Guest che richiede due appartamenti, come rifiutare?

Risolto!
Silvia175
Level 5

Guest che richiede due appartamenti, come rifiutare?

Buongiorno, ieri è capitata una cosa nuova. Premetto che ho due appartamenti, uno a Trieste (40 euro) ed uno a 55 km di distanza a Grado (30 euro + 10 di pulizia). Un guest mi ha contattato per il periodo 21/10-22/10. Ero occupata e ho guardato solo l’sms, che come sapete mostra solo le prime parole del messaggio, e dal testo non sapevo per quale appartamento c’era la richiesta di prenotazione. Ho pensato che era per Trieste in quanto Grado è una località turistica per l’estate con spiaggia di sabbia e non ho avuto alcuna richiesta già da tempo. Dopo 12 minuti ho avuto dallo stesso guest un’altra comunicazione. Nell’sms diceva che “era sempre la coppia dell’appartamento di Grado” e che voleva chiedere anche la disponibilità per 20/10-21/10 a Trieste, la cifra era di 39 euro. A questo punto ho intuito dal testo che la prima richiesta si riferiva a Grado.

Ero molto occupata e non potevo rispondere, così ho deciso di farlo più tardi dal pc di casa.

Al di là del fatto che non mi conviene assolutamente avere una notte qui e una lì, ho notato alcune stranezze, che ora vi racconto.

1 - La cifra delle due prenotazioni entrambe per una notte era la stessa, sempre di 39 euro, il che non aiuta a discriminare le due prenotazioni in base a questo parametro

2 – Andando nella posta e aprendo la conversazione con il guest, sono comparsi entrambi i messaggi uno sotto l’altro, completi di tutto il testo. Sulla sinistra era però indicato come “Dettagli del viaggio” solo un viaggio, computato su Trieste una notte 20-21/10. Nessuna traccia dei “Dettagli del viaggio” su Grado. Se il guest non lo avesse nominato chiaramente nel messaggio che ora potevo leggere per intero, non avrei mai saputo che la prima richiesta fosse per Grado, né avrei saputo per quali date. Avrei pensato che si trattasse sempre della stessa richiesta su cui avevo ricevuto due testi diversi. Il contenuto dei messaggi però mi ha messo il sospetto, quindi in basso a sinistra ho cambiato calendario e ho visto che avevo richiesta in corso anche lì. Però i Dettagli del viaggio sono rimasti quelli di Trieste.

3 – Ho deciso di rifiutare la richiesta di prenotazione su Grado (poi nell’annuncio ho aggiornato e ora accetto solo minimo 3 notti), però avevo un solo pulsante “Rifiuta”. Ho premuto quello e nel testo ho scritto che rifiuto Grado, però sono disponibile se vogliono per due notti su Trieste. Dopo aver spedito, mi compariva ancora di dover rispondere entro 22 ore. Allora ho rifatto ancora una volta la stessa cosa e finalmente non avevo più l’avviso di dover rispondere. Ora mi chiedo: il primo rifiuto si riferiva a Grado o a Trieste? E il secondo? Ho dovuto rifiutare entrambi non riuscendo a distinguerli, ho chiesto al guest di rifare la prenotazione per Trieste per i due giorni se voleva.

4 – Dopo aver spedito 2 rifiuti, ho controllato e ho visto che a Trieste compaio regolarmente disponibile, invece Grado risulta occupato una notte 21-22/10.

5 – Andando alla pagina “Posta”, a destra appare scritto “Rifiutato” inoltre aprendo la conversazione con il guest è scritto che ho rifiutato la richiesta di prenotazione. Compaiono i due testi del guest ma solo un testo dei due miei rifiuti, senza alcuna indicazione a quale delle due richieste si riferisce. Ripeto che ho dato due rifiuti, anche perché dopo il primo mi veniva chiesto di rispondere ancora. Però ora compare solo un mio testo. Inoltre non compare alcuna indicazione del fatto che io debba ancora rispondere entro un certo tempo, né è presente alcun pulsante per rifiutare.

Secondo voi come devo fare? Se non rispondo in tempo? Quale tempo? Non è che poi sarò penalizzata? Come rispondo se non ho il pulsante?

Vi ringrazio, Silvia

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Silvia175

la situazione mi sembra abbastanza ingarbugliata e comunque con una anomalia nelle richieste.Io chiamerei l'Assistenza per chiedere a loro cosa può essere successo; non vorrei che hai cancellato una richiesta di prenotazione e per questo si spiegano le date bloccate.

Chiama l'Assistenza e chiedi anche chiarimenti prima  magari all'ospite in modo da avere sulla chat anche la conferma della doppia richiesta/prenotazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno