Guests sporchi danno 4 stelle in pulizia

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Guests sporchi danno 4 stelle in pulizia

Buongiorno a tutti, Giusto ieri sono andati via quattro ragazzi sulla trentina. 

Il soggiorno è andato benissimo, a parte un piccolo problema con un condizionatore, che ho prontamente risolto nell'arco di poche ore. (Sono stata avvisata alle 23,30 di sabato notte e sono intervenuta alle 9 di domenica mattina).

Al checkout i ragazzi erano felicissimi, la casa gli è piaciuta molto, tutto bello e fantastico e grandi saluti.

La casa era sporca, non hanno mai passato nemmeno una volta la scopa, il frigorifero era pieno di pezzetti di cipolla, di cui ho trovato una parte anche dietro la bombola del gas.

C'erano mazzi di capelli ovunque, anche in soggiorno. Ho notato anche che pur essendo in 4 hanno usato anche il quinto letto, che non era nemmeno pronto e ho avuto il dubbio che abbiano fatto dormire in casa qualcun'altra, ma ovviamente non posso dimostrarlo.

E poi la sorpresa, mi hanno dato 4 stelle in pulizia, dopo che ho trascorso 7 ore a pulire e sanificato tutta la casa. Ho pulito la cucina e il bagno con sgrassatore, vaporella e varechina, cambiati due coprimaterassi e sanificato i materassi, pulite tutte le superfici con sgrassatore e alcol, seguendo scrupolosamente le indicazioni di Airbnb.

In casa hanno trovato di tutto, dalle cialde per il caffè, olio, zucchero, prodotti per la pulizia, asciugamani per il mare, ombrellone e spiaggine, una bottiglia di vino sardo.

Io avevo deciso di lasciar perdere per quanto riguarda le condizioni in cui mi hanno lasciato la casa, dal momento che non ci fosse nulla di così disgustoso e che fossero ragazzi davvero molto gentili e nella recensione non ho menzionato la questione della pulizia.

Loro invece hanno scritto del problema del condizionatore e hanno lasciato 4 stelle anche nel luogo, senza darmi nessuna spiegazione.

Mi sono sentita pugnalata alle spalle.

È mai possibile che siamo nelle mani di questi ospiti così pretenziosi che non vedono l'ora di trovare un minimo difetto, ammesso che ci sia, per farci un dispetto?

E se è vero che le recensioni servono per crescere e per migliorarsi, che senso ha fare valutazioni senza nemmeno una giustificazione? 

E parliamoci chiaro, 4 è negativo solo per Airbnb, spesso gli ospiti pensano che 4 comunque sia una votazione buona, ma non lo è in questo caso.

Grazie a tutti e buona domenica 😊

14 Risposte 14
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Roberta380 

grazie per il tuo messaggio: io credo che condividere le proprie opinioni sia un modo per migliorare tutti insieme. Mi domando se hai già risposto alla recensione lasciata dai tuoi ospiti. Cosa pensavi di scrivere?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Grazie @Francesca per la tua risposta. In realtà non credo che risponderò alla recensione, perché hanno comunque scritto che siamo intervenuti di domenica e la recensione pubblica è molto positiva.

Infatti mi chiedo come si possa scrivere una recensione così bella e poi dare 4 stelle in pulizia e nel luogo.

Credi che fare foto e video durante e dopo le pulizie, per poter dimostrare in che modo si svolgano le operazioni ed il risultato finale potrebbe essere utile per poter dimostrare lo stato in cui versa la casa quando consegniamo la casa agli ospiti?

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Roberta380 , io ti confesso di non avere un consiglio per questo. Non essendo host non saprei. Chiedo invece ad @Angela1056 (host esperta!) di darci un consiglio dal suo punto di vista! 

Grazie. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Clemente17
Level 1
Turin, Italy

Purtroppo non c'è niente da fare, la sporcizia e, a volte, il poco rispetto per il nostro lavoro è qualcosa con cui dobbiamo convivere.. Ho notato che succede più con gli italiani che con gli stranieri

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Grazie @Clemente17 per la tua risposta. Purtroppo ho notato anche io la stessa cosa, poco rispetto e pretese da hotel 5 stelle. E nella maggior parte dei casi si tratta di italiani, che anziché apprezzare quello che trovano in casa, stanno lì a cercare un ipotetico difetto. 

E quando non lo trovano (il difetto), comunque vogliono vendicarsi.

E' assurdo!

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Roberta380 @Clemente17 , anch’io ho notato che gli italiani pretendono molto (anche in tema di sconti) e poi non si curano di quello che trovano. In questi anni che affitto ho imparato ad essere molto più tollerante...certo mi dispiace ma non me la prendo più se trovo padelle, pentole o altre stoviglie sporche riposte nell’armadio assieme a quelle pulite oppure un piatto di risotto dimenticato nel microonde che oramai puzzava...

Un’altro capitolo doloroso è quello delle regole della spazzatura che nel nostro Comune sono rigidissime. E in questo caso non c’è differenza tra italiani e stranieri nonostante tutte le spiegazioni in quattro lingue: qualche settimana fa ho dovuto trasferire a mano 60 pannolini dei bambini piccoli da un sacco non idoneo a quei sacchetti che vengono ritirati poi dal servizio smaltimento rifiuti. Come vedi, Roberta, ce n’è per tutti! Assieme al mio aiuto validissimo ci mettiamo 2 giorni a pulire e consegnare sanificata la nostra casa! Sii orgogliosa di te per quello che fai! Per me è comunque una soddisfazione se gli ospiti vanno via contenti...

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Angela1056 Anche io sono molto tollerante, nel senso che non pretendo certo che facciano le pulizie di Pasqua, però esigo rispetto per me e per la mia casa. E credimi, quello che mi ha ferita in questa situazione non è stato il frigo sporco, la sabbia, i capelli e le altre cose sporche che ho trovato in giro, ma è stata la falsità di queste persone. 

Purtroppo non siamo tutti uguali e so l'impegno e la dedizione che io e la mia famiglia mettiamo in questo lavoro. E so che ho consegnato una casa immacolata, come sempre.

Erika-Adele0
Level 6
Pila, Italy

@Roberta380 , ciao, da Host quando ricevo una prenotazione , controllo sempre il profilo del Guest e mi aspetto che gli altri Host siano stati sinceri. Detto ciò, al tuo posto avrei messo 1 stella a come ti hanno lasciato l'appartamento. Magari in questo modo fornisci un suggerimento utile al prossimo host che riceve una prenotazione da loro. Inoltre per quanto mi riguarda, rispondo sempre alle recensioni , lo trovo un modo utile a far capire che qualsiasi esse siano, le ho esaminate attentamente e ho dato loro il giusto peso.

Distinti saluti
Andrea A.
La petite maison d'Erika
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Erika-Adele0 sicuramente sono stata troppo clemente, ma una stella sarebbe stato davvero troppo poco, credimi purtroppo in due occasioni ho avuto davvero ospiti da 1 stella e ho lasciato una recensione davvero molto negativa. In questo caso diciamo che sarebbero stati da 3 stelle e sicuramente ho sbagliato a non spendere due parole sulla sporcizia che ho trovato. Ho sorvolato perché comunque hanno gestito bene la spazzatura, conferendola nel luogo indicato, e rispetto ad altre volte, non c'erano né cose schifose né cose rotte.

Gli ospiti in questione avevano tutte belle recensioni, per questo mi sono fidata di loro. Sono stati anche molto comprensivi (a parole) sul guasto del condizionatore, che ho risolto di domenica e per scusarmi gli ho anche portato una bottiglia di vino senza ricevere nemmeno un grazie.

Sono stati falsi e ingiusti.

Di solito, quando lasciano la casa sporca poi dicono che siamo noi host ad avergliela lasciata sporca! Forse guardano la casa quando escono e non quando entrano, ed è per questo che poi danno questi voti.

 

Loredana170
Level 2
Perdifumo, Italy

Certo gli ospiti che si comportano in questo modo andrebbero puniti. Ma come si potrebbe fare? Anche perché non sono tutti così.... Il fatto che paghino un servizio come se desse loro il diritto di fare ciò che vogliono.. Ma non è così... Bisognerebbe che ci fossero regole più severe all interno di un appartamento impostato da air bnb secondo il mio punto di vista 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Loredana170 grazie per la tua risposta.

Il fatto è che io specifico anche nell'annuncio e nelle regole della casa che gli ospiti devono lasciare la casa pulita e lascio in casa tutto quello che può servire per pulire, ma loro pensano di poter fare quello che gli pare.

Io, per come sono fatta, ho sempre pulito prima di lasciare una casa, mai mi sarei sognata di non passare la scopa o di lasciare il bagno sporco o la cucina sporca.

Quest'anno ho avuto una prenotazione che è stata cancellata dopo nemmeno 24 ore perché ho fatto presente che al checkout avrebbero dovuto lasciare la casa pulita e in ordine. Meglio che abbiano cancellato, credimi. 

Certamente non sono tutti così, grazie al cielo, ho avuto ospiti meravigliosi che mi hanno lasciato la casa pulita come uno specchio e anche dei regali per ringraziarmi dell'ospitalità.

 

Francesco1333
Level 2

Ciao @Roberta380 ,

 

non tutti puliscono una casa prima di partire. La pulirei durante, non mi piace vivere nella sporcizia, cercherei di non lasciare residui in frigo (ma se la zona ad esempio ha ad esempio la raccolta differenziata, dove butto il residuo nei giorni non consentiti??) e laverei piatti, padelle ecc. Con questo non vuol dire che lascerei lurido, ma la pulizia finale la devono fare i proprietari, quelli a cui pago il prezzo, a meno che non mi sia diversamente specificato. E' totalmente scorretto nei confronti degli ospiti considerare scorretti questi atteggiamenti nel momento in cui si è qui ad affittare case per periodi brevi in cambio di denaro, case attrezzate spesso non diversamente da tanti hotel ed a prezzi non economici. La casa pulita come uno specchio te la pulisci da sola, se invece devo soggiornare in un "lager" dove sono giudicato per non averla lasciata così che si sia sinceri e scriva tutto nell'annuncio invece di sole paroline accattivanti per prendere prenotazioni. 

 

Riguardo le 4 stelle, è un errore di Airbnb e solo di Airbnb. Fateglielo presente con forza. 

 

Ciao

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Francesco1333 , grazie per la tua risposta. Io faccio sempre la pulizia finale, ci mancherebbe, ma un conto è pulire una casa in cui gli ospiti hanno già passato una scopa, magari durante il soggiorno hanno pulito il bagno, hanno pulito la cucina ogni volta che la usavano, ben diverso è pulire una casa in cui gli ospiti non hanno mai nemmeno spazzato per terra.

Io faccio sempre presente che non chiedo certo le pulizie di Pasqua, ma desidero che lascino la casa pulita e ordinata. E' una questione di rispetto reciproco ed è pure specificato nelle regole della casa.

 

Per capirci, sicuramente non chiedo che mi lavino i vetri, ma almeno passare la scopa per togliere capelli e sabbia e lavare bene le stoviglie e non lasciare il bagno in condizioni penose, questo si, lo chiedo.

Il fatto che un ospite paghi non gli da il diritto di fare tutto quello che vuole, ci vuole buonsenso ed educazione, sempre e comunque.

Per quanto riguarda l'immondezza, mi sono ritrovata tante volte a dover rovistare nelle buste perché non è stata fatta correttamente la differenziata, ma in questo momento Covid onestamente non me la sento di toccare immondezza non mia, per una questione di sicurezza, per cui i miei ospiti sanno già prima della prenotazione che dovranno portarsi via tutta la loro immondezza.

 

Ciao : )

Ciao @Roberta380 ,

 

grazie per il messaggio. Specifica nel tuo annuncio che ti aspetti quel tipo di pulizia. Il fatto non che paghi, ma che si trovi in una struttura semi alberghiera porta a pensare che le pulizie le fa il proprietario. In questo certo c'entra tantissimo l'abitutidine e molto altro, chi lascierà un pò di sabbia e capelli e chi invece spazza tutta la mattina. Altra roba è lasciare un immondezzaio, quello normalmente è un problema e non una mancata spazzata anche di giorni. Non è maleducato lasciare i propri capelli in una doccia di un albergo, è maleducato giudicare ed incorretto non specificare bene tutto nell'annuncio: la casa deve essere spazzata ogni giorno. Io non verrei credo, ma non perchè sono puzzone o perchè pago, magari spazzerei lo stesso ogni giorno, ma perchè sono in una struttura ricettiva e se chiede a me di spazzare mi viene da pensare che potrebbe tralasciare alcuni dei suoi compiti e di trovarmi davanti a una "maniaca" della casa e non a un possessore di una struttura turistica. Sono cattivo. Spazzo tutti i giorni a casa di un mio amico. Ciao 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno