Guest trova il modo di soggiornare senza pagare

Risolto!
Guido54
Level 2
Lonate Ceppino, Italy

Guest trova il modo di soggiornare senza pagare

Buongiorno a tutti, a giugno ho avuto una spiacevole esperienza con un ospite che ha voluto fare (e sta riuscendo) il furbo.

Il gruppo si è presentato al checkin con una persona in più rispetto alla prenotazione e, dato che ho come regola l'aggiunta di una quota/giorno per persona in più, ho modificato la prenotazione mandando la richiesta all'ospite che intanto aveva già iniziato il soggiorno.

Airbnb ha però annullato la precedente transazione e richiesto un nuovo pagamento che non è mai arrivato ad oggi lasciandomi completamente a becco asciutto.

L'ospite, dato che pagava con una ricaricabile, si è guardato bene dal ricaricarla e ha ignorato ogni tentativo di contatto da parte di airbnb.

 

Oggi ricevo la comunicazione che ho altri 4 giorni per ricevere i soldi dal guest altrimenti potrei non riceverli più, nonostante sia stato tranquillizzato più volte dall'assistenza che a detta loro "non mi avrebbero mai lasciato senza compenso".

 

Ma è mai possibile che airbnb la faccia passare liscia a delinquenti del genere e che a rimetterci sia un super host che spende soldi e tempo per offrire sempre un ottimo servizio?

Non dovrebbe il sistema risarcirmi dato che ho eseguito le procedure alla lettera (avrei potuto accettare dei contanti di differenza offerti all'arrivo dall'ospite).

Chiedo a voi cosa ne pensate 

1 Risposta Migliore
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Guido54 ,

Mi dispiace per questa disavventura che ti sta capitando.

Purtroppo finché Airbnb continuerà ad accettare carte prepagate, questo è un problema che continuerà a verificarsi.

Personalmente, se dei guests si fossero presentati con una persona in più al check-in non gli avrei consegnato le chiavi finché non avessero accettato la modifica.

E comunque bisogna anche vedere se è rispettata la capienza della casa indicata nella tua autorizzazione.

È anche per questo motivo che faccio un prezzo per la casa e non a persona. I prezzi a persona scatenano la "creatività" di guests furbetti che vogliono pagare meno del dovuto.

Insisti con l'assistenza e se gli ospiti sono ancora in casa fagli presente che se non pagano la differenza il contratto di locazione tra voi è nullo. Hai fatto firmare il contratto di locazione, giusto?

Naturalmente fai presente tutto questo nella recensione che scriverai, in modo da tutelare i futuri host da persone così.

Facci sapere come va.

In bocca al lupo, Roberta 

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Guido54 ,

Mi dispiace per questa disavventura che ti sta capitando.

Purtroppo finché Airbnb continuerà ad accettare carte prepagate, questo è un problema che continuerà a verificarsi.

Personalmente, se dei guests si fossero presentati con una persona in più al check-in non gli avrei consegnato le chiavi finché non avessero accettato la modifica.

E comunque bisogna anche vedere se è rispettata la capienza della casa indicata nella tua autorizzazione.

È anche per questo motivo che faccio un prezzo per la casa e non a persona. I prezzi a persona scatenano la "creatività" di guests furbetti che vogliono pagare meno del dovuto.

Insisti con l'assistenza e se gli ospiti sono ancora in casa fagli presente che se non pagano la differenza il contratto di locazione tra voi è nullo. Hai fatto firmare il contratto di locazione, giusto?

Naturalmente fai presente tutto questo nella recensione che scriverai, in modo da tutelare i futuri host da persone così.

Facci sapere come va.

In bocca al lupo, Roberta 

Guido54
Level 2
Lonate Ceppino, Italy

Ciao Grazie della risposta.

Oggi farei anche io come dici tu, ma sono stato tranquillizzato più volte dall'assistenza che mi ha assicurato che non mi avrebbero lasciato senza compenso.

La cosa paradossale è che gli ospiti mi avevano anche offerto dei contanti per la differeza che non accettato su consiglio della stessa assistenza. Almeno sarei rietrato in parte delle spese.

Il soggiorno è già finito, è stato a giugno ed è durato solo 2 notti.

La cosa che mi lascia sconvolto è che sono stato letteralmente abbandonato da Airbnb ed ora mi trovo a dover metter su una richiesta, tramite avvocato, direttamente all'ospite.

L'assistenza da un mese a questa parte è impossibile da contattare. Non rispondono al telefono.

Non faccio contratti di locazione quando ospito con Airbnb, ma credo che adesso inizierò.

 

Grazie ancora del supporto, spero di risolvere qualocsa con l'avvocato, ma ho paura che sarà tempo perso.

 

Saluti

GUido

 

Guido54
Level 2
Lonate Ceppino, Italy

Aggiungo che l'ospite ha effettivamente accettato la variazione dell prenotazione, come ho avuto modo di controllare sulla mia pagina di host e questo mi ha tranquillizzato,ma poi non ha eseguito il pagamento.

E' una grossa falla del sistema che airbnb deve assolutamente risolvere 

Carmen1707
Level 5
Monteforte Irpino, Italy

Ho notato che ci sono i Guess furbetti e i Guess collerici. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Guido54 

ci sono aggiornamenti?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Guido54
Level 2
Lonate Ceppino, Italy

 

Buongiorno finalmente a inizio settembre Airbnb ha riatitvato le linee telefoniche e sono riuscito a prendere la linea.

Ho spiegato la situazione ad una simpatica ragazza che ha preso in carico il mio caso.

Un paio di giorni dopo ho ricevuto un messaggio da Airbnb dove mi informavano che avevano " sbloccato" il pagamento.

 

"We greatly apologize that your payout for reservation  [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

was not properly released to you. I have corrected this error immediately and can confirm that your payout for this reservation has been released and may take up to 3-5 business days for the funds to be available on your account."

 

Ho chiesto maggiore chiarezza al rigiuardo e mi ha risposto via mail (ma in realtà hanno anche cercato di chiamarmi ma ero al lavoro) un ragazzo (Bobbie) dicendo che "The delayed was due to the business verification that you need to complete at that time. It is not because of the guest."

 

La cosa che mi pare strana è che i pagamenti successivi a questo sono arrivati regolarmente e non ho fatto assolutamente nulla. A questa mia risposta non ho avuto controbattute...

 

A questo punto non so davvero se è stata negligenza da parte dell'opsite oppure da parte di Airbnb. A quanto sto leggendo sembrano essere in tente le persone che hanno avuto ritardi nel pagamento in questa estate...

 

Il mio caso si è risolto, senza una chiara spiegazione, ma ho capito una cosa: dipendere soltanto da un sistema per la gestione delle prenotazioni è rischioso e potenzialmente distruttivo.

Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Guido54 

grazie mille per il tuo commento: sapere come è andata a finire aiuta. 
Leggendo, ma potrei sbagliarmi, credo che il tuo caso rientri nella situazione spiegata qui: controlli anti-riciclaggio, per questo è necessario verificare l'identità.

Nel post nell'assistenza clienti leggo: "Su Airbnb puoi scegliere di ospitare come persona singola o come rappresentante di un'azienda. Se stai ospitando come persona singola, ti chiederemo di fornire un nome legale per l'account. Se il nome legale fornito non corrisponde a quello che abbiamo in archivio, potremmo contattarti e chiederti di completare ulteriori passaggi di verifica. Questi possono includere fornire un documento d'identità ufficiale, una fotografia e il tuo indirizzo."

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Guido54
Level 2
Lonate Ceppino, Italy

Ciao è una procedura che non ho fatto e i successivi pagamenti sono tutti andati a buon fine.

Mi rimane il dubbio che nessuno sa spiegare

Saluti

 

Guido 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Guido54 

molto interessante, credo che l'unico ad avere la risposta sia la persona che ti ha assistito: puoi chiedere a lui chiedendo cosa è cambiato se tu di fatto non hai fatto alcun processo di identificazione? 

Ovviamente, facci sapere! 🙂 
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno