HOST| Cancellare - che faccio?

Silvana363
Level 2
Monterotondo, Italy

HOST| Cancellare - che faccio?

 

Buonasera,

ho una prenotazione per 2 notti,  domani e dopodomani. Questa sera l’ospite mi informa che si fermerà per una sola notte, chiedendomi se è possibile avere il rimborso per la notte che non usufruirà. La mia modalità di cancellazione è moderata.

Non mi è mai capitata una situazione del genere. Come mi devo comportare con l’ospite, devo rimborsare una notte per intero? E cosa devo fare con Airbnb per esporre questa situazione?

Grazie

 

3 Risposte 3
Francesco1366
Level 10

Ciao,

 

con la politica di cancellazione moderata non sei costretta a rimborsare con così poco preavviso. Puoi certo decidere di farlo, come preferisci. Dovrebbe l'ospite contattare l'assistenza e fare presente se gli hai concesso un rimborso (ti arriverà una notifica che dovrai confermare), altrimenti si applicherà nessun rimborso come da tua politica di cancellazione. Mi spiace, non ricordo bene se la procedura sia proprio questa, in ogni caso l'assistenza darà all'ospite tutte le istruzioni.

 

Tieni presente che ci sono dei casi nei quali la tua politica di cancellazione non sarà rispettata, per incidenti od altro particolare. Penso sarà l'assistenza a valutare ed a chiedere tutte le prove, sarai comunque informata e potrai seguire il processo. Non penso sia il caso, l'ospite ti avrebbe informato di situazioni particolari. Stai attenta a non fare te la cancellazione, deve essere chiaro che questa è fatta dall'ospite. Stai anche attenta e leggi bene i messaggi che ti arriva, un tempo arrivavano messaggi ambigui nei quali ti dicevano se volevi cancellare...no! La cancellazione deve essere per volontà dell'host. Se hai dubbi nella messaggistica che ti arriva puoi sempre sentire l'assistenza ma anche in quel caso attenta a cosa dici, potrebbero interpretare male. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Silvana363  Secondo me dovresti dire all’ospite di seguire la procedura in Airbnb.

Lui cancellerà, e se si sbriga abbastanza riceverà il 50% delle notti non usufruite, come da regole di cancellazione.

Spiegagli che non dipende da te e che ci sono le regole del sito.

Dicevo se si sbriga perchè se non erro si conteggiano le notti partendo da mezzogiorno; quindi se cancella in serata non si calcolerà la notte seguente.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Silvana363 

per caso avevi impostato un soggiorno minimo di 2 notti o gli ospiti possono decidere di soggiornare anche per una sola notte?

In ogni caso l'ospite deve fare la cancellazione e poi avrà il rimborso che gli spetta secondo le regole del sito.

Se ha motivazioni gravi per dover ridurre il numero di notti, potresti decidere di accordargli un rimborso della notte non usufruita, in caso contrario prenderà quello che gli spetta secondo le regole del sito.

Non cancellare tu la prenotazione, nemmeno se dovesse arrivarti qualche richiesta strana, tipo "accetti la cancellazione?", perché in questo caso avresti tutte le penalità come se avessi cancellato tu!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno