Guests lamentano odori sgradevoli immaginari

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Guests lamentano odori sgradevoli immaginari

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché vorrei un consiglio su come comportarmi con gli ospiti che ho attualmente in casa.

Sono una famiglia di tre persone, simpaticissime, sono addirittura riusciti ad arrivare a casa mia da soli (la strada non è segnalata benissimo su google perché si trova in campagna). 

Il giorno dopo il loro arrivo mi hanno chiamata perché avevano rotto una sedia in legno massello della veranda (la signora è abbastanza corpulenta) e poi mi hanno detto che avevano paura di rompere anche il tavolo perché era traballante. A quel punto mi sono precipitata in casa armata di cacciavite e in 20 secondi ho risolto questa fesseria. A furia di essere spostato da una parte all'altra dagli ospiti c'era semplicemente una vite allentata. Problema risolto in 5 minuti più un'ora di viaggio per arrivare e andare via dalla casa (non abito vicinissimo). Tra l'altro avrei gradito che almeno mi chiedessero quanto mi dovevano per la sedia, ma nulla.

Avantieri mi hanno chiamata nuovamente per dirmi che dal condizionatore fuoriusciva un odore sgradevole di muffa e che sembrava che fosse morto un animale dentro il condizionatore e che si sarebbero potuti ammalare a causa di questo forte odore. A quel punto io e i miei genitori ci siamo precipitati di nuovo nella casa con attrezzi al seguito. Loro erano evidentemente molto stizziti e infastiditi. Siamo corsi nella camera da letto in cui è presente il condizionatore aspettandoci di sentire una puzza tremenda e invece niente. Non c'era nessun tipo di odore sgradevole. Per essere sicura sono salita su una sedia e ho messo il naso a 1 cm dalla fuoriuscita dell'aria e nulla, non si sentiva nessun odore. Nè io né i miei genitori abbiamo sentito nulla. 

Per scrupolo abbiamo controllato l'unità esterna del condizionatore e abbiamo smontato e lavato i filtri, che comunque puliamo sistematicamente ogni 6 mesi, esattamente come facciamo nella casa in cui viviamo tutto l'anno, e i filtri erano puliti e non c'era nessun segno di muffa.

Ho notato che gli ospiti avevano sui comodini degli spray nasali comprati nel loro paese di provenienza per curare riniti allergiche.

La cosa curiosa è che hanno iniziato a sentire questo cattivo odore dopo 10 giorni di permanenza. Sospetto che non abbiamo mai aperto le finestre durante questi 10 giorni perché anche quando siamo andati per sistemare il tavolo le persiane e le finestre erano tutte chiuse e anche stavolta era tutto chiuso. Oltretutto avevano lasciato acceso l'aria condizionata nell'altra camera e loro erano seduti nella veranda.

Mi dicevano anche che una camera era più fresca dell'altra e avevano un telecomando impostato a 25 gradi e l'altro a 24 gradi, per cui era ovvio che una stanza fosse più fresca dell'altra.

Quando loro sono usciti per cena ho aperto tutte le finestre e al loro rientro mi hanno detto che la situazione era migliorata e non si sono più fatti vivi.

In tutta onestà sono sempre pronta a risolvere eventuali problemi, ma come si fa a risolvere un problema immaginario?

Temo che questo possa influire negativamente sulla recensione che mi lasceranno e sapete bene cosa significhi avere una recensione con scritto "cattivi odori in una stanza".

Grazie mille a tutti.

 

7 Risposte 7
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Roberta380  per toglierti ogni preoccupazione e considerato che hai detto che sono simpatici, raccomandati che non scrivano che c'è puzza perché non è vero, perché era sufficiente aprire la finestra e areare la stanza che... se sta sempre chiusa è ovvio ...

Diglielo in tutta franchezza, io farei così e chiedi conferma del fatto che la puzza non la senti più. Fai pure presente che  la sedia aveva un valore... anche se non vuoi chiedere soldi l'hanno pur sempre rotta loro.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Grazie mille @Ermanno6 , ma come faccio a raccomandargli che non scrivano che non c'è puzza? Loro sostengono di sentirla. 

Per la sedia io vorrei anche chiedere i soldi, ma tanto ho già capito che col trova soluzioni diventa davvero difficile farsi ripagare il danno e non credo ne valga la pena.

Come dovrei comportarmi nello scrivere la recensione per loro?

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Roberta380  io scriverei che sono un po' puntigliosi e che forse si potrebbero trovare più a loto agio in una sistemazione alberghiera 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Vittoria25  @Ermanno6  Non mi era mai capitata una cosa del genere, però mi sembra che questi ospiti abbiano un senso del pericolo un pò troppo sopra le righe. 

Mi dispiace molto perché comunque sono persone molto simpatiche.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Roberta380 ma non è detto che lo scrivano, a volte non le fanno proprio le recensioni. Assicurati che aprendo le finestre non la sentono più sta "puzza", chiediglielo proprio. Per il resto ora et labora 🙂

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Ermanno6  Li ho sentiti poco fa e mi hanno detto che non sentono più la puzza, gli ho anche consigliato di aprire le finestre la mattina e la sera sul tardi (tanto abbiamo le zanzariere a tutte le finestre per cui non c'è pericolo che entrino le zanzare).

Spero che sia tutto risolto.

Grazie a tutti @Vittoria25 e @Ermanno6 

Vi terrò aggiornati

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Buongiorno a tutti @Ermanno6  @Vittoria25 

torno sul post per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.

Gli ospiti mi hanno lasciato una recensione chilometrica, in cui hanno evidenziato quanto siano stati bene nella casa, quanto li abbiamo accuditi nelle loro esigenze, ecc. Non hanno menzionato odori fantomatici (grazie a Dio e al fatto che non ce ne fossero) e hanno dato 5 stelle su tutto.

Hanno perfino buttato la spazzatura, praticamente un miracolo!

Tutto è bene quel che finisce bene.

Buon lavoro a tutti e ancora grazie per i preziosi consigli 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno