Guest cambiano di numero durante il soggiorno

Davide154
Level 2
Iglesias, Italy

Guest cambiano di numero durante il soggiorno

Ciao a tutti,

ricevo una prenotazione, mesi fa, per 6 persone della durata di 10 giorni. Il mio appartamento ha al massimo 6 posti letto, ma per più di 4 persone richiedo una maggiorazione.

Oggi, 3 giorni prima dell'arrivo, mi viene comunicato dal guest che invece saranno in cinque, tranne due notti nelle quali vorrebbero essere in sette.

Non vorrei essere scortese, pero' avere sette persone in casa anche per sole due notti potrebbe essere un problema. Inoltre non so come regolarmi per eventuali cambi di numero degli ospiti. In casa è presente anche un ulteriore divano letto, che pero' preferirei non utilizzare, e che quale comunque non sono disposto ad aprire.

Come posso gestire la situazione?

Grazie

2 Risposte 2
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Davide154,

se le tue regole dicono che il numero massimo è sei, ti direi di stare tranquillo. Spiega all'ospite che non puoi accettare questa sua condizione perchè il numero massimo di ospiti è 6. Spiega i costi aggiuntivi, specifica che sono nelle regole della casa, e chiedi a loro di aggiornare la prenotazione inserendo il numero esatto, ovvero 5 perchè sette non è consentito, ed il prezzo si aggiornerà automaticamente. Puoi anche te modificare la prenotazione ed inserire il numero corretto, dovrà poi accettarla, come anche te se lo fa lui.  Non è cosa pienamente corretta, e comunque ti fa rischiare in qualche modo, ma al limite puoi chiedere questi costi aggiuntivi al check-in se non riuscite a modificare la prenotazione. 

Scrivi tutto nella messaggistica di Airbnb così rimane tutto tracciato e chiama l'assistenza per qualsiasi problema, ad esempio se non riesci ad imporre con le buone la tua regola del numero massimo di ospiti. 

Ciao e buona fortuna!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Davide154, se il tuo massimo è 6 persone, non devi neppure stare a giustificarti: è 6 e basta. Gli puoi dire che non è possibile senza discussioni. Eventualmente coinvolgi l'assistenza. Devi però essere preparato ell'eventualità che possano cancellare.
A meno che non ti vada bene invece fare delle eccezioni, devi valutare tu.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno