dall'Oregon era davvero troppo strana aldilà dell'iniziale. Anche dopo la prenotazione sembrava un personaggio falso lontano un miglio. 

Ora, con il tuo aiuto, ho uno strumento in più per tentare di evitare qualche problema.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

ve lo ho detto che Angela le sa tutte! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 grazie deisempre preziosi consigli.

Negli ultimi mesi ho ricevuto due richieste di prenotazione da soggetti completamente anonimi, senza identificazione, senza nessuna informazione nel profilo, senza nessuna presentazione nella richiesta

(nell'ultima, il messaggio di presentazione era "X lavoro").

Dopo alcuni solleciti senza seguito da parte dell'ospite, ho rifiutato la prenotazione.

Provvedo anch'io ad inserire una nuova regola della casa come suggerito.

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Attenzione però @Cristiana19, io intendo che si possa rifiutare una richiesta di prenotazione con la motivazione che l'ospite non si è verificato su Airbnb con un documento d'identità, come richiesto nelle mie regole della casa (che l'ospite si impegna di accettare quando prenota). Anche in questo caso devo motivare il rifiuto.

Comunque, se si imposta questo requisito nelle regole della casa e non si ha la prenotazione immediata, bisogna controllare al momento della richiesta di prenotazione se l'ospite è verificato con il documento d'identità. Se non lo è non si dovrebbe accettare la prenotazione. Per cancellare per il motivo sopradetto senza penalità una prenotazione accettata bisogna coinvolgere Airbnb.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 grazie, cara Angela, della precisazione, sempre opportuna. Ho impostato come hai detto e capisco che per una cancellazione sono sempre questioni complesse. Un abbraccio.

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Io credo che Airbnb faccia autogol secco ad imporre l'impossibilità di verificare il profilo del guest fino a prenotazione avvenuta. Non mette sullo stesso piano Host e Guest, e tratta gli Host come semplici dipendenti (e non lo siamo). Siamo gente che mette a disposizione un immobile a persone che vengono da ogni parte del mondo, con le motivazioni piú disparate. Siamo quasi tutti privati, non imprese, e quindi le trattative dovrebbero essere su un piano di parità. Non dimentichiamo che noi siamo quelli che accettano un rischio enorme (il valore dell'immobile e del suo contenuto) in cambio di una remunerazione (che in teoria non é commisurata al nostro rischio). Abbiamo una fiducia quasi sconfinata nelle persone. Ma proprio per questo dovremmo essere lasciati liberi di essere gli unici gestori dei requisiti che chiediamo ai nostri ospiti e che ci permettono di capire (provarci, almeno) con chi ci semtiamo tranquilli e con chi no.

Quindi mi chiedo: non c'é modo di portare questo tipo di istanza ad Airbnb? 

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Di fatto chi ci rimette (almeno nel mio caso) é Airbnb. Io ospito anche fuori circuito, e nonostante reputi meglio affittare con Airbnb, ogni volta  possibile, taglio tutte quelle situazioni in cui non ho informazioni sufficienti a valutare il Guest: piuttosto impegno l'immobile con richieste regionali, "esterne" al portale (e magari punto ad un contatto diretto con il guest, eventualmente anche in presenza).

Finora (dal 2014) questa tattica ha  ripagato... In futuro si vedrà, "del doman..." 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Luca1934 @Alberto1535 @Donatella26 Cara Angela, ho impostato così nelle regole di casa la mia richiesta di identificarsi:

 

"All'ospite è richiesto, per la prenotazione, di fornire ad Airbnb i dati di identità. Non sono ammesse prenotazioni (anche se già avvenute) se l'ospite non fornisce i dati utili alla sua identificazione preventiva. L'host si riserva di rifiutare prenotazioni che non abbiano soddisfatto questo requisito."  

 

Questo in italiano inglese e francese.

Posso chiedere a tutti voi se pensate che possa andare bene? E' bene specificare altro?

E concordo assolutamente con quanto dice Luca a proposito della necessità di metterci allo stesso livello del guest. Non si capisce perché non dovrebbe essere così. 

Ringrazio tutti per l'interessante discussione.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 @Luca1934 @Alberto1535 @Donatella26 tutte le nuove regole che si segnalano sul nostro annuncio sono valide soltanto per le prenotazioni future. Per le prenotazioni già accettate valgono le regole esistenti al momento della prenotazione. Toglierei quindi la clausola tra le parentesi e controllerei quale degli ospiti nelle prenotazioni già accettate non sia già verificato con un documento d'identità su Airbnb. Dopo contatterei questo ospite è gli chiederei se gentilmente può verificarsi con un documento d'identità su Airbnb ma se non acconsente non c'è modo di costringerlo. 

Sono d'accordo anch'io con quanto espresso da Luca. E nel caso dell'Oregon, più che un autogol per Airbnb (che ha dovuto adeguarsi) sarà un autogol per gli ospiti del Oregon perché prima di accettare una richiesta così anonima, gli Host ci penseranno due volte. Speriamo che il modello dell'Oregon non prenda piede anche in altri Stati degli USA. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno