Guest, richiesta rimborso Covid negata

Niko676
Level 1
Como, Italy

Guest, richiesta rimborso Covid negata

Ciao a tutti 

scrivo da viaggiatore

Ho fatto una prenotazione il 28/02/2020 per Ibiza dal 04/08/2020 

Leggendo le ultime news Covid ho letto che è possibile richiedere un rimborso totale della prenotazione, ho inviato la richiesta al mio host e l’ho anche contattato direttamente ma lui non vuole saperne nulla. Non ha alcuna intenzione di rimborsarmi. 
Cosa posso fare? Il call center non risponde e tanto meno per mail 


Chiedo un vostro parere/aiuto 

Grazie 

 

4 Risposte 4
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Niko676 E' scritto tutto qui: https://www.airbnb.it/help/article/2701/termini-delle-circostanze-attenuanti-per-la-pandemia-da-coro...

Dovresti andare alla tua pagina Viaggi e fare la cancellazione. Non devi chiedere niente all'host.

 

Ti ringrazio. 

Ma se io premo su cancella cosa succede? 

Perchè facendo così ho paura che mi parta direttamente la cancellazione senza rimborso...

 

Il mio host in più non risponde a nessun messaggio che gli sto inviando in chat, perché sarei disposto a modificare le date del soggiorno come mi aveva detto di fare ma il suo calendario arriva solo fino a giugno 2021

Luca518
Level 2
Manfredonia, Italy

No non ti rimborserà ,ho avuto lo stesso problema con una prenotazione ad Alicante ,in quanto partendo dalla Romania dove al rientro dalla Spagna il giorno prima della mia supposta partenza (oggi) sono state emanate le nuove limitazioni anti covid che impongono la quarantena di 24 giorni,allora ,io sono anche host e il tipo spagnolo non solo ha rifiutato il rimborso ma ha iniziato a mentire dicendo che potevo andare senza problema prendendomi praticamente per il culo ,io ho anche inviato la richiesta di gentle agreement per poter annullare la prenotazione che sarebbe stata senza costi per entrambi ,l'ha rifiutata immediatamente e in tutto questo Airbmb se ne è lavata le mani nonostante le mie rimostranze e decine di chiamate al centro assistenza dove operatori di una sgarbatezza unica mi sbattevano in faccia il regolamento ,uno schifo,capisco che Airbmb sia con l'acqua alla gola quest' anno ma volete un consiglio lettori del forum ,per quest' anno usate booking e se proprio doveste usare Airbnb solo prenotazini con termini di cancellazione super flessibili ,io da host ho sempre accettato di cancellare per corona virus ma a quanto apprendo la sensibilità degli host è diversa da paese a paese,ma la delusione più grande ê stata quella di Airbmb,pensavo fossero meglio 

Ciao @Luca518 , almeno su booking per le prenotazioni recenti (circa Marzo / Aprile / Maggio) ovvero da quando la pandemia era evidente non valgono le cancellazioni. Se hai prenotato eri consapevole dei rischi. Credo che anche Airbnb la pensi allo stesso modo ed è giusto così. Tra l'altro da quanto tu hai scritto il problema sarebbe stato al rientro, ad Alicante ci potevi ben andare. Hai poi un profilo italiano, da Manfredonia. Ma non riesco a capire molto. Ciaoo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno