Guest con false generalità

Vanda42
Level 3
Rome, IT

Guest con false generalità

Un guest potenizalmente può iscriversi alla piattaforma inventandosi un profilo per l'occasione. Apre una mail qualunque, scrive un contatto di telefono a caso (tanto non verrà verificato se non in caso di problemi) mette una foto profilo di chissà chi, in pratica coordinate non reali. 
Senza generalità certe l'host letteralmente non sa chi entri in casa sua, far iscrivere e prenotare chiunque solo perché può pagare con la carta non è corretto. E se ha problemi con la legge?
L'opzione di dare la possibilità di prenotazione immediata con il documento verificato abbatte la possibilità di vendere, quindi se da un lato protegge dall'altro penalizza. Sarebbe giusto da parte di Airbnb pretendere da tutti i guest almeno un contatto verificato, obbligatoriamente come minimo il numero di telefono con l'invio di un messaggio di verifica
Trovo che il perfetto anonimato dei guest sia una politica troppo sbilanciata e che non rispecchia la filosofia della piattaforma, che dovrebbe reggersi sulla trasparenza ed equità nel dare avere

13 Risposte 13
Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Vanda42 

Su airbnb, c'è il documento ed il selfie da verificare, ed anche email (ti arriva un email con un link da cliccare) e numero di telefono (con un codice da inserire )

Se  vuoi che i tuoi ospiti siano verificati su tutto ,ed hai la prenotazione immediata :

Puoi impostare i tuoi requisiti di prenotazione: 
Fai questa operazione da Dal tuo pc, possibilmente da un browser Chrome o Firefox 
Vai a questo link : 

https://www.airbnb.it/manage-your-space 

Su Requisiti di Prenotazione , clicca su modifica 
Scegli i requisiti dell'ospite che devono avere per prenotare da te. 

clicca Salva 

-------------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Vanda42
Level 3
Rome, IT

@Marcello8 grazie per la risposta

conosco la procedura ma come scrivevo mettere troppi paletti riduce la possibilità di vendere

per questo sarebbe opinabile che almeno un requisito, ad esempio il numero di telefono, sia verificato automaticamente da Airbnb a tutti

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Vanda42  io chiedo di fare tutte le verifiche documento compreso e mi prenotano senza alcun problema anzi...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria25  ha scritto:

@Vanda42  io chiedo di fare tutte le verifiche documento compreso e mi prenotano senza alcun problema anzi...

Idem, anzi ho anche aggiunto come requisito le recensioni positive di altri hosts.

@Vanda42 se vuoi scremare devi fare così, poi concordo che airbnb per prima dovrebbe assicurarsi della reale identità degli ospiti e garantirci di più perché da uno che prenota sotto falsa identità non si può essere tranquilli.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Vanda42 @Vittoria25 @Marcello8 ma non si dovrebbero chiedere i documenti per registrarli in questura?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marcello8
Level 10
Venice, Italy

si @Francesca ,  ma la domanda di @Vanda42  era un altra 😄 

-----------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Marcello8 io mi riferivo al "perfetto anonimato" che cessa quando si presentano i documenti, no? In cosa differiscono le due domande? 🙂

Vanda42
Level 3
Rome, IT

ciao @Francesca, è quello che faccio regolarmente ma a questa fase arrivi una volta che li hai in casa, l'ideale sarebbe avere a che fare con persone più trasparenti al momento della richiesta di prenotazione senza che sia l'host a fare discriminazioni. In ogni caso parlavo di non fornire alcun dato oltre una mail e un telefono che potrebbero essere non effettivi, di ripiego.

ti faccio un esempio, sempre nel turismo se vuoi prenotare un volo devi fornire alcuni dati, incluso il documento d'identità. Su airbnb è l'host che effettua la scelta. Credo semplicamente che alcuni parametri dovrebbero essere obbligatori poiché sensibili. La foto profilo ho letto che è stata motivo di grandi discussioni, per non discriminare razze, persone dall'aspetto che potrebbe non piacere o altro. lo trovo giustissimo ma poi ti arrivano prenotazioni con fumetti al posto della foto, mi sembra iniquo non pretendere garanziaeda chi ti entra in casa ma non da noi, dalla piattaforma.

credo che @Marcello8 abbia afferrato il mio pensiero

grazie comunque a tutti

Adriana-Giuliano-Giovann0
Level 3
Venice, Italy

È giusto, chi ospita dovrebbe avere in anticipo i documenti. Si eviterebbero  perdite di tempo e sorprese all'arrivo. Alcuni ospiti hanno protestato per la troppa burocrazia,  ma chi fa le cose onestamente deve osservare le regole. Airbnb si preoccupa di più d non avere problemi con  i viaggiatori tutelando poco i proprietari.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Vanda42 sinceramente non capisco quale sia il problema. Tu identifichi il cliente al momento del check in. Se non corrisponde alla prenotazione la puoi cancellare secondo le regole di airbnb (non si può prenotare a nome di altri). Quindi se arriva Pluto al posto di Paperino puoi chiamare l'assistenza e far cancellare la prenotazione lato guest.

@Adriana-Giuliano-Giovann0 semplicemente la legge sulla privacy lo vieta. Il documento si fornisce al check in. In visione. NON si possono fare fotocopie, fotografie o quant'altro. Si prendono gli estremi del documento al check in e con quelli si fanno le schedine per la questura. Si parla di 5 minuti, molto probabilmente meno,  di tempo per host e guest.  Si possono, al limite, chiedere le anagrafiche ma è una CORTESIA che ti fa il guest per velocizzare il check in. Che poi la cortesia vada anche a favore dell'ospite è vero ma deve essere una sua scelta. 

Non c'entra nulla airbnb, è la legge della privacy.

A me dà più fastidio la faccenda della foto. L'etnia la capisco dal nome, è ridicolo non mettere la fotografia. La fotografia mi è utile  per poter riconoscere il mio ospite quando arriva, se ha messo una coccinella , una cimice o un paesaggio diventa difficile.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Cinzia29 

il tuo ospite puoi riconoscerlo quando arriva perché l'immagine dopo aver accettato la prenotazione, diventa disponibile: qui trovi più info.

Fammi sapere che ne pensi!

Fra

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca  è vero ma purtroppo alcuni ospiti hanno come foto del profilo  una cimice, un paesaggio, un cane , un gatto, un mazzo di fiori, un bambino/a ...ho avuto tutti quelli elencati ed è stato difficile riconoscerli all'arrivo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Il problema è che ormai in Airbnb ci sono milioni di strutture ricettive vere e proprie, per i quali non fa nessuna differenza sapere o no chi sta arrivando. Affittacamere, alberghi, b&b abituati anche ai last minute di qualcuno di passaggio, o property managers che è già tanto se sanno a che piano è l'appartamento.
A questi cosa importa di sapere se i clienti (perchè non sono inquilini, o ospiti: sono clienti) hanno verificato un documento o un telefono nel portale?

Siamo solo noi che veramente affittiamo appartamenti o stanze in un appartamento, che ci preoccupiamo di selezionare le richieste. E ormai temo che siamo in netta minoranza, quindi senza voce in capitolo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno